Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 7 SETTEMBRE

AOSTA – Dal 4 al 12 settembre la montagna si racconta – dalle 16 alle 22 – in piazza Chanoux con “Alpine Mountain Experience”, un evento tutto dedicato alla montagna e ai suoi molteplici aspetti. Nove giorni di dibattiti, incontri, grandi ospiti, oltre che immagini e video di grande suggestione.

AOSTA – La Maison Publique de la Cervoise di via Tourneuve invita a partecipare, dalle 18, alla Festa dei birrai valdostani. Le otto spine ospiteranno solo produzioni locali, mentre il bancone ospiterà i mastri birrai con cui scambiare un brindisi e quattro chiacchiere, il tutto condito dalla musica del duo acustico ‘Pol en Tino’.

AOSTA – Il Geko di piazza Chanoux a una serata blues con la JJ Blues Band dalle 19.

AOSTA – In via croce di Città si festeggia dalle 20 con tanta musica assicurata dal dj set Gmo con grandi successi di ieri e di oggi, drinks da gustare al RistoBar La Fontana, e al Bar Caffè Nero a Metà e divertimento.

AOSTA – La libreria Brivio di piazza Chanoux accoglie, alle 17, la scrittrice Alice Basso che presenterà la sua ultima fatica letteraria Un caso peciale per la Ghostwriter. Farà anche musica con il suo gruppo Soundscape 2.0.

AYMAVILLES – L’associazione culturale La Bottega dei Sogni organizza, alle 20.30 nell’arena di fronte alla scuola primaria, la sfilata-spettacolo “Rêves”. Le maschere del Carnevale veneziano sfileranno accompagnate dalla musica del Baroque Ensemble.

BIONAZ – Parte alle 8.30 il Collon Trek, la corsa in montagna “lungo i sentieri dei contrabbandieri”. Il percorso di circa 22 chilometri (dislivello positivo di +1.250 metri e 1.230 metri di dislivello negativo) unisce le Vallate di Bionaz (Alta Vallpelline in Valle d’Aosta – Italia) e la Val d’Hérens (Vallese-Svizzera) utilizzando principalmente i sentieri usati, anticamente, dai contrabbandieri. La corsa deve essere conclusa nel tempo massimo di 9 ore.

BREUIL-CERVINIA – Il Golf Club del Cervino ospita, dal 5 al 7 settembre, la quinta edizione del Cervino Open, gara del circuito professionistico europeo Alps Tour. La tappa ai piedi del Cervino, l’ultima prima del “Grand Final” di ottobre, vedrà la partecipazione di 132 giocatori provenienti da tutto il mondo che si sfideranno per aggiudicarsi il montepremi di 40.000 euro.

CHAMOIS – Il salone polivalente ospita, alle 17.30, l’icontro “Con gli occhi del cuore quando l’immagine regala emozione, bellezza, colore e poesia” con Rosella Junod. A seguire degustazione grappe & Genepy in collaborazione con Slowfood.

CHATILLON – La sala del Castello di Ussel fa da cornice, alle 17, alla Gran Milonga. Gli appassionati tangheri potranno danzare du un ottimo parquet in legno; alle 18.30, aperitivo con i mercenari svizzeri cinquecenteschi a cura dell’associazione culturale Les Chevaliers de Arpitan.

COGNE – Parte alle 22 da Gimillan il pellegrinaggio notturno al Santuario di Plout attraversando a piedi il colle di Saint-Marcel. Pranzo del pellegrinaggio a Plout su prenotazione allo 0165.74835. Ai partecipanti è richiesta una discreta forma fisica.

LA THUILE – Appuntamento con la Festa della birra. Durante le due giornate saranno aperti gli stand di diversi birrifici, dove si potrà degustare birra artigianale non filtrata, senza additivi per la conservazione. Alle 17 apertura degli stand e concerto della Carisma Band.

LA THUILE – In occasione della Festa del Rutor, alle 11 messa nella cappella dedicata a San Grato e Santa Margherita, edificata su un promontorio a picco sul lago Santa Margherita per scongiurare le inondazioni che flagellavano La Thuile e il Valdigne a partire dal XVI secolo. Partenza alle 7.30 in località La Joux.

MONTJOVET – Torna, dal 29 agosto all’8 settembre, la festa patronale di Montjovet. Prende il via alle 9.30 il torneo di calcio. Dopo pranzo, alle 14.30, laboratori creativi per bambini e gara di palet. Alle 17 open day calcio riservato ai nati 2010/2015. Dopo la cena, a base di rane fritte, Dj set a partire dalle 22.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Nel mese di settembre sarà visibile nella costellazione dell’Acquario Nettuno, il gigante gassoso: con i telescopi della Terrazza Didattica appare come un piccolo dischetto. Giove continuerà a essere osservabile nella costellazione dell’Ofiuco o Serpentario. In caso di cielo è limpido sarà inoltre possibile osservare a occhio nudo la Via Lattea. Info e costi su www.oavda.it.

PERLOZ – Torna il tradizionale appuntamento con la Festa Patronale al Santuario della Madonna della Guardia. Parte alle 20 dal Ponte Romano di Pont-Saint-Martin la fiaccolata con arrivo al Santuario Notre Dame de la Garde e Santa Messa.

PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle 21, serata di ballo country con il Gruppo di ballo Compagnie Country Dance Valle d’Aosta.

QUART – Messa in onore del Beato Emerico, alle 10.30, nella cappella del castello del paese alla quale seguirà un rinfresco.

SAINT-MARCEL – In occasione della Festa di Santa Croce a Plout, alle 18.30 Santa Messa al santuario di Plout.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, a partire dalle 21.15, Rock Party con Arteintesta Band.

DOMENICA 8 SETTEMBRE

AOSTA – Dal 4 al 12 settembre ad Aosta la montagna si racconta con “Alpine Mountain Experience”, un evento tutto dedicato alla montagna e ai suoi molteplici aspetti. Nove giorni di dibattiti, incontri, grandi ospiti, oltre che immagini e video di grande suggestione. Alle 11.30 collegamento con la partenza del Tor des Geants. Alle 18.15 dibattito sul tema “Sport, performance e piaceri della tavola… un connubio possibile?” con Caterina Tubère, Sara Costamagna e Enrico Marcoz. Alle 21 appuntamento con “La montagna di fronte ai cambiamenti climatici” a cura dell’Assessorato all’Ambiente, con il dott. Guido Giardini, la guida alpina Pietro Giglio e i rappresentanti di Arpa Valle d’Aosta.

AOSTA – Appuntamento alle 9 con la mostra mercato “Le Grenier en place”. I circa 70 espositori che proporranno oggetti di antiquariato, cose vecchie, cose usate, oggettistica antica, quadri e stampe, pizzi e ricami, saponi artigianali, composizioni di fiori secchi, oggettistica decorata con le tecniche del découpage, del kraft e del patchwork, oggetti da collezione, oggetti in pasta e sale, oggetti in legno e ferro.

BRUSSON – In località laghetto, dalle 11 alle 16, appuntamento con Monterosa Gourmand. Una giornata di festa in cui chef e produttori scendono in piazza per mettere insieme prodotti della filiera locale e capacità professionali degli chef per realizzare piatti di portata che potremo tutti assaggiare accompagnati da musica, vino locale, birre artigianali e laboratori tematici per i bambini!

COURMAYEUR – Parte a mezzogiorno la decima edizione del Tor des Géants, l’endurance trail lungo i sentieri delle due Alte Vie della Valle d’Aosta, ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi ed attraversa il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello regionale del Mont Avic.

DONNAS – Concerto itinerante, a partire dalle 14, lungo le vie del centro storico con il Coro Viva Voce di Donnas. un percorso guidato alla scoperta di bellezze e curiosità di un paese ricco di storia e tradizioni.

DOUES – Nell’ambito della rassegna “Combin en musique”, a Le coin à l’ombre du clocher di località La Cretaz alle 18 concerto di The northern breeze con Michel Balatti al flauto irlandese e whistles e Michael Bryan alla chitarra.

LA THUILE – Appuntamento con la Festa della birra. Durante le due giornate saranno aperti gli stand di diversi birrifici, dove si potrà degustare birra artigianale non filtrata, senza additivi per la conservazione. Alle 14 apertura degli stand e animazione con l’ASD Compagnie Country Dance Vallée d’Aoste.

MONTJOVET – Torna, dal 29 agosto all’8 settembre, la festa patronale di Montjovet. Santa Messa del patrono alle 10.30. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, si balla con le Mondine. Dalle 15 open day di basket e animazione per bambini. Dopo la cena, a base di bollito misto, si balla a partire dal 21 con I ragazzi del villaggio.

PERLOZ – Torna il tradizionale appuntamento con la Festa Patronale al Santuario della Madonna della Guardia. Alle 10.30 Messa Solenne e a seguire benedizione dei bambini. Pranzo a seguire.

SAINT-MARCEL – In occasione della Festa di Santa Croce a Plout, parte alle 9 la processione dalla Chiesa parrocchiale al Santuario di Plout. Alle 12.30 pranzo organizzato dalla pro loco.

TORGNON – Appuntamento con la Féta di montagnar, una giornata dedicata ai montagnar che stanno per giungere alla fine del periodo di lavoro negli alpeggi con pranzo tipico valdostano (polenta concia su fuoco a legna, brossa, spezzatino e salsicetta in umido, formaggio, fontina e dolce) e pomeriggio in allegria. Alle 11:30 verrà celebrata a Gilliarey la Santa Messa.

Condividi

ULTIME NEWS