Pubblicato da Danila Chenal il

SABATO 24 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva di Filey va in scena, alle 21, la tradizionale Festa dell’ospite; quest’anno si potrà assistere allo spettacolo di Alessandro Politi direttamente da Zelig.

AOSTA – Il centro storico si anima, dalle 16, in occasione di Commercianti in festa grazie al Festival degli artisti di strada e alla serata Rossonera.

AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 21, la pellicola Il Signor Diavolo, film di genere drammatico, horror del 2019, diretto da Pupi Avati, con Gabriele Lo Giudice e Filippo Franchini.

AOSTA – Il quarto concerto della rassegna Cathédrale armonique, ore 21 in cattedrale, avrà un respiro di internazionalità intanto per la presenza dell’organista francese Olivier Salandini, titolare della Cattedrale di Bourges che proporrà musiche di Mendelssohn, Vierne e Dupré.

AOSTA – Visita accompagnata dell‘importante ciclo di affreschi dell’XI secolo che sono stati riportati alla luce nel sottotetto della chiesa di Sant’Orso dalle 15 alle 17.30.

AOSTA – Secondo appuntamento con la musica in centro, torna la Notte Rossonera, tanta musica e divertimento nelle strade cittadine dalle 19; per gli appassionati di tango Milonguita alle 21 circa di fronte alla Libreria Brivio nella piazzetta ex Hôtel Couronne.

ARNAD – Apertura temporanea straordinaria del Château Vallaise, raffinato palazzo tardo-seicentesco. Visite guidate gratuite dalle 10 alle 18. Ultimo ingrsso 17.30.

ARNAD – Per la Festa del Lardo Dop apertura del ristorante dalle 12 alle 23; laboratorio del Gusto in collaborazione con Slow Food alle 20; alle 20.30 bataille de chèvres; serata danzante con l’orchestra spettacolo Bagutti (ingresso libero) alle 22.

ARNAD – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il Festival Internazionale di concerti per organo con il concerto di Luciano Zecca.

BREUIL CERVINIA – L’alpeggio La Seutse apre le porte dalle 10 ai visitatori curiosi di scoprire i saperi e i sapori degli allevatori valdostani.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – Il padiglione comunale ospita, alle 21, Dalla leggenda tradizionale alla pièce teatrale.

CHAMPORCHER – All’Espace Champorcher di frazione Vignat proiezione del film, alle 21, Gamba in spalla – Storie di di(ver)sabilità di Romuald Desandré.

CHARVENSOD – Va in scena all’area sportiva di località Plan Felinaz Etétrad, il festival di musiche tradizionali del mondo. Dalle 16 salgono sul palco dalle 16 Ormuz, Duo Brotto Milleret, Baraban, La Machine e Djal.

CHATILLON – Va in scena al castello di Ussel De Bello Montis, rievocazione storica con l’allestimento degli accampamenti dalle 14 e alle 21 inizio della battaglia.

COURMAYEUR – Pomeriggio con scienze in vetta al Jardin de l’Ange: alle 17 ospita Elena Verdalini e Deborah Piovan che parleranno di clima e società; alle 17.45 tocca a Daniele Zovi con ‘Convivere con l’uomo: storie di boschi e animali selvatici; alle 18.15 Stefano Coserini e Agnese Collino con E’ emergenza il paese delle parole; alle 21 Giovanni Allevi tra musica e parole.

COURMAYEUR – Sala Fondazione Courmayeur ospita, alle 18, la presentazione della collana Le montagne incantate, organizzata in collaborazione con il Cai.

COURMAYEUR – La frazione di La Saxe è in festa: dalle 14 con giochi e divertimento per tutti, musica con la Banda Musicale Courmayeur-La Salle e il gruppo folkloristico Les Badochys de Courmayeur, cena tipica, serata danzante e dj set.

DONNAS – Per il ventennale del Coro Viva Voce il rifugio Bonze si trasformerà in un magnifico palcoscenico a cielo aperto dove si esibirà il coro femminile.

DOUES – Gara di carretti lungo la strada che collega il paese a Valpelline dalle 16 alle 20.

GABY – Ce soir un au revoir, dalle 21 serata di arrivederci nel centro storico con degustazione di prodotti tipici e accompagnamento musicale.

GIGNOD – Proseguono gli eventi legati alla Fëta di Teteun & della lumaca in scena all’area ricreativa. Alle 17 al Main di Maison Caravex presentazione del libro Volo di paglia; alle 18 aperitivo con l’associazione italiana sommelier; alle 19.30 apretura del ristorante e alle 21.30 serata danzante con Marco e Simon band.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il salone d’onore del Castel Savoia fa da cornice, alle 21.15, al concerto del duo pianistico Marco Schiavo e Sergio Marchegiani che suoneranno musiche di Schubert, Brahms e Rossini.

GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache (in caso di maltempo, al coperto) alle 21.15, il gruppo tradizionale Walserblaskapelle si esibirà, suonando anche gli affascinanti strumenti di antichissima origine, i corni delle Alpi.

INTROD – Il castello fa da cornice, alle 21.15, alla rassegna Spazi d’Ascolto. Vanno in scena Vincent Peirani & Emile Parisien Duo in concerto.

MORGEX – Un pomeriggio all’insegna delle arti di strada con un’emozionante successione di performances artistiche e corporee con l’associazione culturale circo e teatro DimiDimitri. Appuntamento sulla piazza della chiesa dalle 16. NUS – All’osservatorio astronomico di località Lignan di Saint-Barthélemy visite guidate diurne – alle 15 – e nutturne – alle 20.30 – per osservare i due pianeti più grandi del Sistema Solare: Giove, nella costellazione dell’Ofiuco, e Saturno, nella costellazione del Sagittario.

PILA – In gara un migliaio di giovani biker provenienti da tutta Europa per la disputa dell Campionato europeo giovanile di mountain bike.

PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II (in caso di maltempo nella sala polivalente o in palestra) va in scena, alle 21, la lotteria con in palio 100 premi.

RHEMES-NOTRE-DAME – Tempo di Festa della birra ”a caduta” nei padiglioni di località Bruil. Lo stand gastronomico apre alle 12 e alle 18, pomeriggio in allegria in serata musica dal vivo e dj set.

SAINT-MARCEL – L’area pic nic Les Druges e le miniere fanno da sfondo a una serata di musica dal vivo con il pianista Paolo Ricca, visite guidate in miniera sotto le stelle e apericena a cura di Vineria Wine Note.

SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è il palcoscenico dalle 21 alle 24 degli spettacoli di giocoleria degli artisti di Le Cirque.

SAINT-VINCENT – Il Centro congressi del Billia ospita l’evnto Oniros Film Awards, evento cinematografico Internazionale. Dalle 10 alle 16 proiezione dei film in gara; alle 20 Apertura Red Carpet al Palais di Saint-Vincent e alle 21.30 serata di gala.

TORGNON – Lo Verdzé – Maison Engaz di frazione Nozon ospita, alle 17.30, la presentazione di Mi ricordo. Rapido 904: frammenti di vita di Libera Valle d’Aosta.

TORGNON – In place Frutaz, alle 21, concerto della band Senza Patria Nomadi Tribute Band.

DOMENICA 25 AGOSTO

AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 21, la pellicola Il Signor Diavolo, film di genere drammatico, horror del 2019, diretto da Pupi Avati, con Gabriele Lo Giudice e Filippo Franchini.

AOSTA – Visita guidata ai principali monumenti e siti storici del centro pedonale. Partenza della visita da piazza Arco d’Augusto, ritrovo presso il totem antropomorfo ai piedi del platano monumentale alle 10.

AOSTA – Hai mai pensato di sederti in un aliante da volo a vela? Puoi farlo in piazza Chanoux. L’aeroclub Valle D’Aosta sarà lì con due alianti e piloti esperti per dare tutte le informazione sul questo bellissimo tipo di volo sportivo senza motore dalle 9.

ARNAD – Apertura temporanea straordinaria del Château Vallaise, raffinato palazzo tardo-seicentesco. Visite guidate gratuite dalle 10 alle 18. Ultimo ingresso 17.30.

ARNAD – Per la Festa del Lardo Dop apertura del ristorante dalle 12 alle 23; dalle 14 pomeriggio in allegria con gli Amis d’Albian e la Filarmonica del paese; serata danzante con l’orchestraMiriam (ingresso libero) dalle 21.30.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Si chiude la stagione estiva con la Fehta Dou Noustro Pays. Pranzo alle 12.30 nel padiglione comunale e pomeriggio in allegria.

CHARVENSOD – Legambiente Valle d’Aosta invita all’escursione al rifugio Arbolle (2 500 mmeri) con possibilità di proseguire fino al Lago Gelato. Ritrovo alle 9.30 alla partenza della telecabina Aosta-Pila. Salita a Pila e successivamente a Chamolé con la seggiovia. Da qui partenza dell’escursione.

CHATILLON – Va in scena al castello di Ussel De Bello Montis, rievocazione storica; prendono vita alle 10 gli accampamenti e alle 15 inizio della battaglia.

COGNE – Va in scena nei Prati Sant’Orso Paradiso a 4 zampe. Dalle 15.30 sono in programma dimostrazioni ed esibizioni per promuovere e diffondere una corretta cultura cinofila a cura dell’Associazione Happy Farm. La giornata sarà, inoltre, l’occasione per far conoscere discipline divertenti e spettacolari che prevederanno anche la partecipazione attiva del pubblico che desidera cimentarsi nelle varie attività.

DOUES – Gara di carretti lungo la strada che collega il paese a Valpelline dalle 14.30 alle 18.

GIGNOD – Ultimo giorno per assaporare mammella di mucca essicata e lumache alla Fëta di Teteun & della lumaca in scena all’area ricreativa. Alle 12.30 apre il ristorante; alle 15 a dare spettacolo saranno i messaggeri alati; alle 16.30 si balla con I ragazzi del villaggio; alle 19.30 si cena e alle 21.30 si torna a danzare sulle note de I ragazzi del villaggio.

GIGNOD – Il rifugio Chaligne accoglie alle 15.30 Giulio Gasperini che presenta il suo libro Stranieri – Storie di migrazione, storie di alfabetizzazione.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Ad animare le vie e le piazze del centro sarà, dalle 9 alle 16, il mercatino tradizionale Oberteil Märt dell’artigianato di tradizione ed i prodotti agroalimentari della Valle d’Aosta.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – La zona lago Gover diventà l’arena dove, dalle 12.30, le bovine si affronteranno a suon di corna per conquistare la finale del Concours Batailles de reines.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Sotto il tendone Wohnplatz va in scena, alle 21, la dimenticanza dello scoiattolo, spettacolo teatrale con Antonio Catalano e Patrizia Camatel. Testo e regia di Antonio Catalano.

LA SALLE – Le vie del centro diventano un campo da bocce dalla forma quadrata. Il torneo prende il via alle 14.

LA THUILE – La sala manifestazioni Arly ospita la Serata danzante con Ercole e Lucrezia, un duo di grande esperienza con un repertorio musicale che va dal liscio tradizionale ai balli di gruppo, dalla disco ‘70-’80 alla musica italiana.

MORGEX – Festa tradizionale della località Licony con alle 11 messa, al termine vendita all’incanto e alle 12.30 pranzo tipico. NUS – All’osservatorio astronomico di località Lignan di Saint-Barthélemy visite guidate diurne – alle 15 – e notturne – alle 20.30 – per osservare i due pianeti più grandi del Sistema Solare: Giove, nella costellazione dell’Ofiuco, e Saturno, nella costellazione del Sagittario.

PILA – In gara un migliaio di giovani biker provenienti da tutta Europa per la disputa dell Campionato europeo giovanile di mountain bike.

SAINT-PIERRE – Va in scena al Castello Sarriod de La Tour Rue du Petit-Saint-Bernard la Caccia al mostro con sorpresa. I partecipanti, guidati da indizi nascosti nel castello, alla ricerca di personaggi e mostri fantastici, dovranno risolvere gli enigmi per scoprirela sorpresa finale.

TORGNON – Place Frutaz fa da cornice alla fiera dei prodotti dolciari valdostani Dolcissimo dalle 9 alle 18.

VALSAVARENCHE – E’ Fiha di-s-artisan in località Dégioz: tutti gli anni gli artigiani che abitano nel comprensorio della Comunità Montana Grand Paradis espongono le loro opere dalle 9 alle 17.

VALTOURNENCHE – Mercatino di prodotti agricoli della Valle d’Aosta a Km 0 sulla piazzetta delle guide dalle 10.

Condividi

ULTIME NEWS