Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 19 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – La sala del consiglio comunale accoglie, alle 21, serata di presentazione dell’arte del micromosaico secondo l’antica tecnica romana tenuta dall’artista Mira Jozefowicz con la spiegazione della storia e la manualità nella creazione. Durante la serata interverrà la storica dell’arte Anna La Ferla.

AOSTA – Il teatro romano fa da cornice alla rassegna Théâtre et Lumières. Alle 21.30 risuoneranno maestà armonica e timbri dell’organo suonato da Paolo Bougeat.

AOSTA – Al cinéma de la Ville spazio allo spettacolo teatrale Al Buio, organizzato dal Teatro d’Altrove. Doppio appuntamento alle 18 e alle 21.

AYAS – Nella saletta dell’hôtel de Champoluc, dalle 17 alle 18, un’ora di Pilates per ridare il giusto equilibrio al corpo sia a livello sia fisico che mentale.

CHAMPORCHER – Spettacolo teatrale a cura della compagnia Teatro Scalzo nel padiglione di frazione Chardonney alle 16.

COGNE – L’Auditorium della biblioteca ospita, alle 17.30, la conferenza Il Mondo che cambia di Massimo Salvadori.

COURMAYEUR – Si parlerà di salute, farmaci e mercato al Jardin de l’Ange alle 18. Interverranno Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, il presidente della Regione Antonio Fosson nelle vesti di medico, e Renato Balduzzi, professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, già ministro della Salute.

DOUES – La chiesa parrocchiale di San Biagio accoglie, alle 21, per la rassegna Combin Musique, il liutista Massimo Lonardi e la soprano Annarita Pili che proporanno frottole, madrigali e villanelle alla naopoletana del repertorio cinquecentesco nel concerto Il rinascimento e l’arte di cantare al liuto.

GABY – Casa Ciamporcero ospita, alle 21.25, una serata dedicata alla gestione dei conflitti fra genitori e figli adolescenti.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Conferenza scientifica Uno sguardo sulla montagna: dagli scienziati alpinisti al clima che cambia a cura di Michele Freppaz dell’Università di Torino. Appuntamento alle 18 nella sala consiliare.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Wohnplatz accoglie, alle 21, la proiezione di filmati e la partecipazione di alcuni protagonisti della più famosa gara di scialpinismo: il Trofeo Mezzalama.

LA SALLE – Lo chiamavano Jazz con Patrick Mittiga & The Swing Crew: è lo spettacolo in programma a Maison Gerbollier alle 17.30. La proposta musicale spazia fra Blues, Swing, Soul, Pop e Latin, in un viaggio che propone musiche di grandi artisti.

LA THUILE – Va in scena il Festival del Vintage nella piazza centrale dalle 10 alle 23. L’evento ospiterà stand di oggetti e vestiti vintage, gastronomia, giochi d’epoca, raduno club Harley Davidson, seminari di danza Landy Hoop e Boogie Woogie, animazione per bambini ed infine concerto di musica swing. In caso di maltempo, la manifestazione verrà posticipata a martedì 20 agosto.

MORGEX – Nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, alle 21, risuoneranno le sonorità della fisarmonica, in un viaggio musicale attraverso i secoli con il Trio in Cossotto.

PRE-SAINT-DIDIER – Tempo di Non solo Show coooking in piazza Vittorio Emanuele II dalle 15 alle 19: mercatini di prodotti agroalimentari, finger food e piatti di eccellenza con prodotti del territorio proposti dagli chef valdostani.

TORGNON – Il musée Petit Monde di Triatel apre le porte alle 21 per la Notte al Museo, dove si esibirà il Coro Joie de Chanter in musiche popolari e sacre.

VALGRISENCHE – Il salone Le vieux quartier ospita, alle 21, la proiezione di immagini inedite della diga di Beauregard. Le vicende ad essa legate continuano a riscuotere molto interesse da parte di residenti, turisti affezionati e anche da visitatori solamente di passaggio. La serata è l’occasione per ripercorrere le fasi della costruzione della diga attraverso fotografie più o meno conosciute, con l’apporto delle immagini inedite del fondo Vinetti.

VALTOURNENCHE – Il Centro congressi ospita, alle 21, la serata di solidarietà per la popolazione della Valle dell’Arun in Nepal. Presentano le Guide Alpine Giuseppe “Seppi” Enzio e Michele Cucchi in collaborazione con la Onlus Cuore Attivo.

MARTEDÌ 20 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Presentazione del libro I giorni della neve di Michele Freppaz e Francesco Casolo nella sala consiliare del municipio alle 21.

AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 21, Green Book che racconta l’amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell’America negli anni sessanta. BRUSSON – Ritrovo in zona Laghetto (ponte) alle 16.45 per la visita della stalla e a seguire, visita guidata al caseificio Fromagerie Haut Val d’Ayas con degustazione formaggi.

CHAMOIS – La sala polivalente del Comune accoglie, alle 21, gli uomini del Corpo forestale valdostano che parleranno della fauna selvatica della Valle d’Aosta.

CHAMPORCHER – Nella sala conferenze Espace Champorcher di frazione Vignat poiezione, alle 21, del filmato Stessi luoghi diversi tempi di Cesare Cossavella.

CHARVENSOD – Va in scena all’area sportiva di località Plan Felinaz Etétrad, il festival di musiche tradizionali del mondo. Debutto alle 21 con i concerti di Ishtar Connection, Neighbors, Duo Bottasso & Simone Sims Longo e Stygiens & Friends.

COGNE – E’ in programma alle 21 nella sala consiliare del municipio la presentazione del libro L’ultimo dei Santi di Marisa Salabelle.

COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 21, alla presentazione del libro Dancing Paradiso, Feltrinelli, 2019 di Stefano Benni.

COURMAYEUR – Incontro su Francesco, il Vangelo e la Chiesa. Sfide e orizzonti con Alberto Melloni alle 18 al Jardin de l’Ange.

COURMAYEUR – Per Festival Internazionale di concerti per organo, fa tappa nella chiesa parrocchiale l’organista statunitense Gail Archer.

ETROUBLES – La sala polivalente ospita, alle 21, la presentazione del libro Memoria di cose lontane nell’opera di Guido Diémoz.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il parco di Castel Savoia fa da sfondo, alle 17, allo spettacolo di teatro e musica Sussurri di mondi invisibili a cura dell’attrice Livia Taruffi, del polistrumentista Rémy Boniface e della cantautrice arpista Cecilia Lasagno.

ISSIME – All’auditorium z’Lannsch Hous, alle 21, presentazione del libro di Olivia Crosio Quando mi sei accanto.

LA THUILE – La biblioteca comunale ospita, alle 18, la presentazione del libro Bioscienze. Itinerario storico tra le scienze della vita di Giorgio Cosmacini.

NUS – Nel mese di agosto l’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy propone dal martedì alla domenica due appuntamenti: alle 15 la visita guidata diurna e alle 20.30 quella notturna.

PRE-SAINT-DIDIER – In paizzaVittorio Emanuele II, alle 21, presentazione del libro Sguardi, la fotografia e la poesia incontrano la fauna alpina: un connubio di immagini di Roberto Andrighetto e poesie del poeta Umberto Druschovic.

SAINT-VICENT – Per la rassegna Cinema sotto le stelle è in programma, alle 21, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (in caso di maltempo al Palais di via Martiri della Libertà) , la proiezione del film Ralph spacca Internet.

TORGNON – In frazione Mazod, alle 17.30, va in scena Bobo Pernettaz con L’uomo che voleva volare, letture musicate per adulti e bambini.

VALSAVARENCHE – Animazioni e proiezione di film nell’ambito del 22° Gran Paradiso Film Festival: dalle 17 alle 19 al Centro visitatori Parco Nazionale attività di Trail Running e, alle 21, a Maison Pellissier proiezione di un film.

MERCOLEDÌ 21 AGOSTO

ARNAD – Debutta la Festa del Lardo Dop con l’apertura del ristorante alle 19 e serata danzante con il gruppo musicale Divina Band (ingresso libero).

BRUSSON – Le atmosfere del Barocco in un viaggio musicale tra Italia, Francia e Germania nella chiesa parrocchiale alle 21.15.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Serata danzante con David De Lazzari nel padiglione alle 21.

CHARVENSOD – Va in scena all’area sportiva di località Plan Felinaz Etétrad, il festival di musiche tradizionali del mondo. Dalle 17 salgono sul palco Balarù, Feule Caracal, Anima Popolare – Flavio Oreglio & Staffora Bluzer e Lou Tapage.

COGNE – Concerto del Duo Moulin con Christian Thoma e Rémy Boniface all’auditorium alle 21. ETROUBLES – Piazza Chanoux fa da cornice all’esibizione dell’Obamundo Project che propongono sound raffinato e sonorità garbate, arrangiamenti curati e ritmi che spesso abbracciano la tradizione latina e afroamericana.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Wohnplatz ospita, alle 18, la presentazione del libro La scelta del luccio di Rita Bonfanti.

LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly, alle 21, si parlerà di Manzetti, l’inventore del telefono.

LA THUILE – Alla Maison Musée Berton l’aperitivo, alle 17.30, è in musica: Lady Barbara accompagna i momenti gourmet. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente.

RHEMES-SAINT-GEORGES – Le Petit Bar invita alla presentazione, alle 18, dei libri del fotografo Simone Caputo sulla fauna selvatica.

SAINT-PIERRE – Proiezione in frazione Chevreyron (giardini pubblici) della pellicola Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina.

TORGNON – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 18, Laura Fusconi che presenterà il suo romanzo Voglia di Paglia.

VALSAVARENCHE – In località Dégioz appuntamento con attività aerobica, camminata sportiva per tenersi in forma durante l’estate, per tutte le età. Partecipazione gratuita dalle 17.30 alle 19.30.

VALTOURNENCHE – Il maestro Carlo Benvenuto allieta il pubblico in piazza della Chiesa, dalle 17, con un repertorio di successi musicali dagli anni ‘60 fino ai nostri giorni.

GIOVEDÌ 22 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Un pomeriggio danzante con la musica dal vivo di Davide De Lazzari al Centro polivalente di frazione Filey dalle 16 alle 18.

AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 21, la pellicola Il Signor Diavolo, film di genere drammatico, horror del 2019, diretto da Pupi Avati, con Gabriele Lo Giudice e Filippo Franchini.

ARNAD – Per la Festa del Lardo Dop apertura del ristorante alle 19; Laboratorio del Gusto in collaborazione con Slow Food alle 20 e serata Danzante con la discoteca mobile Midnight Express (ingresso libero) alle 23.

BIONAZ – Pomeriggio di giochi, movimento e divertimento con Luca Nardi (esperto in attività ludico-motorie con un approccio etico) al campo sportivo dalle 14.30 alle 17.30.

BRUSSON – Concerto per organo e fisarmonica con Leonardo Rous nella chiesa parrocchiale alle 21.

CHARVENSOD – Va in scena all’area sportiva di località Plan Felinaz Etétrad, il festival di musiche tradizionali del mondo. Dalle 16 salgono sul palco Yves Fouillat, Trouveur Valdotèn, Djokla, Hamon Martin Quintet e Trio Durand Millet Raillard.

COGNE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 21, la conferenza di monsignore Fiorenzo Facchini sul futuro dell’uomo tra tutela dell’ambiente naturale, ambiente virtuale e post-umano.

COURMAYEUR – Luca Mercalli interverrà al Jardin de l’Ange, alle 17.15, per parlare della vita al tempo del cambiamento climatico; alle 18.15 parlerà di design come strumento di sostenibilità Laura Maeran; alle 21 Massimo Polidoro sviscererà la figura di Leonardo Da Vinci, rivelando la vita segreta di un genio ribelle.

GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache vanno in scena, alle 21.15, le arti e i mestieri antichi della Valle di Gressoney con dimostrazioni dal vivo in ambientazione d’epoca.

INTROD – Il castello fa da cornice, alle 21.15, alla rassegna Spazi d’Ascolto. Va in scena Il teatro disegnato ed il cavaliere errante: il Don Chisciotte di Gek Tessaro​.

LA THUILE – Luci, colori, suoni e profumi animeranno, dalle 17.30, il centro storico per LTHensemble. Ristoratori, albergatori, commercianti e artigiani esporranno i loro prodotti lungo le vie del centro del paese, su banchetti personalizzati: tanti buoni prodotti da ammirare, comprare e gustare. Animazione con Lauro e la sua fisa.

MORGEX – Lettura musicata di alcuni brani tratti dal capolavoro L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson. Appuntamento alla Tour de l’Archet alle 18.

PRE-SAINT-DIDIER – Rocce e acque del Monte Bianco: è il tema della conferenza di Elisabetta Erba in piazza Vittorio Emanuele II alle 21.

SAINT-VINCENT – La Terrazza giardino Villa Quadro di Piazza XXVIII Aprile (in caso di pioggia nella biblioteca di via Vuillerminaz 7) fa da cornice alla presentazione del libro Il Servitore del Cielo di Luigi Armando Ferrario.

TORGNON – Va in scena Passeggiate spettacolari: benessere, gioco e teatro nella magia della natura dalle 15 all’arrivo della seggiovia Collet. TORGNON – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 21, Roberto Andrighetto che presenterà il suo libro Sguardi, la fotografia e la poesia incontrano la natura.

VALSAVARENCHE – La sala consiliare del municipio di località Dégioz ospita, alle 21, la presentazione del romanzo Oi zoi oi. A Presentarlo William Amighetti.

VENERDÌ 23 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Il salone della biblioteca fa da cornice, alle 21, al concerto del maestro Carlo Benvenuto che vi farà viaggiare negli anni attraverso melodie e canzoni di oggi e di ieri.

AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 21, la pellicola Il Signor Diavolo, film di genere drammatico, horror del 2019, diretto da Pupi Avati, con Gabriele Lo Giudice e Filippo Franchini

ARNAD – Per la Festa del Lardo Dop apertura del ristorante alle 12 e alle 19; rappresentazione teatrale con la Compagnì dou Beufet” (ingresso libero) alle 21; serata Danzante con l’Orchestra Spettacolo Fabio Bozzani e le Mondine (ingresso libero) alle 22.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Il Centre de Culture organizza l’incontro con il medico Lorenzo Paride Capello sul tema Olismologia, un nuovo modello di medicina per curare l’uomo dall’influenza al cancro.

CHARVENSOD – Va in scena all’area sportiva di località Plan Felinaz Etétrad, il festival di musiche tradizionali del mondo. Dalle 16 salgono sul palco Yves Fouillat, Coro Bajolese + ospiti, Ballade Ballade Bois, Elena Ledda, Triptype, Chemin de Baìa.

COGNE – Concerto de Lou Tintamaro de Cogne in piazza Chanoux alle 21.

COURMAYEUR – E’ fiorito! Una storia d’amore nel giardino del Monte Bianco: va in scena il leggendario amore della Saussurea per Monte Bianco, osteggiato dalla permalosa Stella Alpina e salvato dal saggio Ontano. Spettacoli alle 11, 13 e 15 alla prima stazione di Skyway Monte Bianco.

COURMAYEUR – Poker di appuntamenti al Jardin de l’Ange per Scienze in Vetta: alle 17 Amedeo Balbi parlerà di Un’altra vita nello spazio; alle 17.30 Carlo Barbante e Elisabetta Erba di Viaggio nel tempo, dai ghiacciai al fondo del mare; alle 18.30 Fabrizio Pagliasco di Salute a Rischio? Come proteggerci; alle 21 Giobbe Covatta in Sei Gradi.

ETROUBLES – L’area verde del Bar Tennis (in caso di maltempo sala polivalente) fa da cornice, alle 17.30, al pomeriggio di poesia Voci del Gran San Bernardo.

GIGNOD – Torna all’area ricreativa la Fëta di Teteun & della lumaca. La sagra debutta alle 18.30 con l’aperitivo con dj set; alle 19.30 apre il ristorante; alle 22.30 è tempo di discoteca mobile e schiuma party.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il tendone Wohnplatz accoglie, alle 21, alpinisti del passato e del presente che hanno effettuato una delle rare ascensioni della parete ovest del Cervino: Arthur Squinobal, Marco Farina e Marco Majori.

ISSOGNE – La sala degli Uomini d’Arme del castello ospita, alle 21, l’incontro con Francesco Tomatis per la presentazione del suo libro La via della montagna.

INTROD – Il castello fa da cornice, alle 21.15, alla rassegna Spazi d’Ascolto. Va in scena Guido Catalano in Tu che non sei romantica Summer Tour.

LA SALLE – Esibizione del gruppo folkloristico Les Petits Sallereins in piazza Jean Domaine alle 19.

MORGEX – All’auditorium, alle 18, Giuseppe Patota dell’università di Siena parlerà de La lingua italiana e la bellezza.

NUS – Tutto il borgo sarà ancora una volta animato da musica, streetfood & drink, ristorazione con menù speciali per la serata e tanto divertimento in occasione della Notte Bianca dalle 19.30.

RHEMES-NOTRE-DAME – Tempo di Festa della birra ”a caduta” nei padiglioni di località Bruil. Alle 17 apertura del primo fusto; lo stand gastronomico serve dalle 19 e in serata musica dal vivo e dj set.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (in caso di maltempo al cinema Palais di via Martiri della Libertà) proiezione, alle 21.15, del film Asterix e il segreto della pozione magica.

TORGNON – Concerto de Two-fol trio in let’s dance nella chiesa parrocchiale, alle 21. A esibirsi i clarinettisti Nicholas Gelli, Emilio Checchini e Pierpaolo Romani.

VALTOURNENCHE – La biblioteca accoglie, alle 18, l’autrice Adriana Deplano che presenterà il suo romanzo L’uomo di carta.

Condividi

ULTIME NEWS