Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 12 AGOSTO

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Théâtre et lumières. Luci e musiche al Teatro romano” il teatro romano ospita alle 21 il concerto “Crossroad: incroci musicali senza tempo” con Matteo Cigna e sUb_modU.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville alle 21, proiezione del film “Il traditore”.

AYAS – Dal 12 al 16 agosto a Champoluc animazione per bambini: gioco, divertimento e avvicinamento allo sport con l’obiettivo di trasmettere la conoscenza del territorio e della tradizione locale senza dimenticare il rispetto per l’ambiente e la montagna. Ritrovo alle 15 nella piazzetta dell’Ufficio del turismo e rientro alle 18. Costo giornaliero € 4,00. Costo settimanale € 15,00. Iscrizioni presso l’Ufficio del turismo di Champoluc.

BREUIL-CERVINIA – Nell’ambito della rassegna “Sentieri d’autore ai piedi del Cervino”, al Centro Congressi Valtournenche alle 21 conferenza “Cronache di un mondo sommerso” con la presentazione del libro di Roberto mantovani “Forse lassù è meglio – cronache di un mondo sospeso”. Dialogano con l’autore l’architetto Enrico Scaramellini e il fotografo Luca Centola.

BRUSSON – Appuntamento con “Acqua, Ru e forni in Val d’Ayas”, un pomeriggio di animazione per bambini dai 6 agli 11 anni in località laghetto a partire dalle 15.

BRUSSON – Il salone delle manifestazioni ospita, alle 21, la presentazione del libro  “La scelta del luccio ” con la scrittrice Rita Bonfanti. Modera l’incontro la giornalista Teresa Marchese.

CHAMPORCHER – Il salone espace Champorcher ospita, alle 21, la presentazione del libro “Gené e gli altri al confine della notte”.

COGNE – Il giardino botanico Paradisia fa da cornice, alle 16.30, a “Sussurri”, lo spettacolo di Livia Taruffi che, attraverso la narrazione, brani strumentali, brani cantati originali e tradizionali, mette in scena una ricerca di antropologia culturale sulla Valle d’Aosta con riferimento all’ambito naturalistico.

COGNE – L’auditorium della biblioteca comunale ospita, alle 18, un incontro sul tema “Egitto misterioso” tenuto da Germana Accorsi Verdi, ricercatrice spirituale e studiosa di antiche lingue e culture, dei simboli e dell’astrologia.

COURMAYEUR – I lunedì nei mesi di luglio ed agosto, nelle vie dell’antico borgo di Entrèves ai piedi della catena del Monte Bianco, si svolge la Fiera dell’Antiquariato di Santa Margherita. Sulle bancarelle del mercatino, dalle 9 alle 19, i turisti potranno trovare i più svariati oggetti: dal pezzo di antiquariato all’utensile più umile uscito da una polverosa soffitta.

FONTAINEMORE – Il Centro Visitatori della Riserva del Mont Mars ospita a partire dalle 14.30 “FontPlaymore”, giochi e attività con l’acqua adatte ai bambini dai 5 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria presso tutti gli Uffici del Turismo entro le ore 17 del giorno precedente.

FONTAINEMORE – Appuntamento con ”Eunna neuit a Boures de Gris”, la tradizionale serata enogastronomica organizzata dalla Pro-Loco per le vie del borgo antico di Fontainemore. Dalle 19 distribuzione di piatti tipici e tradizionali. Alle 21 serata danzante con Marc & Simon.

GABY – Al salone Palatz alle 21 Francesco Casolo e Michele Freppaz presentano il romanzo “I giorni della neve”.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Il gruppo folkloristico di Gressoney si esibirà alle 21 sulla piazza del paese in danze e musiche della tradizione Walser, sfoggiando il prezioso costume locale.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nell’ambito della rassegna “Estate Musicale di Gressoney”, il salone d’onore di Castel Savoia ospita alle 21 il concerto della pianista Cinzia Bartoli.

ISSIME – All’area verde sotto la piazza del comune, alle 15.30, gincane e gara di bocce per bambini. La premiazione si terrà mercoledì 14 agosto alle ore 17.00 nella piazza comunale.

LA SALLE – L’area verde di Maison Gerbollier ospita la festa patronale di San Cassiano. Al mattino giro della badoche nelle case del paese. Nel pomeriggio gara di palet.

LA THUILE – Nel salone della manifestazioni Arly, alle 21, le guide alpine Rutor – La Thuile si raccontano.

LA THUILE – Sul palco centrale, alle 17.30, la Jazz band Groovin’ Around in concerto.

LA THUILE – Appuntamento, alle 10 al Maneggio LTHorses in loc. Entrèves, con Pony Express. L’attività è rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni e si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini all’equitazione per ammirare e prendere confidenza con i cavalli.

PONT-SAINT-MARTIN – La tradizionale festa di San Lorenzo, patrono di Pont Saint Martin, accoglie nei suoi quattro giorni di festa, turisti e affezionati, con animazione e spettacoli. Alle 14.30 gara di bocce C-D presso lo stadio Crestella. Apertura dello stand gastronomico alle 19 e, a seguire, serata in allegria con l’orchestra “I ragazzi del villaggio”.

PRE-SAINT-DIDIER – Piazza Vittorio Emanuele fa da palcoscenico, alle 21, allo spettacolo comico di Rita Pelusio in “Eva – Diario di una costola”.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21, concerto del Quartetto Aires.

SAINT-VINCENT – Nell’ambito del Festival Internazionale di concerti per organo, la chiesa parrocchiale ospita alle 21 il concerto dell’organista Sergio Paolini.

TORGNON – Musica e suggestioni al caratteristico Museo del Petit Monde alle 21 con il Duo Denfert in “Voyage au Bout de la Nuit”.

VALTOURNENCHE – Dal 12 al 16 agosto la piscina comunale organizza attività di animazione mattutina per i ragazzi dai 5 ai 14 anni. Per info e costi centrosportivo@clubdeski.it.

VALTOURNENCHE – Piazza della chiesa ospita, alle 17, il concerto aperitivo con Carlo Benvenuto.

MARTEDÌ 13 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – La biblioteca comunale ospita, alle 21, la presentazione del libro: “Sguardi, la fotografia e la poesia incontrano la natura” di Roberto Andrighetto.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville alle 21, proiezione del film “Il traditore”.

BREUIL-CERVINIA – Nell’ambito della rassegna “Sentieri d’autore ai piedi del Cervino”, appuntamento alle 10 con il Trekking delle architetture, un percorso guidato con l’architetto Enrico Scaramellini e il fotografo Luca Centola.

BREUIL-CERVINIA – L’ufficio guide alpine ospita, alle 17, la proiezione fotografica di Stefania Grasso “Di te ha detto il mio cuore”.

BRUSSON – Visita guidata alla stalla e al caseificio Fromagerie Haut Val d’Ayas con degustazione formaggi. Ritrovo ore 16.45 in zona Laghetto.BRUSSON –  La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il concerto per quattro fisarmoniche del  Quartetto Aires.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nel padiglione comunale, alle 15, animazione per bambini “Acqua, Ru e forni in Val d’Ayas”.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Il salone comunale ospita, a partire dalle 21, una cena di pesce (su prenotazione) e serata danzante con l’orchestra Dolce Vita.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – In piazza Duguet, a partire dalle 8.30, appuntamento con il Marché agricole.

CHAMPORCHER – Il padiglione di località Chardonney ospita, alle 21, uno spettacolo teatrale a cura della compagnia “Non ti preoccupare”.

COGNE – L’auditorium della biblioteca comunale ospita, alle 17.30, la  terza conferenza del ciclo di incontri che intendono proporre spunti di riflessione sui profondi cambiamenti in atto nella nostra società. Protagonista di oggi sarà “Leonardo Da Vinci matematico” con Alberto Conte.

COGNE – La sala consiliare ospita, alle 21, la presentazione del libro La scelta del luccio di Rita Bonfanti.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, dalle 8 alle 13, appuntamento con “Courmayeur Food Market”, il piccolo mercato di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta della Valle D’Aosta.

COURMAYEUR – Nell’ambito della rassegna “Autori in vetta” la biblioteca ospita, alle 18, la presentazione del libro di Chiara Marchelli “La memoria della cenere”.

COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita alle 18 un incontro sul tema “La forza della volontà. Atleta, mamma, psicologa” con Francesca Canepa, ultra trailer, atleta dell’anno 2018, prima italiana a vincere l’Utmb – Ultra Trail du Mont Blanc. Modera il giornalista Silvano Gadin.

COURMAYEUR – Nell’ambito del Festival Internazionale di concerti per organo, la chiesa parrocchiale ospita alle 21 il concerto di Maria Perucka e Roman Perucki (Polonia).

FONTAINEMORE – Al Centro Visitatori della Riserva Naturale del Mont Mars alle 21 incontro “Fontainemore e Africa”, Una serata in compagnia della famiglia Clapasson sui progressi del loro progetto in Guinea. GABY – Il salone Palatz ospita, alle 17.30, lo spettacolo per bambini “Gli Acchiappaleggende”.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Nell’ambito della rassegna “Aperitivo di cultura”, la sala consiliare ospita alle 18 la presentazione del libro “Il pane del diavolo” con l’autrice Valeria Montaldi.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il Tendone “Wohnplatz” ospita, alle 21, “La forza di essere venti”, una serata di musica in ricordo del grande cantautore genovese, a cura del gruppo Faber is back.

INTROD – Porte aperte al Parc Animalier. A partire dalle 9.30 entrata gratuita tutto il giorno per tutti i bambini fino ai 14 anni compiuti.

ISSIME – L’Auditorium z’Lannsch Hous ospita alle 21 la rassegna “Filmontagna”. Nel corso della serata proiezione di pellicole inerenti il tema della montagna.

LA SALLE – L’area verde di Maison Gerbollier ospita la festa patronale di San Cassiano. Al mattino giro della badoche e Santa Messa. Nel pomeriggio balli di piazza.

LA THUILE – Sul palco centrale, a partire dalle 21, serata di cabaret con Giancarlo Barbara.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Saranno visibili i due pianeti più grandi del Sistema Solare: Giove, nella costellazione dell’Ofiuco, e nella seconda parte della serata Saturno, nella costellazione del Sagittario. Con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico sarà possibile osservare le bande equatoriali nell’atmosfera di Giove, i suoi satelliti maggiori Io, Europa, Ganimede e Callisto, i bellissimi anelli di Saturno. In caso di cielo è limpido sarà inoltre possibile osservare a occhio nudo la Via Lattea. Info e costi su www.oavda.it.

OLLOMONT – Nell’ambito della rassegna “Combin en musique”, casa Farinet nella conca di By ospita alle 16 il concerto “Sweet Airs Duo Classiklezmer” con Eynal Lerner e Nadio Marenco.

PILA – Nella piazzetta Pila 2000, alle 16.30, animazione per bambini “Aerei pazzi”, uno spettacolo arte circense con evoluzioni acrobatiche, gag clownesche, giocolerie e molto altro per un pomeriggio di pura adrenalina.

PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele, alle 21, concerto omaggio a Lucio Dalla con i Futura Band.

RHEMES-SAINT-GEORGES – A Maison Pellissier una giornata dedicata alla magia. Alle 16.30 stage di giocoleria e, alle 21, spettacolo di magia.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il borgo di Saint-Rhémy-en-Bosses è la meta di un indimenticabile viaggio nel mondo dei sapori, in cui fil rouge è proprio il colore rosso dei prodotti in degustazione tra cui il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P.. Dalle 17 alle 24 i visitatori potranno assaporare le specialità enogastronomiche presentate dalle Associazioni dei produttori locali. Per l’occasione, vengono aperti e resi visitabili antichi granai privati (normalmente non accessibili) e, con il restauro e messa in funzione dell’antico forno di St-Léonard, si panifica a ciclo continuo con cottura di pane nero nella brace di legna.

TORGNON – In place Fruttaz, a partire dalle 9, “Crocetta più in tour”. La moda in piazza con selezionati espositori, stock e novità di abbigliamento, calzature, accessori, arredo casa, vintage.

TORGNON – In frazione Nozon alle 17.30 “L’uomo che voleva volare” letture musicate per adulti e bambini con Bobo Pernettaz.

VALGRISENCHE – Appuntamento con “A spasso col geologo”, attività per bambini dai 5 ai 12 anni. I bambini impareranno a conoscere e capire il territorio che li circonda guidati da un vero geologo, che con giochi e attività saprà raccontare la storia di una grande montagna ma anche di un piccolo sassolino. Il termine dell’attività sarà presso l’area attrezzata di Plan du Moulin dove si farà la merenda. Ritrovo presso l’ufficio informazioni turistiche del capoluogo alle 16.30.

VALTOURNENCHE – Nell’ambito della rassegna “Valtournenche – Pays des artisans”, la sala consiliare ospita alle 16 un pomeriggio alla conoscenza degli artigiani locali.

MERCOLEDÌ 14 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza vue du Cervin, a partire dalle 9, appuntamento con il Mercatino dell’antiquariato.

ANTEY-SAINT-ANDRE – Al Centro sportivo Antey, alle 14, torneo di carte Burraco.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville alle 21, proiezione del film “Il traditore”.

AOSTA – Appuntamento alle 17 con “Ebike Tour”, al tramonto per scoprire il lato romantico della Valle d’Aosta, con degustazione di prodotti locali. Tour con guida cicloturistica con prenotazioni che devono essere effettuate almeno 24 ore prima all’Office régional du Tourisme (telefono 0165-236627; mail aosta@turismo.vda.it).

ARNAD – Nell’ambito della rassegna “Chateaux en musique”, alle 18 e alle 20.30 il castello Château Vallaise di Arnad ospita il concerto del Duo Moulin di Rémy Boniface e Christian Thoma. Seguirà visita guidata del castello e degustazione di vino.

BARD – Appuntamento con la festa patronale. Alle 12.30 apertura dello stand enogastronomico. Il tema culinario di quest’anno saranno i “Fiori di Zucca”. Dalle 14.30 alle 20.30 laboratori artistici con dimostrazione di tecniche pittoriche degli artisti di Maison Bleue. Alle 21 in piazza Cavour concerto di “Fulmini e parafulmini”.

BREUIL-CERVINIA – Appuntamento con la Festa delle Guide Alpine e dei Maestri di sci. Alle 19,30 raduno delle autorità e delle Guide Alpine e Maestri di sci presso la piazzetta delle Guide. Alle 20 conferimento Cittadinanza Onoraria alla signora Rita Ajmone Cat e proiezione di filmati delle spedizioni di Guido Monzino presso la piazzetta delle Guide. Alle 21 partenza della processione dell’Assunta lungo la via principale del paese seguita dalla messa con benedizione di corde, piccozze e sci in piazzetta delle Guide.

BRUSSON – Dal 14 al 18 agosto, al Foyer du fond, “Country Festival”. Ogni giorno, a partire dalle 11, passeggiate a Cavallo e attività sul territorio. Tutte le sere balli di gruppo, food and Drink e toro meccanico.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – Appuntamento con “Stable day” al Wild Horses, una giornata dedicata ai giochi all’aperto.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il concerto del Coro di Sanit Vincent.

CHAMPORCHER – Il padiglione di località Chardonney ospita, a partire dalle 20, il Torneo di calcio balilla.

CHARVENSOD – Sulle rive del Lago Arbolle, a 2511 m di altitudine, alle 21 lettura musicata del libro “Sulla traccia di Nives – Un’alpinista con “l’apostrofo” di Erri de Luca.

COGNE – La sala consiliare ospita, alle 18, la rassegna “Incontri filosofici”. Questa settimana appuntamento con il Professor Peppino Orlando che si occupa di filosofia apocalittica del regno di Gesù.

COGNE – In occasione della festa delle guide alpine, tradizionale fiaccolata dell’Assunta.  Saranno le Guide Alpine a scortare la Statua della Madonna lungo il percorso. Ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale alle 21.30.

COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 18, l’incontro “Everest – EcoSkiAdventure” ecologia e sci estremo sul tetto del mondo con Edmond Joyeusaz, Jean-Marie Rossi e Daniele Turani.

COURMAYEUR – La sala della Fondazione Courmayeur-Mont Blanco ospita, alle 18, la presentazione del libro “Gasherbrum IV. La montagna lucente negli scatti di Fosco Maraini”, organizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e la Società delle guide alpine di Courmayeur. Partecipano: Alessandro Giorgetta, curatore e direttore editoriale, Gioachino Gobbi, presidente Courmayeur Mont Blanc Funivie e presidente Grivel e Arnaud Clavel, guida alpina. Modera l’inconttro Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo.

COURMAYEUR – Appuntamento alle 9 con “Mercoledì in e-bike”, l’escursione in mountain bike con pedalata assistita per adulti e ragazzi dai 14 anni. Partenza dal Piazzale Monte Bianco e salita fino in Val Veny alla scoperta del giro Celtico. Sono previsti due gruppi di massimo 7 persone, uno al mattino dalle 9 alle 13 e uno al pomeriggio dalle 15 alle 19. Prenotazione e pagamento obbligatori fino al giorno precedente presso l’Ufficio del Turismo.

EMARESE – L’Area pic-nic Col Tzecore ospita, alle 15, la presentazione di libri e laboratorio di filastrocche per bambini alla scoperta degli animali della Valle d’Aosta.

GABY – Appuntamento con “Caccia al colore”, la passeggiata dedicata ai bambini alla ricerca dei colori. Appuntamento alle 12.30 nella piazza del comune.

GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 17, spettacolo per bambini “Gli acchiappaleggende”.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Sotto il tendone “Wohnplatz” alle 21 concerto del quartetto Aires.

INTROD – “Aperiparc” al Parc Animalier. Giro accompagnato nel Parco, storia e particolarità degli animali del Parco e degustazione finale. Prenotazione obbligatoria allo 0165.95982.

LA MAGDELEINE – La Torretta ospita, alle 16, “Teatro degli amici”, rappresentazione teatrale e laboratorio dedicato ai bambini dai 5 anni.

LA THUILE – Sul palco centrale, alle 17, animazione per bambini “Magiexpress, il treno delle meraviglie”.

LA THUILE – Presentazione del libro “Medici e medicina durante il Fascismo” del professore Giorgio Cosmacini. Appuntamento alle 18 nella sala Manifestazioni Arly.

LA THUILE – Parte alle 20.45, dalla Madonna dell’Amicizia (loc. Pera Carà), la processione dell’Assunta. La processione si avvierà poi verso la Chiesa, alla luce dei Flambò che verranno accesi nella notte.MORGEX – Tradizionale appuntamento con “Notre Dame d’Août”, la Festa Patronale del Capoluogo. Durante la vigilia del patrono la badoche porta l’allegria e la musica delle fisarmoniche in tutte le case del paese annunciando la festa e raccogliendo del denaro, che un tempo serviva per l’organizzazione della stessa, ma che oggi viene dato in offerta a varie associazioni bisognose di aiuto.

OLLOMONT – All’alpeggio By de Farinet, a partire dalle 10, appuntamento con “Alpages ouverts” la manifestazione che permette di trascorrere una intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate in alta montagna allevando gli animali: visite guidate, pranzo con prodotti tipici e laboratori per i più piccoli.

LA THUILE – Maison Musée Berton ospita, alle 18, la videoproiezione di immagini naturalistiche narrate dal vivo.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy.  Info e costi su www.oavda.it.

NUS – In piazza Fillietroz, alle 21, cinema all’aperto con la proiezione de “Il libro della giungla”.

OLLOMONT – Nell’ambito della rassegna “Combin en musique”, la sala comunale ex scuola Vaud ospita alle 10 “Zingen! Si canta insieme”, laboratorio di canto corale a cura di Eynal Lerner.

OYACE – Il salone comunale ospita, alle 20.30, la proiezione del film “Furia”, vincitore del XX Cervino Cine Mountain Festival.

OYACE – Appuntamento con la festa della Fontina. Apertura del padiglione enogastronomico alle 12.30. Pomeriggio all’insegna del divertimento con la Compagnie Country Dance Vallée d’Aoste e giochi per bambini con Arte in Testa.

OYACE – Parte alle 17.30 il Trofeo Tour Tornalla, la gara podistica su percorso misto di 1 – 1,5 – 3,5 – 5 – 5,825 km.

PRE-SAINT-DIDIER – Parte alle 21, dalla Croce della Missione sulla Strada Statale, la tradizionale fiaccolata dell’Assunta.

PRE-SAINT-DIDIER – Visita guidata, alle 15.40, al magazzino per la conservazione della Fontina DOP con una guida turistica e un agrotecnico. Al termine degustazione.

SAINT-PIERRE – A Vetan Dessous (accanto alla cappella San Lorenzo), appuntamento con il cinema all’aperto. Alle 21.30 proiezione del film “La casa dei libri”.

TORGNON – In place Fruttaz, alle 21, spettacolo di varietà “Alfred The Magician & Magic Willy”.

TORGNON – Il Ristorante Des Troncs, alle 21, “Quattro chiacchiere di sport e montagna” con gli atleti Nadir Maguet, François Cazzanelli e Stefano Stradelli che parleranno di sci alpinismo, sky running, spedizioni alpinistiche.

VALTOURNENCHE – A partire dalle 19 Veillà delle guide alpine e maestri di sci del Cervino. Alle 21 raduno di autorità, Guide Alpine e Maestri di sci presso la Piazzetta delle Guide per la tradizionale processione dell’Assunta lungo la via principale del paese con benedizione di corde, piccozze e sci.

GIOVEDÌ 15 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Al Centro polivalente dell’area sportiva, a partire dalle 16, pomeriggio danzante con la musica dal vivo di Davide De Lazzari.

AOSTA – All’arena della Croix Noire, appuntamento con la Batailles de reines in notturna. Dalle 15 alle 17 pesatura bovine. Inizio dei combattimenti alle 18.30.AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville alle 21, proiezione del film “Rocketman”.

BARD – Appuntamento con la festa patronale. Dalle 10.00 alle 18.00 in piazza Cavour e lungo le vie del centro storico “Le bancarelle in strada” mercatino di hobbisti. Nel corso della giornata visite guidate nel Borgo, a Maison Nicole e nell’area archeologica di Archeoparc che saranno gratuite. Interessante anche l’esposizione a Maison Challant con la mostra “Antiquariato di montagna” e la benedizione durante la Santa Messa per l’Assunta, dei timbri realizzati per i pellegrini in transito sulla Francigena. Apertura dello stand gastronomico alle 12.30.

BRUSSON – Dal 14 al 18 agosto, al Foyer du fond, “Country Festival”. Ogni giorno, a partire dalle 11, passeggiate a Cavallo e attività sul territorio. Tutte le sere balli di gruppo, food and Drink e toro meccanico.

BREUIL-CERVINIA – Appuntamento con la Festa delle Guide Alpine e dei Maestri di sci. Alle 10,45 sfilata lungo la via principale con la partecipazione della Banda musicale e dei gruppi folkloristici fino al campo da golf dove si svolgerà la Santa Messa da golf con benedizione di corde, piccozze e sci.

BREUIL-CERVINIA – In via Carrel, a partire dalle 16, partite simultanee di scacchi in piazza col Maestro Valdostano Davy Marguerettaz.

CHATILLON – Nell’ambito della rassegna “Cervino Cine Mountain On Tour”, il castello Gamba ospita a partire dalle 21.15 la proiezione di film di montagna.

EMARESE – Tradizionale appuntamento con la Festa Patronale di Saint Roch. A partire dalle 9.30 mercatino “emaresotto” dell’artigianato e dei prodotti tipici locali. Apertura del padiglione enogastronomico alle 12.30 con l’ottava edizione della sagra della Brossa. Nel pomeriggio gara di palet.GABY – Il salone Palatz ospita la sagra del prosciutto. A partire dalle 12  apertura del padiglione enogastronomico con intrattenimento musicale con il gruppo “The Saturday Quintet”.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Mercatino di Ferragosto all’Alpe Sant’Anna a partire dalle 10.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Parte alle 21, dalla piazza della chiesa, la processione dell’Assunta. L’onore di portare la statua della Santa spetta alle Guide Alpine che nello stesso giorno festeggiano la loro attività di montagna.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Appuntamento con la festa delle guide alpine. Alle  10.30 Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di Gressoney-Saint-Jean, seguita dalla consueta processione dell’Assunta.

INTROD – Al Parc Animalier, dalle 9.30, realizzazione di sculture dal vivo con due scultori partecipanti a Maison & Loisir che creeranno animali in legno muniti di motosega.

LA THUILE –  Appuntamento, in località capoluogo a partire dalle 10, con la festa delle guide alpine.

LA THUILE – Sul palco centrale, alle 21, concerto tributo ai Queen.

LILLIANES – Tradizionale appuntamento con la festa patronale di San Rocco. Alle 21.30 accensione del tradizionale falò e serata in allegria.

MORGEX – Tradizionale appuntamento con “Notre Dame d’Août”, la Festa Patronale del Capoluogo. Balli in piazza e padiglione enogastronomico.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy.  Info e costi su www.oavda.it.

OYACE – Appuntamento con la festa della Fontina. Apertura del padiglione enogastronomico alle 12.30. A partire dalle 15 pomeriggio danzante con Osvaldo & Angela Accordeons e animazione per adulti e bambini con i Triskal Wizards e i messaggeri alati alla scoperta dell’affascinante arte della falconeria abbinata a spettacoli di illusionismo e di balloonart. Alle 18 Daniele Vallet presenta il suo libro “Fernanda ed Io – Storia di un viaggio solitario in bicicletta”. La festa si conclude in musica con  Osvaldo & Angela Accordeons.

PERLOZ – Ferragosto alla Madonna della guardia. Celebrazione alle 10.30 della Santa Messa al Santuario di Notre Dame de la Garde, incanto a favore del Santuario e pranzo tipico a cura della Pro Loco. Momento di preghiera nel pomeriggio.

VALSAVARENCHE – A Pont, a partire dalle 10, festa delle guide alpine con dimostrazione di arrampicata, giochi ed intrattenimento per grandi e bambini. Alle 21 parte da Dégioz la tradizionale fiaccolata dell’Assunta.

VENERDÌ 16 AGOSTO

AOSTA – Nel giardino di Sant’Orso, di fronte al vecchio cimitero monumentale, appuntamento con il mercatino del Collettivo “La terra che ride”.Sarà possibile acquistare i prodotti degli agricoltori del Collettivo e del raccolto dell’Orto cogestito dai migranti della Cooperativa New Dream insieme all’associazione Biodinamica.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville alle 21, proiezione del film “Rocketman”.BIONAZ – Santa Messa, alle 11, presso la cappella di San Rocco di Chentre.

BRUSSON – Dal 14 al 18 agosto, al Foyer du fond, “Country Festival”. Ogni giorno, a partire dalle 11, passeggiate a Cavallo e attività sul territorio. Tutte le sere balli di gruppo, food and Drink e toro meccanico.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Il Centre de Culture organizza incontro con Giancarlo Cesti sul tema “Le miniere in Val d’Ayas”. Appuntamento nel salone comunale alle 21.

CHATILLON – Appuntamento con la festa patronale di Ussel. Pranzo comunitario e gara di palet nel pomeriggio.  Al Castello di Ussel, alle 18.30, aperitivo con i mercenari svizzeri cinquecenteschi a cura dell’associazione culturale Les Chevaliers de Arpitan.

COGNE – A partire dalle 10, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, appuntamento con la terza edizione del mercatino agricolo biologico “Terre di Montagna” con la partecipazione delle aziende biologiche locali.

COGNE – L’auditorium della biblioteca ospita, alle 17.30, la quarta conferenza del ciclo di incontri che intendono proporre spunti di riflessione sui profondi cambiamenti in atto nella nostra società. Emanuele Capobianco parlerà di “Tubercolosi, ebola, SARS: malattie lontane o minacce reali per tutti noi?”.

COGNE – La sala consiliare ospita, alle 21, la conferenza di Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti “La Val d’Aosta fa gola a molti. Progetti e intrighi per prendere, cedere o vendere la Valle d’Aosta dal 1500 ad oggi”.

COGNE – Nel Vallone Urtier, a partire dalle 8.30, festa degli alpini. Processione, Santa Messa e pranzo in compagnia del gruppo A.N.A. di Cogne alla chiesetta del Crêt.

COURMAYEUR – Venerdì a piedi alla scoperta della Val Ferret e della Val Veny. L’escursione a piedi con guida escursionistica naturalistica è adatta ad adulti e bambini a partire dagli 8 anni. Prenotazione consigliata ma non obbligatoria. Pagamento presso l’Ufficio del Turismo fino al mattino stesso della gita a partire dalle 8.30.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange alle 18 incontro su Ambiente e sostenibilità con Domenico Siniscalco, Managing Director and Vice Chairman Morgan Stanley.

COURMAYEUR – La biblioteca ospita, alle 21.15, “L’ – Lievi dialoghi su fatti, scritti e misteri del cosmo”. Nel corso della serata il giornalista Enrico Martinet dialogherà con il fisico teorico Fabio Truc tra scienza e rimandi letterari, con brevi citazioni di versi poetici e brani di narrativa.

DONNAS – Appuntamento con la Festa del Lido delle Rane. Apertura del ristorante alle 19 e serata danzante a partire dalle 21.

EMARESE – Tradizionale appuntamento con la Festa Patronale di Saint Roch. Apertura del ristorante alle 19.30 e serata danzante a partire dalle 21. Nel pomeriggio terza edizione dei “giochi senza frontiere”.

ETROUBLES – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il Concerto di fisarmoniche con Christian Cerisey, Mathieu Grange e Jérémie Carrel.

FONTAINEMORE – Il Centro Visitatori della Riserva del Mont Mars ospita a partire dalle 14.30 “FontPlaymore”, giochi e attività con l’acqua adatte ai bambini dai 5 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria presso tutti gli Uffici del Turismo entro le ore 17 del giorno precedente.

FONTAINEMORE – Il Centro Visitatori della Riserva Naturale del Mont Mars ospita, alle 21, il concerto “Sous le ciel Valdotain” diretto dal maestro Fulvio Creux con il soprano Ilaria Alida Quilico, il tenore Omar Mancini e Fulvio Rosini al euphonium.

GIGNOD – Parte alle 3.30 dalla chiesa di Gignod la tradizionale processione di punta Chaligne. Pranzo all’alpe Chaligne alle 12.30.

GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 21.15, appuntamento con I Venerdì di “FilmMontagna”.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Sotto il tendone Whonplatz, alle 21, concerto del Collettivo Decanter.

LA SALLE – Maison Grassy ospita, alle 16, un pomeriggio dedicato al gioco del burraco.

LA THUILE – Le vie del centro storico risuonano delle note del Blues festival. Concerti a partire dalle 17-

LILLIANES – Tradizionale appuntamento con la festa patronale di San Rocco. Alle 20 cena del Patrono e, alle 22.30, Spettacolo piro-luminoso.

MORGEX – La tour de l’Archet ospita, alle 18, la conferenza “Preistoria contemporanea – Alla scoperta dell’Area megalitica di Aosta” con Stella Bertarione.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Info e costi su www.oavda.it.

PRE-SAINT-DIDIER –  In frazione Palleusieux appuntamento con la tradizionale festa patronale di San Rocco. A partire dalle 8 tradizionale giro della Badoche nelle vie del paese. Nel pomeriggio torneo di scopa “memorial Ugo Marchetto” e giochi per bambini al parco giochi. Apertura del ristorante alle 19 e a seguire serata danzante.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, a partire dalle 17, appuntamento con il Guitar Day. Un grande concerto all’aperto con flashmob finale di tutti i chitarristi partecipanti.

TORGNON – Place Frutaz fa da palcoscenico, alle 21, a “Il vigile palermitano”, lo spettacolo di Cabaret con Francesco Rizzuto.

VALSAVARENCHE – L’Area pic-nic Foncey ospita, alle 21.30, la proiezione de “I segreti della montagna”.

VALTOURNENCHE – Al centro congressi, alle 21, una serata con la giovane Guida del Cervino François Cazzanelli. Filmati e fotografie mozzafiato sulle sue ultime imprese alpinistiche.

VALTOURNENCHE – Concerto del gruppo jazz “Groovin’Around”. Appuntamento alle 20 in piazza della Chiesa.

VERRES – Appuntamento con la Festa di San Rocco. Le note della Filarmonica di Verrès apriranno la festa alle 20. Con un’entrata a pagamento si potranno degustare molti piatti tipici verrezziesi e non, il tutto allietato da musica e balli.

VILLENEUVE – Torna la tradizionale “Fiha di Barmé” – festa dei barmé. All’interno dei “barmé”, le cantine del borgo scavate nella roccia, degustazione a partire dalle 15 di vini dei produttori di Villeneuve e comuni limitrofi. Nella via principale del paese, esposizione di artigianato di tradizione e, in piazza Assunzione, degustazione e vendita prodotti tipici.

Condividi

ULTIME NEWS