Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 5 AGOSTO

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Théâtre et lumières. Luci e musiche al Teatro romano”, il teatro romano fa da cornice alle 21.30 allo spettacolo “La magia delle ombre cinesi e l’incanto dei disegni sulla sabbia” di Oscar Strizzi Visual Show.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville alle 21, proiezione del film “Il Campione”.

ARNAD – In occasione del Patrono di Machaby sarà possibile assistere alla Messa al Santuario.

AYAS – Dal 5 al 9 agosto a Champoluc animazione per bambini: gioco, divertimento e avvicinamento allo sport con l’obiettivo di trasmettere la conoscenza del territorio e della tradizione locale senza dimenticare il rispetto per l’ambiente e la montagna. Ritrovo alle 15 nella piazzetta dell’Ufficio del turismo e rientro alle 18. Costo giornaliero  4 euro. Costo settimanale 15 euro. Iscrizioni presso l’Ufficio del turismo di Champoluc.

BREUIL-CERVINIA – In occasione della festa della Madonna delle nevi, alle 11.15 Santa messa all’antica chiesetta del Breuil.

BRUSSON – Appuntamento con “Acqua, Ru e forni in Val d’Ayas”, un pomeriggio di animazione per bambini dai 6 agli 11 anni in località laghetto a partire dalle 15.

BRUSSON – Il salone delle manifestazioni ospita, alle 21, la presentazione del libro “Ognuno riconosce i suoi” con la scrittrice Elena Rausa. Modera l’incontro la giornalista Teresa Marchese.

CHAMOIS – Il Cervino CineMountain festival del Cinema di Montagna si sposta a Chamois con alcune proiezioni. Alle 21 nella sala consiliare proiezione dei film BAYANDALAI – LORD OF THE TAIGA di Aner Etxebarria Moral, Pablo Vidal Santos e RETURN TO MOUNT KENNEDY di Eric Becker.

CHAMPORCHER – Appuntamento con la festa della Madonna delle Nevi al Santuario di Miserin. Partenza della processione alle 4 dalla Chiesa di Champorcher.

COGNE – La Baita di Sylvenoire, alle 16, ospita la rassegna “Ti racconto una favola nel bosco”. Giuliana Corea, autrice del libro di favole “Gli orsi della Luna e altre storie” nel bosco incantato di Cogne racconterà delle favole ai bambini dai 6 agli 11 anni, coinvolgendoli nella comprensione del messaggio sotteso.

COGNE – L’auditorium della biblioteca comunale ospita, alle 18, un incontro sul tema “I grandi Maestri dell’umanità” tenuto dalla signora Germana Accorsi Verdi, ricercatrice spirituale e studiosa di antiche lingue e culture, dei simboli e dell’astrologia.

COGNE – In occasione della festa della Madonna delle nevi, pellegrinaggio al Santuario del lago Miserin.

FONTAINEMORE – Il Centro Visitatori della Riserva del Mont Mars ospita a partire dalle 14.30 “FontPlaymore”, giochi e attività con l’acqua adatte ai bambini dai 5 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria presso tutti gli Uffici del Turismo entro le ore 17 del giorno precedente.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Wohnplatx fa da palcoscenico, alle 21, allo spettacolo teatrale “”Ofelia non deve morire”.

ISSIME – In occasione della festa della Madonna delle nevi, pellegrinaggio al villaggio di Mühnes. Santa Messa alle 11.15.

LA THUILE – Appuntamento, alle 10 al Maneggio LTHorses in loc. Entrèves, con Pony Express. L’attività è rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni e si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini all’equitazione per ammirare e prendere confidenza con i cavalli.

MORGEX – In piazza dell’assunzione alle 10.30 e nel parco della biblioteca alle 16, micro letture e conversazioni itineranti con Chiara Trevisan, la lettrice che racconta le storie ai passanti.

NUS – In occasione della festa della Madonna delle nevi, pellegrinaggio e Santa Messa al santuario di Cunéy.

RHEMES-SAINT-GEORGES – Maison Pellissier ospita, alle 21, la proiezione del film documentario “Federico Sacco e la Valle d’Aosta”.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il castello di Bosses ospita, alle 21, la presentazione del libro “I giorni della neve”.

SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ospita, a partire dalle 17, il torneo di scacchi.

TORGNON – La palestra delle scuole elementari ospita, dalle 18, il Cervino CineMountain Kids. La sezione del Cervino CineMountain dedicata a bambini e ragazzi torna con due eventi speciali e una nuova, ricchissima, selezione di cortometraggi proiettati a rotazione per il pubblico più giovane e gli amanti del cinema d’animazione, che potranno votare il loro film preferito, determinando il vincitore del Premio del pubblico Kids del CCM 2019.

VALPELLINE – Nell’ambito della rassegna “Combin en musique”, la casa rurale “La Tornalla” ospita alle 21 il concerto “Passi minuti” con il violoncello di Cosimo Carovani.

VALTOURNENCHE – Dal 5 al 9 agosto la piscina comunale organizza attività di animazione mattutina per i ragazzi dai 5 ai 14 anni. Per info e costi centrosportivo@clubdeski.it.

MARTEDÌ 6 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Tombolone, a partire dalle 15.30, al polo ricreativo di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville alle 21, proiezione del film “Il Campione”.

AOSTA – Torna “Strade del cinema”, il Festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo. Il teatro romano ospita alle 21.30 la commedia “Seven Chances” di e con Buster Keaton. La colonna sonora è affidata a Mauro Ottolini, alla guida dei dodici elementi dei suoi “Sousaphonix”.

BRUSSON – Il salone delle manifestazioni ospita, alle 21, la serata musicale “Da Tripoli bel suol d’amore a Montagnes Valdotaines 1909-1945”. Canti e memorie a cura della cantautrice Maura Susanna e della storica Laura Decanale Bertoni.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nel padiglione comunale, alle 15, animazione per bambini “Acqua, Ru e forni in Val d’Ayas”.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – In piazza Duguet, a partire dalle 8.30, appuntamento con il Marché agricole.

CHAMOIS – Il Cervino CineMountain festival del Cinema di Montagna si sposta a Chamois con alcune proiezioni. Alle 21 nella sala consiliare proiezione dei film BARE EXISTENCE di Max Lowe e A THOUSAND GIRLS LIKE ME di Sahra Mani.

CHAMPORCHER – L’espace Champorcher ospita, a partire dalle 21, “Filmontagna”, la rassegna cinematografica dedicata al cinema di montagna.

COGNE – La sala consiliare ospita, alle 17.30, la presentazione del libro fantasy “SC e la maledizione del terzo occhio” di Emanuela Molaschila. Alle 21 presentazione del libro “Prevenire e curare mangiando” di Ercole De Masi.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, dalle 8 alle 13, appuntamento con “Courmayeur Food Market”, il piccolo mercato di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta della Valle D’Aosta.

COURMAYEUR – Nell’ambito della rassegna “Autori in vetta” la biblioteca ospita, alle 18, la presentazione del libro di Claudia Durastanti “La Straniera”.

COURMAYEUR – Nell’ambito del Festival Internazionale di concerti per organo, la chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il concerto di Daria Burlak (Russia).

GABY – Il salone Palatx ospita, alle 21.15, la serata musicale “ContaMinata. Mina vestita di Jazz”.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Nell’ambito della rassegna “Aperitivo di cultura”, la sala consiliare ospita alle 18 la presentazione del libro Umberto Monterin, lo Scienziato Alpinista con il professor Michele Freppaz dell’Università di Torino.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – In occasione di “Gressoney Märt”, la fiera dell’artigianato di tradizione e dell’antiquariato, le vie del centro storico saranno invase, a partire dalle 8, dai banchetti degli artigiani.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Wohnplatz ospita, alle 18, la presentazione del saggio letterario “In territorio selvaggio” di Laura Pugno.

HONE – La biblioteca comunale ospita, alle 20.45, la lettura animata del libro “Il tesoro del labirinto”.

LA MAGDELEINE – La Torretta ospita, alle 18, un incontro sul tema della meditazione a cura di Maria Teresa Aliberti (Naturopata, chinesiologa e insegnante di massaggio presso la Terra di Mezzo asd).

LA THUILE – Maison Musée Berton ospita, alle 18, la videoproiezione di immagini naturalistiche narrate dal vivo.

MORGEX – All’auditorium, alle 21, presentazione libro “Il caso Bramini – un’ingiustizia di stato” di Biagio Riccio, Giacomo Di Gennaro, Monica Pagano e Giovanni Pastore.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Nel mese di luglio saranno visibili i due pianeti più grandi del Sistema Solare: Giove, nella costellazione dell’Ofiuco, e nella seconda parte della serata Saturno, nella costellazione del Sagittario. Con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico sarà possibile osservare le bande equatoriali nell’atmosfera di Giove, i suoi satelliti maggiori Io, Europa, Ganimede e Callisto, i bellissimi anelli di Saturno. In caso di cielo è limpido sarà inoltre possibile osservare a occhio nudo la Via Lattea. Info e costi su www.oavda.it.

TORGNON – La palestra delle scuole elementari ospita, dalle 18, il Cervino CineMountain Kids. La sezione del Cervino CineMountain dedicata a bambini e ragazzi torna con due eventi speciali e una nuova, ricchissima, selezione di cortometraggi proiettati a rotazione per il pubblico più giovane e gli amanti del cinema d’animazione, che potranno votare il loro film preferito, determinando il vincitore del Premio del pubblico Kids del CCM 2019.

VALGRISENCHE – Nell’ambito della rassegna “Place aux livres 2019”, alle 21 presso il bar ristorante Grande Sassière in loc. Gerbelle, presentazione dei libri “Valgrisenche nel silenzio del ricordo” e “Rifugio Bezzi, il gioco della vita”.

VALTOURNENCHE – In occasione della Festa patronale della Cappella della Villa del Seminario, il Vescovo di Aosta incontra residenti e turisti. Santa Messa alle 18.

MERCOLEDÌ 7 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Alla Residenza Protetta Plus Anziani di località Bourg, appuntamento alle 10 con “I nonni raccontano”, storie di vita e scambio tra generazioni.

ANTEY-SAINT-ANDRE – Al Centro sportivo Antey, alle 14, torneo di carte Burraco.

AOSTA – Appuntamento con “Sculpture en public… Vers Noël – Scultura dal vivo”. In piazza Roncas, dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 22, dieci artigiani professionisti scolpiranno le loro opere dal vivo. Il tema riguarda Il Natale e la montagna e le sculture saranno esposte nel corso del mercatino natalizio Marché Vert Noël 2019/2020.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville alle 21, proiezione del film “Il Campione”.

AOSTA – Torna “Strade del cinema”, il Festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo. Il teatro romano ospita alle 21.30 “le Avventure del Principe Achmed” capolavoro del film di animazione realizzato con la tecnica delle ombre cinesi da Lotte Reinger nel 1926. Musicato dal vivo dai “Khalil Chahine Quartet”.

AOSTA – Appuntamento alle 17 con “Ebike Tour”, al tramonto per scoprire il lato romantico della Valle d’Aosta, con degustazione di prodotti locali. Tour con guida cicloturistica con prenotazioni che devono essere effettuate almeno 24 ore prima all’Office régional du Tourisme (telefono 0165-236627; mail aosta@turismo.vda.it).

BRISSOGNE – Torna la tradizionale “Feta de l’Oumbra” (festa dell’ombra). Apertura del padiglione enogastronomico alle 19, A seguire serata danzante.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Il padiglione ospita, a partire dalle 21, una serata danzante con David De Lazzari.

CHATILLON – Nell’ambito della rassegna “Chateaux en musique”, alle 18 e alle 20.30 al castello Gamba concerto “Gli Anniversari dal 1959 al 2019” con Davide Dugros, Simone Riva, Christian Costa, Michele Mammoliti e Marco Lombardo. Seguirà visita guidata del castello e degustazione di vino.

COGNE – La sala consiliare ospita, alle 18, la rassegna “Incontri filosofici”. Questa settimana appuntamento con il Professor Peppino Orlando che si occupa di filosofia apocalittica del regno di Gesù. Alle 21 presentazione del libro “Sguardi” di Roberto Andrighetto.

COURMAYEUR – Il giardino botanico Saussurrea, prima stazione dello Skyway Monte Bianco, ospita lo spettacolo “E’ fiorito! Una storia d’amore nel giardino del Monte Bianco”. Spettacoli alle 11, alle 13 e alle 15.

COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 18, l’incontro “Il valore del vigneto storico La Piagne”. Seguirà, alle 21.15, l’incontro con Nives Meroi e Romano Benet e la proiezione del documentario “In Cima, insieme”.

COURMAYEUR – Appuntamento alle 9 con “Mercoledì in e-bike”, l’escursione in mountain bike con pedalata assistita per adulti e ragazzi dai 14 anni. Partenza dal Piazzale Monte Bianco e salita fino in Val Veny alla scoperta del giro Celtico. Sono previsti due gruppi di massimo 7 persone, uno al mattino dalle 9 alle 13 e uno al pomeriggio dalle 15 alle 19. Prenotazione e pagamento obbligatori fino al giorno precedente presso l’Ufficio del Turismo.

ETROUBLES – Parte alle 19 la gara podistica “Etroubles avant toi et moi sont passé” che si svolge su un anello di 10 km.

FENIS – L’area verde Tzanti de Bouva ospita, alle 21.15, la proiezione del film “baby Boss”.

GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 17, va in scena lo spettacolo teatrale per bambini “Quando ero piccolo”.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Nell’ambito della rassegna “Estate Musicale di Gressoney”, la chiesa parrocchiale ospita alle 21.15 il concerto “Melodie immortali”.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Wohnplatz fa da palcoscenico, alle 15.30, allo spettacolo teatrale “Scende il diavolo dalla montagna”.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Parte alle 10 la corsa amatoriale “Family Run”, una marcia podistica non competitiva, con percorso semplice adatto a grandi e piccini.

LA SALLE – Place Jean Domaine fa da palcoscenico, alle 21, allo spettacolo ginnico-acrobatico del Team Valdigne Gym Aosta.

LA THUILE – Les Notes fleuries du Grand-Paradis si esibiranno, alle 21 a Maison Arly, in un viaggio musicale attraverso brani popolari valdostani, italiani e non solo, con anche un pizzico di musica leggera.

MORGEX – Il parco della biblioteca ospita, alle 18, la lettura musicata per bambini in compagnia di Leggere Trame.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Nel mese di luglio saranno visibili i due pianeti più grandi del Sistema Solare: Giove, nella costellazione dell’Ofiuco, e nella seconda parte della serata Saturno, nella costellazione del Sagittario. Con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico sarà possibile osservare le bande equatoriali nell’atmosfera di Giove, i suoi satelliti maggiori Io, Europa, Ganimede e Callisto, i bellissimi anelli di Saturno. In caso di cielo è limpido sarà inoltre possibile osservare a occhio nudo la Via Lattea. Info e costi su www.oavda.it.

PILA – Nella piazzetta Pila 2000, a partire dalle 16.30, animazione per bambini con i… supergiochi

PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele, alle 21, appuntamento con gli artisti aerei e acrobati della pluripremiata compagnia torinese Stardust che si esibiranno nello spettacolo “Atlantide”.

RHEMES-SAINT-GEORGES – Le Coin du Paradis ospita, alle 17.30, il laboratorio di lettura per bambini e bambine “Viola e i segreti dell’orto di montagna” e in contemporanea per gli adulti le editrici raccontano il volume “Orti di montagna. Chi coltiva la terra crede nel futuro” di Francesca Alti.

SAINT-PIERRE – In fraz. Alleysin, accanto al Museo degli Alpini, alle 21.30 proiezione all’aperto del film “Cyrano Mon Amour”.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è la giornata degli aquiloni. A partire dalle 17 laboratorio, sculture di palloncini e truccambimbi.

TORGNON – La palestra delle scuole elementari ospita, dalle 18, il Cervino CineMountain Kids. La sezione del Cervino CineMountain dedicata a bambini e ragazzi torna con due eventi speciali e una nuova, ricchissima, selezione di cortometraggi proiettati a rotazione per il pubblico più giovane e gli amanti del cinema d’animazione, che potranno votare il loro film preferito, determinando il vincitore del Premio del pubblico Kids del CCM 2019.

VALGRISENCHE – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il concerto della Chorale de Valgrisenche.

VALTOURNENCHE – La piazza della chiesa ospita, alle 17, un concerto aperitivo con Carlo Benvenuto.

GIOVEDÌ 8 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Al Centro polivalente dell’area sportiva, a partire dalle 16, pomeriggio danzante con la musica dal vivo di Davide De Lazzari.

AOSTA – Prende il via GiocAosta, la manifestazione estiva che trasforma la città in una colossale ludoteca, dove ogni forma di gioco intelligente trova un suo spazio. Accanto a una sconfinata ludoteca di giochi in scatola, con mille titoli in prestito gratuito, l’evento porta in piazza giochi giganti e modellismo, calcio balilla e giochi di carte, giochi di ruolo e scacchi. Il programma affianca gli spazi di gioco libero a una lunga serie di attività: tornei, anteprime con gli autori e giochi negli spazi monumentali della città arrivando fino alla grande caccia al tesoro notturna, che popola le vie della città nella serata di sabato.

AOSTA – Appuntamento con “Sculpture en public… Vers Noël – Scultura dal vivo”. In piazza Roncas, dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 22, dieci artigiani professionisti scolpiranno le loro opere dal vivo. Il tema riguarda Il Natale e la montagna e le sculture saranno esposte nel corso del mercatino natalizio Marché Vert Noël 2019/2020.

AOSTA – Torna “Strade del cinema”, il Festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo. Il teatro romano ospita alle 21.30 la versione restaurata di un’opera d’arte senza tempo, Il grande Dittatore di Charlie Chaplin, un’incursione nel sonoro, a quasi 80 anni dalla sua uscita. La pellicola sarà proiettata non in lingua originale, ma in italiano.

BIONAZ – La sala conferenze del municipio ospita, alle 21, la presentazione del libro “Sguardi, la fotografia e la poesia incontrano la fauna alpina” di Roberto Andrighetto con la proiezione di diapositive.

BREUIL-CERVINIA – Nel corso della giornata l’alpeggio La Manda superiore accoglie i visitatori per mostrare come si svolge la vita in alpeggio.

BRISSOGNE – Torna la tradizionale “Feta de l’Oumbra” (festa dell’ombra). Apertura del padiglione enogastronomico alle 19, A seguire serata danzante.

BRUSSON – Il salone delle manifestazioni ospita, alle 21, la presentazione del libro “La montagna. la mia vita” con lo scrittore Vidi Leo.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Il Centre de Culture organizza: Serata con gli astrofili Sigg. Chiaberto e Péaquin “Guardiamo la luna”. Appuntamento alle 21 al salone municipale.

CHAMOIS – Il Cervino CineMountain festival del Cinema di Montagna si sposta a Chamois con alcune proiezioni. Alle 21 nella sala consiliare proiezione dei film CONNECTED di Aleksandra Maciejczyk e THE WEIGHT OF WATER di Michael Brown.COGNE – La sala consiliare ospita, alle 18, la rassegna “Incontri filosofici”. Questa settimana appuntamento con il Professor Peppino Orlando che si occupa di filosofia apocalittica del regno di Gesù.

COGNE – In piazza Chanoux, alle 21, concerto dei Tinta-Ma-Rock.

COURMAYEUR – La biblioteca ospita, alle 21.15, “Al rifugio con filosofia” con la filosofa  Paola Saporiti.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 18, presentazione del libro Scintille di Federico Pace.

COURMAYEUR – La fondazione Courmayeur-Mont-Blanc ospita, alle 18, la presentazione della prima biografia completa su Rita Levi-Montalcini, una donna libera, scritta dalla giornalista Carola Vai.

DONNAS – Nell’ambito della rassegna “Cinema all’Adret”, in piazza Montey alle 21.15 proiezione del film “Le Vol d’Anouk”.

DOUES – Nell’ambito della rassegna “Combin en musique”, l’atelier di Diemoz Guido, presso La Maison du Bon Megnadzo, ospita alle 18 “Ritmicamente” il laboratorio ritmico e movimento per piccoli musicisti in erba, accompagnati da mamma e papà. A cura di Davide Merlino.

ETROUBLES – Nell’ambito della rassegna musicale “Avant tout musique”, in place Chanoux alle 18.30 concerto di Federico Puppi.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Apertura straordinaria, a partire dalle 9.30, dell’Istituto Scientifico Angelo Mosso con visita guidata su prenotazione a cura del personale dell’Università di Torino. Alle 10.00 inaugurazione del progetto Mosso Days e degustazione vini delle Cantine Mazzoni. Alle 11.30 conferenza con il Professor Michele Freppaz dell’Università di Torino, dal titolo: “Le Montagne: sentinelle del cambiamento climatico”.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Nell’ambito della rassegna “Non solo show cooking” piazza Tache ospita “Dolci sfumature: miele, brossa e séras”. Dalle 10 alle ore 19 mercatino agroalimentare. Alle 17 Show Cooking con lo Chef Giuseppe Cardullo del Ristorante Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney-La-Trinité.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Castel Savoia ospita, alle 21, l’”Ensemble Rossini” di Magdeburgo.

ISSIME – Nella piazza comunale, alle 16, appuntamento con “Libricini d’artista” il laboratorio per bambini a partire dai 6 anni con Federica Mossetti. Alle 20.45 giochi in piazza per grandi e piccini.

LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 21, Storia di una vita. Proiezione foto-raccontata degli animali della Valle d’Aosta, tenuta da Davide D’Acunto.

LA THUILE – Maison Musée Berton ospita, alle 17.30, la presentazione del libro  “Vendetta di fuoco” di Sonia Moratto.

MORGEX – La Tour de l’Archet ospita, alle 18, la lettura musicata di  “Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson”, di Selma Lagerlöf.

MORGEX – Appuntamento alle 21, all’auditorium, con il “Cervino Cine Mountain on Tour”.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Nel mese di luglio saranno visibili i due pianeti più grandi del Sistema Solare: Giove, nella costellazione dell’Ofiuco, e nella seconda parte della serata Saturno, nella costellazione del Sagittario. Con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico sarà possibile osservare le bande equatoriali nell’atmosfera di Giove, i suoi satelliti maggiori Io, Europa, Ganimede e Callisto, i bellissimi anelli di Saturno. In caso di cielo è limpido sarà inoltre possibile osservare a occhio nudo la Via Lattea. Info e costi su www.oavda.it.

PRE-SAINT-DIDIER – Visita guidata, alle 15.40, al magazzino per la conservazione della Fontina DOP con una guida turistica e un agrotecnico. Al termine degustazione.

PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II appuntamento, alle 21, con “cinema sotto le stelle”.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, a partire dalle 17, laboratorio di giocoleria e spettacolo con il mago Etienne Bizzare.

SAINT-VINCENT – La terrazza giardino di Villa Quadro ospita, alle 18.30, la presentazione del libro “Il Castello di Verrès” di Ezia Bovo.

TORGNON – Le vie del centro storico si animano a partire dalle 10 con le bancarelle de “Lo martsé di Torgnolein”, il mercatino dell’artigianato di Torgnon.

TORGNON – La palestra delle scuole elementari ospita, dalle 18, il Cervino CineMountain Kids. La sezione del Cervino CineMountain dedicata a bambini e ragazzi torna con due eventi speciali e una nuova, ricchissima, selezione di cortometraggi proiettati a rotazione per il pubblico più giovane e gli amanti del cinema d’animazione, che potranno votare il loro film preferito, determinando il vincitore del Premio del pubblico Kids del CCM 2019.

VALGRISENCHE – Nell’ambito della rassegna “Place aux livres 2019”, alle 21 presso presso l’hotel Perret in loc. Bonne, presentazione del libro “C’è sempre un conto da pagare”.

VALSAVARENCHE – La sala consiliare ospita, alle 18, il seminario con il teologo biblista Giuseppe Florio.

VENERDÌ 9 AGOSTO

AOSTA – Nel giardino di Sant’Orso, di fronte al vecchio cimitero monumentale, appuntamento con il mercatino del Collettivo “La terra che ride”.Sarà possibile acquistare i prodotti degli agricoltori del Collettivo e del raccolto dell’Orto cogestito dai migranti della Cooperativa New Dream insieme all’associazione Biodinamica.

AOSTA – Appuntamento con GiocAosta, la manifestazione estiva che trasforma la città in una colossale ludoteca, dove ogni forma di gioco intelligente trova un suo spazio. Accanto a una sconfinata ludoteca di giochi in scatola, con mille titoli in prestito gratuito, l’evento porta in piazza giochi giganti e modellismo, calcio balilla e giochi di carte, giochi di ruolo e scacchi. Il programma affianca gli spazi di gioco libero a una lunga serie di attività: tornei, anteprime con gli autori e giochi negli spazi monumentali della città arrivando fino alla grande caccia al tesoro notturna, che popola le vie della città nella serata di sabato.

AOSTA – Appuntamento con “Sculpture en public… Vers Noël – Scultura dal vivo”. In piazza Roncas, dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 22, dieci artigiani professionisti scolpiranno le loro opere dal vivo. Il tema riguarda Il Natale e la montagna e le sculture saranno esposte nel corso del mercatino natalizio Marché Vert Noël 2019/2020.AOSTA – In piazza Ducler, a partire dalle 21, vanno in scena le auto acrobatiche di “Motor Show”.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville alle 21, proiezione del film “Bangla”.

AYMAVILLES – Appuntamento con AymavilleSummerFest. Musica, animazioni per bambini, Street food e fiera dell’artigianato. Street food a partire dalle 19 e a seguire Dj Set.

AYAS – Nell’ambito del Festival Internazionale di concerti per organo, la chiesa di Champoluc ospita alle 21 il concerto di Diego Cannizzaro.

BIONAZ – Al lago di Bionaz, a partire dalle 21, musica sotto le stelle con “Lady Barbara”.

BREUIL-CERVINIA – In piazza Guido Rey, a partire dalle 10, appuntamento con Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale ai piedi del Cervino.

BRISSOGNE – Torna la tradizionale “Feta de l’Oumbra” (festa dell’ombra). Apertura del padiglione enogastronomico alle 19, A seguire serata danzante.

BRUSSON – In piazza della Chiesa, alle 21, spettacolo di arte varia con Bobo Pernettaz.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Presso il padiglione comunale, a partire dalle 15, pomeriggio sportivo per bambini e ragazzi.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – La sala consiliare ospita, alle 21, la presentazione del libro “Gène e gli altri”, Al confine della notte” e la proiezione del cortometraggio “Là-bas au front” con l’autore Giancarlo Telloli.

CHAMOIS – Il Cervino CineMountain festival del Cinema di Montagna si sposta a Chamois con alcune proiezioni. Alle 21 nella sala consiliare proiezione dei film THEORY OF HAPPINESS di Rastislav Hatiar e MOUNTAIN di Jennifer Peedom.

CHATILLON – Al Castello di Ussel, alle 18.30, aperitivo con i mercenari svizzeri cinquecenteschi a cura dell’associazione culturale Les Chevaliers de Arpitan.

COGNE – A partire dalle 10, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, appuntamento con la terza edizione del mercatino agricolo biologico “Terre di Montagna” con la partecipazione delle aziende biologiche locali.COGNE – La sala consiliare ospita, alle 17.30, la presentazione del libro “Favola Psiche Ambiente” di Enrica Zinno.

COURMAYEUR – Venerdì a piedi alla scoperta della Val Ferret e della Val Veny. L’escursione a piedi con guida escursionistica naturalistica è adatta ad adulti e bambini a partire dagli 8 anni. Prenotazione consigliata ma non obbligatoria. Pagamento presso l’Ufficio del Turismo fino al mattino stesso della gita a partire dalle 8.30.

COURMAYEUR – La biblioteca ospita, alle 21.15, lo spettacolo concerto “Montagna e sentimento”.

COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 18, l’esibizione della Chorale Louis Cuneaz et Frustapot.

EMARESE – L’area Sportiva di Erésaz fa da palcoscenico alle 20 al concerto omaggio a Edith Piaf.

ETROUBLES – La sala consiliare ospita, alle 20.30, la conferenza sui RU a cura di Flavio Dalle, guida escursionistica naturalistica e coautore del libro “Passeggiando lungo i ru. Storie di acqua e di uomini per raccontare clima e cambiamenti del nostro territorio”.

FONTAINEMORE – Il Centro Visitatori della Riserva del Mont Mars ospita a partire dalle 14.30 “FontPlaymore”, giochi e attività con l’acqua adatte ai bambini dai 5 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria presso tutti gli Uffici del Turismo entro le ore 17 del giorno precedente.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Al passo dei Salati, a 2970 m di altitudine, appuntamento con “Sapori d’Alta Quota”. Degustazione dei prodotti d’eccellenza enogastronomica della Valle d’Aosta e dell’Alto Piemonte. Per l’occasione gli impianti effettuano orario continuato dalle 7.30 alle 17.

LA SALLE – Maison Grassy ospita, alle 16, un pomeriggio dedicato al gioco del burraco.

LA THUILE – Il palco centrale in località capoluogo ospita, alle 17, la Festa della panna con il Natalino Contini Magic Show.

LA THUILE – Al salone delle manifestazione di Arly, alle 21, concerto del Duo Moulin.

MORGEX – Nell’ambito della rassegna “Incontri letterari”, alle 18, mito e poesia nell’“Anello del Nibelungo” di Wagner, con Giorgio Pestelli.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Nel mese di luglio saranno visibili i due pianeti più grandi del Sistema Solare: Giove, nella costellazione dell’Ofiuco, e nella seconda parte della serata Saturno, nella costellazione del Sagittario. Con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico sarà possibile osservare le bande equatoriali nell’atmosfera di Giove, i suoi satelliti maggiori Io, Europa, Ganimede e Callisto, i bellissimi anelli di Saturno. In caso di cielo è limpido sarà inoltre possibile osservare a occhio nudo la Via Lattea. Info e costi su www.oavda.it.

PONT-SAINT-MARTIN – La tradizionale festa di San Lorenzo, patrono di Pont Saint Martin, accoglie nei suoi quattro giorni di festa, turisti e affezionati, con animazione e spettacoli. Tutte le sere l’apertura dello stand gastronomico nell’area dei giardini pubblici alle 19 e a seguire serata danzante.

PRE-SAINT-DIDIER – Appuntamento con la festa patronale di San Lorenzo. Alle 21 torneo di belote a coppie fisse memorial Franco Chevalier “Geko”.

RHEMES-SAINT-GEORGES – Al Forno Comunale di Hameau Vieux, alle 21, “Couetta di pan ner”, la preparazione e cottura a legna del pane nero prodotto con segale autoctona. Con l’occasione, presentazione del progetto S.O.N.O. coordinato da Fondation Gran Paradis, con la presenza e la testimonianza degli abitanti di Rhêmes-Saint-Georges che raccontano la filiera della segale.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21, concerto di musica Swing.

TORGNON – Appuntamento con Fiabe nel bosco, sei fiabe classiche, riscritte per essere ambientate in Valle d’Aosta. Alle 18, in località Chantorné, lettura animata della storia “Cappuccetto Rosso e il Pan Ner”.

TORGNON – La palestra delle scuole elementari ospita, dalle 18, il Cervino CineMountain Kids. La sezione del Cervino CineMountain dedicata a bambini e ragazzi torna con due eventi speciali e una nuova, ricchissima, selezione di cortometraggi proiettati a rotazione per il pubblico più giovane e gli amanti del cinema d’animazione, che potranno votare il loro film preferito, determinando il vincitore del Premio del pubblico Kids del CCM 2019.

VALGRISENCHE – Nell’ambito della rassegna “Place aux livres 2019”, alle 16.30 nella piazza della chiesa, presentazione del libro per bambini “Il coccodrillo ciclista”.

VALSAVARENCHE – La sala consiliare ospita, alle 18, il seminario con il teologo biblista Giuseppe Florio.

Condividi

ULTIME NEWS