Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 29 LUGLIO

AOSTA – Al cinéma de la Ville, alle 21, proiezione del film Stanlio e Ollio.

AOSTA – Nella cattedrale risuoneranno, alle 21.30, le note della suite per organo composta da composta da Léon Boëllmann.

AOSTA – Il teatro romano fa da cornice, alle 21.30, allo spettacolo Théâtre et Lumières con Christian Meyer, già batterista di Elio e le Storie tese.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Presso il padiglione comunale, a partire dalle 15, pomeriggio sportivo per bambini e ragazzi.

CHAMPORCHER – Il salone espace Champorcher ospita, alle 21, la conferenza “Un fischio tra gli uomini e la palla” con l’arbitro Alfredo Trentalange.

COGNE – L’auditorium della biblioteca comunale ospita, alle 18, un incontro sul tema “Egitto misterioso” tenuto da Germana Accorsi Verdi, ricercatrice spirituale e studiosa di antiche lingue e culture, dei simboli e dell’astrologia. FONTAINEMORE – Il Centro Visitatori della Riserva del Mont Mars ospita a partire dalle 14.30 “FontPlaymore”, giochi e attività con l’acqua adatte ai bambini dai 5 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria presso tutti gli Uffici del Turismo entro le ore 17 del giorno precedente.

LA MAGDELEINE – La Torretta ospita, a partire dalle 18, un appuntamento dedicato alla meditazione a cura di Corinne Favre e Martina Merlet, insegnanti di yoga presso The Hub Champoluc, dal titolo “La meditazione come strumento per la consapevolezza: spunti per avvicinarsi all’ascolto di sé”.

SAINT-VINCENT – Torna la tradizionale Festa della Madonna dello Zerbion. Alle 10.30 celebrazione della messa in cima al monte Zerbion.

VALTOURNENCHE – Dal 29 luglio al 2 agosto la piscina comunale organizza attività di animazione mattutina per i ragazzi dai 5 ai 14 anni. Per info e costi centrosportivo@clubdeski.it.

MARTEDÌ 30 LUGLIO

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Non solo Show Cooking”, il Convento della Congregazione delle Suore di S. Giuseppe ospita “Lou courtì arriva in città: ortaggi e formaggi di capra”. Dalle 15.30 alle 19.00 Mercatino agroalimentare. Alle 17 Show Cooking con lo Chef Giuseppe Giuliani del Ristorante Giuliani al Duca di Aosta.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Aosta classica” il teatro romano fa da cornice, alle 21.30, a “Emozioni del cuore” il concerto omaggio a Lucio Battisti. Il tributo, scritto e pensato da Lorenzo Tagliaferro, viene dedicato dai musicisti e cantanti valdostani – tra i quali lo storico tastierista Giorgio Negro – a questa figura chiave della cultura musicale italiana.

BRUSSON – Il salone delle manifestazioni ospita, alle 21, la presentazione del libro “L’uomo di carta” con la scrittrice Deplano Adriana. Modera l’incontro la giornalista Teresa Marchese.

COGNE – La sala consiliare ospita, alle 17.30, la presentazione del libro per bambini “Ander, il gigante delle Dolomiti” di Giuliana Corea.

COGNE – La sala consiliare ospita, alle 21, la conferenza di don Sergio Chiesa “Contrordine: i grassi fanno bene”.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, dalle 8 alle 13, appuntamento con “Courmayeur Food Market”, il piccolo mercato di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta della Valle D’Aosta.

COURMAYEUR – La sala del Consiglio comunale ospita, alle 17.30, la conferenza “Area Megalitica di Aosta. Preistoria contemporanea” a cura della dottoressa Stella Vittoria Bertarione.

ETROUBLES – Animazione e poesia in notturna “Voici venir la nuit – Voci nella notte”. Partenza alle 20.30 dal centro sportivo.

HONE – La biblioteca ospita, alle 20.45, la lettura animata per bambini con il Kamishibai.

LA THUILE – Il salone Arly ospita, alle 21.15, la conferenza “Archeologia di montagna a La Thuile – Incontro con i protagonisti”. Verranno presentati i risultati delle campagne di scavo del “Progetto Orgères”, un cantiere di ricerca storico-archeologica a 1665 metri di quota.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Nel mese di luglio saranno visibili i due pianeti più grandi del Sistema Solare: Giove, nella costellazione dell’Ofiuco, e nella seconda parte della serata Saturno, nella costellazione del Sagittario. In caso di cielo è limpido sarà inoltre possibile osservare a occhio nudo la Via Lattea. Info e costi su www.oavda.it.

PRE-SAINT-DIDIER – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il concerto “Passeggiata a due violini”. G. Henry e D. Barbier suonano Vivaldi, Haendel, Mozart, Prokofiev.

SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si trasforma, a partire dalle 15, in un Luna Park a cielo aperto. Per la gioia dei più piccoli saranno presenti giochi in legno di tutti i tipi: Jenga gigante, big forza 4, tiro al barattolo, mega twister, piramide di bicchieri, tris gigante, big dama, centra il cactus, pesca delle paperelle.

VILLENEUVE – La sala spazio cultura del comune ospita, alle 21, la presentazione del Libro “Mi ricordo Rapido 904: frammenti di vita”. Lettura scenica dal vivo di Liberamente Teatro e videoproiezione delle illustrazioni realizzate dal Liceo Artistico di Aosta.

MERCOLEDÌ 31 LUGLIO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Al Centro sportivo Antey, alle 14, torneo di carte Burraco.

AOSTA – Appuntamento alle 17 con “Ebike Tour”, al tramonto per scoprire il lato romantico della Valle d’Aosta, con degustazione di prodotti locali. Tour con guida cicloturistica con prenotazioni che devono essere effettuate almeno 24 ore prima all’Office régional du Tourisme (telefono 0165-236627; mail aosta@turismo.vda.it).

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Aosta Classica”, il criptoportico forense ospita alle 18 il concerto “Musiche dei popoli a est e a ovest dell’Europa” con la StringBand della Sfom.

AOSTA – Nell’ambito del Festival Internazionale del Nord Ovest, la cattedrale ospita alle 21 il Concerto dell’organista Sergio Orabona.

AYAS – In frazione Antagnod, alle 9, il risveglio è Dzen. Pratica yoga all’aperto al Cadran solaire e colazione (facoltativa) detox.

COGNE – La sala consiliare ospita, alle 18, la rassegna “Incontri filosofici”. Questa settimana appuntamento con il Professor Peppino Orlando che si occupa di filosofia apocalittica del regno di Gesù.

COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 21.15, l’ultrapolyvalent Filip Babicz. Dalle Coppe del Mondo di arrampicata all’highballing, dal drytooling all’alpinismo di velocità. Modera Gianluca Strata.

ETROUBLES – Il centro sportivo ospita, alle 20.30, l’incontro con Marco Camandona “Everest e Lhotse, viaggio al centro del Terzo Polo”.

FONTAINEMORE – Al centro visitatori, a partire dalle 14.30, laboratorio per bambini “Fontainemore Senza Frontiere”

GRESSONEY-LA-TRINITE – Nell’ambito della rassegna “Estate Musicale di Gressoney”, la chiesa parrocchiale ospita alle 21.15 il concerto dei Crazy Breath.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Villa Deslex ospita, alle 17, Franco Restelli che racconta con parole e immagini le località di cultura walser.

LA SALLE – In piazza Jean Domaine concerto, alle 20.30, del coro Esprit Domaine.

LA THUILE – La sala manifestazioni Arly ospita, alle 21, “Sguardi” un viaggio tra gli abitanti selvatici della natura alpina visti con gli occhi del fotografo Roberto Andrighetto.

OLLOMONT – All’ingresso delle miniere in frazione La Cou va in scena “Combin en musique”. A esibirsi, alle 21, saranno i Maestrale.

PILA – Nella piazzetta Pila 2000, a partire dalle 16.30, spettacolo di burattini “Amici in fattoria”.

PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele, alle 21, appuntamento l’acrobata “Squilibrio” e gli equilibri di “Amaranta”. Spettacolo di giocoleria, equilibrismo ed acrobatica.

RHEMES-SAINT-GEORGES – Maison Pellissier ospita, alle 17.30, la presentazione dei libri “Le ruote di Tatà” e “Donne, uomini e mucche in Valle d’Aosta”.

SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si trasforma in un laboratorio di magia. Dalle 17 alle 18 laboratorio di magia e, a seguire, spettacolo con il Mago Natalino.

TORGNON – La sala consiliare ospita alle 18 la Presentazione del libro di Rossella Scalise e Denis Falconieri “Alpinisti da favola”.

VALTOURNENCHE – In piazza della chiesa, alle 17, concerto aperitivo con Carlo Benvenuto.

GIOVEDÌ 1 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Al Centro polivalente dell’area sportiva, a partire dalle 16, pomeriggio danzante con la musica dal vivo di Davide De Lazzari.

AOSTA – Apre i battenti alle 10 in piazza Chanoux, l’Atelier des artisans. L’esposizione di opere degli artigiani di professione chiuderà il 4 agosto.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Aosta Classica”, il teatro romano ospita alle 21.30 il concerto dei Jeunes Musiciens de la Fédération des Harmonies Valdôtaines.

BRUSSON – Al padiglione in zona laghetto, a partire dalle 21, serata danzante con i Ragazzi del Villaggio.

CHAMPORCHER – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il concerto del coro Dames de la ville d’Aoste.

CHATILLON – Nell’ambito della rassegna “Cervino Cine Mountain On Tour” il castello Gamba ospita, alle 21.15, la proiezione del film “Becoming who I was”. Introduce il film Marco Camandona.

COGNE – La sala consiliare ospita, alle 18, la rassegna “Incontri filosofici”. Questa settimana appuntamento con il Professor Peppino Orlando che si occupa di filosofia apocalittica del regno di Gesù.

COURMAYEUR – Nell’ambito della rassegna “Autori in vetta”, il Jardin de l’Ange ospita alle 18 la presentazione del libro “Una volta è abbastanza” di Giulia Ciarapica. Modera l’incontro Paola Zoppi.

COURMAYEUR – Il Cenacolo Artom ospita, al Jardin de l’Ange alle 21.15, l’economista Carlo Cottarelli.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Castel Savoia ospita, alle 21, lo spettacolo teatrale “I giovedì della regina” nell’ambito della celebrazione dell’arrivo della Regina Margherita di Savoia a Gressoney-Saint-Jean.

ISSIME – Nella piazza comunale, alle 16, appuntamento con “La mia borsanimale” il laboratorio per bambini a partire dai 6 anni con Federica Mossetti.

LA THUILE – Maison Musée Berton ospita, alle 17.30, la presentazione del libro “Talis Mater” di Tiziano Trevisan.

MORGEX – Appuntamento alle 21, all’auditorium, con il “Cervino Cine Mountain on Tour”.

MORGEX – La Tour de l’Archet ospita, alle 18, la lettura musicata di “Ventimila leghe sotto i mari”, di Jules Vernes.

NUS – Alla vineria Wine Note, alle 20, si esibisce il Renato D’Aiello Trio.

PILA – Una serata dedicata all’astronomia. Alle 17.30 nella saletta comunale osservazione delle macchie solari in compagnia dell’astronomo Paolo Chiaberto. In seguito passeggiata in quota alla baita Hermitage per l’osservazione del cielo.

PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II alle 21 concerto dei “Déjà vu”. SAINT-MARCEL – Nell’ambito del Festival Internazionale di concerti per organo, la chiesa ospita alle 21 il concerto dell’organista Fabio Ciofini.

SAINT-VINCENT – La terrazza giardino di Villa Quadro ospita, alle 18.30, la presentazione del libro di di Alessandro Sbrogiò “Orchestra Tipica Madero”.

SAINT-VINCENT – Serata di Cabaret con Fabrizio Fontana da Zelig. Appuntamento alle 21 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

VENERDÌ 2 AGOSTO

AOSTA – Nel giardino di Sant’Orso, di fronte al vecchio cimitero monumentale, appuntamento con il mercatino del Collettivo “La terra che ride”.Sarà possibile acquistare i prodotti degli agricoltori del Collettivo e del raccolto dell’Orto cogestito dai migranti della Cooperativa New Dream insieme all’associazione Biodinamica.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville alle 21, proiezione del film “Arrivederci Professore”.

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Aosta classica” il teatro romano ospita, alle 21.30, il concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana.

BRUSSON – Al padiglione in zona laghetto, a partire dalle 21, serata danzante con i Ragazzi del Villaggio.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Il Centre de Culture organizza, alla saletta Mont Néry alle 21, la presentazione dei libri “I capitani di Villa Challant”, “Il sogno delle streghe” e “La stella d’oriente” con l’autore Laurent Sarteur e l’intervento del giornalista Roberto Mirteto.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Presso il padiglione comunale, a partire dalle 15, pomeriggio sportivo per bambini e ragazzi.

CHAMPORCHER – Presentazione del libro “Sguardi” di Roberto Andrighetto. Appuntamento alle 21 all’espace Champorcher.

CHARVENSOD – Concerto di musiche degli anni Trenta del secolo scorso, interpretato dal mezzosoprano Silvana Bruno accompagnata dai musicisti di Radiocorriere Swing. Gli spettatori saranno accompagnati sul sito mediante apposito servizio di navetta, con partenza dal Municipio di Charvensod, a partire dalle ore 16,30. Prenotazione al numero 0165 279731 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13), entro il 1° agosto. Il costo è di 20 euro a persona.

CHATILLON – Appuntamento con il Pekelin Strong Music Fest, il Festival di musica live nell’incantevole cornice naturale del Gran Tsan di Domianaz a Châtillon. Dalle 21 concerti Live di Rebel Nova, Marc Magliano, Bojana e Firulì Firulà.

COGNE – A partire dalle 10, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, appuntamento con la terza edizione del mercatino agricolo biologico “Terre di Montagna” con la partecipazione delle aziende biologiche locali.

COURMAYEUR – Nell’ambito della rassegna “Autori in vetta”, nella saletta della biblioteca alle 18 presentazione del libro di Gianluca Favetto “Si chiama Andrea”.

COURMAYEUR – Nella saletta della fondazione Courmayeur – Mont Blanc alle 18, conferenza “Le Alpi, un laboratorio internazionale di sperimentazione per l’architettura”.

COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 17, la conferenza “Le Grimpeur d’antan et de ara (Il trailer di ieri e di oggi)”, come è cambiata la corsa in montagna negli ultimi 30 anni.

FONTAINEMORE – Il Centro Visitatori della Riserva del Mont Mars ospita a partire dalle 14.30 “FontPlaymore”, giochi e attività con l’acqua adatte ai bambini dai 5 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria presso tutti gli Uffici del Turismo entro le ore 17 del giorno precedente.

ISSIME – L’auditorium z’Lannsch Hous ospita alle 21 il concerto Maura Susanna e Andrea Dugros. ISSOGNE – Tre giornate dedicate al Medioevo nella terra degli Challant. Alle 20.45 al Castello “Leggere il quotidiano”. Gesti, oggetti e parole negli affreschi delle lunette del Castello di Issogne (autori Mauro Cortelazzo e Omar Borettaz)

LA THUILE – Maison Musée Berton ospita, alle 18, l’aperitivo con gli archeologi. Sarà l’occasione di prendere un aperitivo insieme agli archeologi e scoprire qual è il percorso accademico da seguire per intraprendere questo mestiere.

LA THUILE – “Sago e i suoi Princìpi” e Jakido in concerto. Appuntamento alle 21 al palco centrale.

MORGEX – In piazza dell’Assunzione alle 21 concerto “Mille papaveri rossi…” con il trio Solodeandrè.

PILA – La piazzetta Pila 2000 ospita la seconda edizione dello Street Food e il Festival delle Birre Artigianali.

PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele, alle 21, appuntamento con lo spettacolo “Tutto torna” con i Giullari del diavolo il duo di abilissimi attori, saltimbanchi e giocolieri.

RHEMES-NOTRE-DAME – Nell’ambito del 22° Gran Paradiso Film Festival, a partire dalle 17 in località Chanavey, un pomeriggio dedicato agli animali domestici e selvatici, attraverso esibizioni e giochi per bambini con simpatici amici a quattro zampe e proiezioni di film.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Prende il via la Sagra del Jambon alla brace. I cuochi di Saint-Oyen accompagnano il prosciutto alla brace con un piatto di fagiolini verdi o di polenta, in un atmosfera festosa e ricca di intrattenimenti.

VALTOURNENCHE – Nell’ambito della rassegna “Non solo Show Cooking” in piazza della Chiesa appuntamento con “Alla corte della Regina: Fontina DOP, latte e reblec”. Dalle 10 alle 19 Mercatino agroalimentare. Alle 17 Show Cooking con lo Chef Danilo Salerno del Ristorante La Maison du Coq Rouge di Valtournenche.

Condividi

ULTIME NEWS