Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 15 GIUGNO

AOSTA – Appuntamento con lo Tsaven, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali che ogni seconda domenica del mese anima i portici di piazza Chanoux.

AOSTA – La libreria A la page di via Porta Praetoria accoglie, alle 18, Gian Luca Favetto che presenterà il suo libro ”Si chiama Andrea”.

AOSTA – Gli amici del ballo organizzano una serAta in compagnia de I Summer con la partecipazione di Marco Zeta. Appuntamento al Cral Cogne di Corso Battaglione Aosta alle 21.

AOSTA – Gli amici di A gaming propongono una ricca serata alla scoperta del mondo videoludico. Diverse postazioni di simulatori di guida, i partecipanti all’evento potranno aggiudicarsi la partecipazione al torneo che si terrà a GiocAosta. Appuntamento alla Cittadella dei giovani di via Garibaldi alle 17.

AOSTA – Il centro sportivo esercito organizza, in piazza Chanoux a partire dalle 10.30, la “Festa degli Atleti”. Un momento di divertimento, movimento, curiosità e apprendimento, insieme ai Campioni con le stellette. Saranno presenti, tra gli altri, le 27 medaglie mondiali dello sci conquistate in quest’ultima stagione invernale e qualche ospite speciale.

AOSTA – Sabato e domenica, in piazza arco d’Augusto dalle 9 alle 18, appuntamento con “IrenAostaDays”. Sarà possibile testare le nuove E-bike (bici elettriche a pedalata assistita) nelle diverse versioni city e mountain. Sono previsti tre tour gratuiti di 1 ora proposti per vivere la città di Aosta.

AOSTA – Anche Cittadella dei Giovani rende omaggio a Ludovico Einaudi, il grande pianista e compositore torinese le cui note risuoneranno nel concerto/tributo a lui dedicato dal giovane pianista valdostano Fosco Zambon. L’appuntamento è per le 21. AYAS – In frazione Champoluc fino al 16 giugno appuntamento con il “Monterosa Prestige Training”, due giorni interamente dedicati allo “studio” e alla prova dei percorsi di gara della Monterosa Prestige, sia quello da 54 km che quello da 94 km.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – La Pro Loco di Challand-Saint-Anselme organizza, alle 21 nel padiglione del paese, una serata insieme alla compagnia teatrale “Compagni dou beuffet” di Arnad che proporrà delle pièces teatrali in patois.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Appuntamento con la Granta Prosisiòn che partirà al mattino dalla Chiesa Parrocchiale di Quinçod, percorrerà i villaggi di Challand Saint Anselme arrivando verso le 11:00 nel villaggio di Arbaz dove verrà celebrata la S. Messa. Al termine della S. Messa la Pro Loco distribuirà il pranzo a offerta libera. Nel Primo pomeriggio la processione riprenderà il suo percorso verso la Chiesa Parrocchiale passando dai villaggi dell’Envers.

CHAMPORCHER – Al Foyer du fond, alle 15, concerto de “La teoria delle nuvole”.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 21, proiezione del film “Parasol Peak – An Alpine Sound Expedition di Manu Delago”. Il film è il racconto di un’esplorazione alpinistica e musicale. Una spedizione di cinque giorni, sulle Alpi austriache, di otto musicisti-percussionisti con la passione per la montagna, utilizzando caschi, rampini e moschettoni, acqua, sassi, legno e tronchi come strumenti, suonano seduti sul greto di un fiume o sulle rive di un lago, aggrappati nella cavità di una roccia a quasi 2000 metri, a cavallo di un vetta, in cordata lungo la parete, sul ghiacciaio a quasi tremila con la temperatura che tocca lo zero.

GRESSAN – Appuntamento con l’8a edizione del “Trofeo Valle d’Aosta Calcio 2019 – 1° McLion Trophy”, il torneo che chiude l’anno calcistico e inaugura le vacanze scolastiche. Nella giornata di sabato 15 giugno, continuano le gare di qualificazione. In serata, all’area verde di Gressan, spettacoli di cabaret, danza e intrattenimento. Domenica sarà il momento dei gironi finali che daranno l’accesso, nel pomeriggio, alle finalissime. L’edizione 2019 del “Trofeo Valle d’Aosta” si concluderà nel tardo pomeriggio con le premiazioni.

GRESSAN – Calcheranno il palco all’aperto di località Les Iles le aspiranti alla fascia di Miss Valle d’Aosta e gli aspiranti Mister Valle d’Aosta. La selezione debutta alle 20.30.

GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Appuntamento con la Festa patronale della Santissima Trinità. Sabato, nel pomeriggio, sono previsti giochi e laboratori per i più piccoli. Dalle 21.30 serata danzante con la Marco e Simon Band. La prima giornata di festa si conclude, a partire dalle 23, con l’accensione del falò e la distribuzione della panna gressonara con le tegole. Domenica i festeggiamenti si aprono alle 10 con un momento musicale in compagnia della Musikkapelle “La Lira” di Issime. Dopo pranzo, un pomeriggio in allegria insieme al Gruppo Folkloristico e a Francesca e Guido.

MORGEX – In occasione dell’inaugurazione della mostra di fotografie di Francesco Comello, la Tour de l’Archet ospita, alle 18, la presentazione del libro “Yo soy Fidel” di Barbara Tutino e Francesco Comello.

PONTEY – Nella sala polivalente della Microcomunità dal 15 giugno al 31 agosto, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Tour delle Macine della Valmeriana” e la mostra meccanizzata “Vita contadina d’antan e Pontey il paese nel presepe”. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Ingresso libero.

SAINT-CHRISTOPHE – Gli alpini vi aspettano in località Croux per festeggiare lo Rencountro. La buvette apre alle 15 mentre alle 16 c’è il Nutella Party per bambini. Il ristorante apre alle 19 e la serata si chiude con la musica de I ragazzi del villaggio. Ingresso libero.

SAINT-MARCEL – Torna l’appuntamento con “Prosciuttiamo”, la grande festa del prosciutto crudo di Saint-Marcel. Tre giorni dedicati alla degustazione del prosciutto e a itinerari golosi “sulla via del Prosciutto” da percorrere nel comune, con tappe nelle 5 Merenderie della zona. Nel fine settimana, a partire dalle 9, sarà possibile noleggiare bici elettriche, per percorrere la “via del prosciutto”, provare il parapendio e le tecniche di Nordic Walking. La giornata di sabato si conclude, a partire dalle 22, con il concerto dei Re Beat. 21 Serata danzante con Erik et poudzo valdotén. Ingresso libero

SARRE – Dalle 18 in riva al laghetto aprono i 30 stand dello street food in cui gli avventori potranno trovare ogni tipo di leccornia proposta dai migliori “chef di strada” in arrivo da quasi tutte le regioni italiane.

SAINT-VINCENT – Prosegue la Rassegna “Todzor Enembio” del coro di Saint-Vincent. Nella chiesa parrocchiale, alle 21, concerto del Coro Saint-Vincent con la partecipazione del coro Cesare Rinaldo di Coggiola e del coro Città di Carignano. SARRE – Al laghetto di Sarre torna lo Street Food intorno al Lago. Dalle 18 in poi negli oltre 30 stand sarà possibile degustare le preparazioni dei migliori chef del cibo da strada d’ Italia.

DOMENICA 16 GIUGNO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Appuntamento con “Cervino in fiore”, la mostra mercato florovivaistica. Fiori, piante da frutto, piante officinali, piccoli frutti, saranno i protagonisti della giornata. Previsti laboratori e giochi per i più piccoli.

SAINT-CHRISTOPHE – Gli alpini vi aspettano in località Croux per festeggiare lo Rencountro. La buvette apre alle 10 mentre il ristorante apre alle 12.30. Nel pmeriggio gara di petanque a baraonda e danze sulle note dell’orchestra di Lady Barbara. Ingresso libero.

SARRE – Dalle 18 in riva al laghetto aprono i 30 stand dello street in cui gli avventori potranno trovare ogni tipo di leccornia proposta dai migliori “chef di strada” in arrivo da quasi tutte le regioni italiane.

SAINT-VINCENT – Il vescovo di Aosta Franco Lovignana inaugura la sacrestia monumentale della Chiesa di Saint-Vincent recentemente restaurata. Il programma prevede alle 10 la Santa Messa cui seguiranno il taglio del nastro e un momento di convivialità.

TORGNON – Appuntamento con la festa degli Alpini. Alle 11.30 messa al Châtelard ai piedi della Madonna degli Alpini e pranzo a seguire.

TORGNON – Parte alle 10 la cronoscalata Nozon-Chantorné, la gara ciclistica amatoriale in salita a cronometro individuale.

Condividi

ULTIME NEWS