Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 18 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Il centro polivalente di frazione Filey ospita, alle 21, una serata dedicata agli ospiti della località con Didi Mazzilli & Enzo Polidoro.

AOSTA – Alle 16, piazza Arco d’Augusto fa da palcoscenico all’esibizione di gruppi folkloristici, bande musicali, tamburi e fléyé che faranno rivivere con danze e suoni i luoghi di maggior interesse storico del capoluogo regionale.

AOSTA – Via Martinet e Place Roncas si trasformano in un atelier a cielo aperto: pittori e scultori esporranno le loro opere dalle 16 alle 23. AOSTA – Sala Ducale del Comune accoglie, alle 21, il concerto dedicato ad Emergency di David Cerquetti, pianista e compositore pop-minimalista valdostano. Ospite della serata la violinista Valeria Broccolato.

AOSTA – La cattedrale di piazza Giovanni XXIII accoglie, alle 21, il concerto di Marco Ruggeri che presenterà musiche di Bossi, Langlais, Bartolucci, Marcianò e Piutti. AYAS – Il centro congressi MonterosaTerme di frazione Champoluc ospita, alle 21.15, la scrittrice bolognese Grazia Verasani che presenta il suo ultimo libro La Vita com’è (La nave di Teseo).

AYMAVILLES – In frazione ad Ozein, dalle 17, adulti e bambini potranno imparare a muoversi in natura leggendo una carta topografica, con l’aiuto di una guida naturalistica. A seguire, alle 21 verranno proiettati i film Leo80. The story of his life di Guram Gabunia, che segue le avventure di un giovane leopardo catturato dai bracconieri, e il documentario Attendborough’s ant mountain dei registi Joe Loncraine e Martin Dohrn, che svelerà i segreti sulla vita di una colonia di formiche.

AYMAVILLES – Visite guidate al castello dalle 14 alle 19 BREUIL CERVINIA – La diga del Goillet fa da cornice, alle 12, al concerto del duo Emotion For Change; Sara Michieletto al violino e Giorgio Schiavon al Sax daranno vita ad un vera e propria performance teatrale e musicale in acustico e senza filtri.

BREUIL CERVINIA – Visite e degustazioni all’alpeggio La Seuttsoe dalle 10.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nel padiglione allestito in piazza, alle 21, va in scena lo spettacolo teatrale Leggende e novelle n’alta Val d’Ayas.

CHAMPORCHER – Il salone polivalente Espace Champorcher in frazione Vignat accoglie, alle 21, la presentazione del volume Gli uccelli nidificanti in Valle d’Aosta, arricchito da oltre 500 fotografie e 18 acquerelli originali.

CHATILLON – Musica con Alberto Visconti, I Summer Orchestra, Pecora Nera, Simone Zumba Aosta e tanti altri dalle 19 a notte inoltrata nelle vie del centro per la Notte Giallo Nera.

CHATILLON – Il ristorante Chez-Nous di Ussel invita alla Festa della birra dalle 17 con birra Bréan e fast food a base di succosi hamburger, wurstel e crauti e patatine.

CHARVENSOD – Per la rassegna musica dal mondo Etétrad, alle 21, sul palco di Plan Félinaz saliranno Le tre sorelle per esibirsi nella musica tradizionale del Sud Italia; alle 21 Simone Bottaso si esibirà con gli stagisti del corso di musica d’insieme; alle 21.30 arrivano le sonorità dgli Stygiens; alle 23 spazio al più grande band di Balfolk al mondo gli Blowzabella; alle 1.30 esibizione del trio Toc Toc Toc a chiudere la rassegna.

COGNE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 21, la conferenza La strada di Cogne: cent’anni di corse, duemila anni di difficoltà, di Mauro Caniggia Nicolotti.

COURMAYEUR – La sala della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, alle 18, la presentazione del volume L’infanzia di un cardinale con l’autrice Maris Martini. Modera Chiara Beria di Argentine, giornalista de La Stampa.

COURMAYEUR – Al Maserati Mountain Lounge i piatti della mostra I menu delle montagne, prendono vita, alle 18, tra le sapienti mani dello chef Paolo Griffa del Petit Royal del Grand Hôtel Royal e Golf che insegnerà a preparare la Debbio di Cavolfiore.

COURMAYEUR – Edmond Joyeusaz guida alpina di Courmayeur, racconta La prima discesa integrale del Cervino. Appuntamento al Maserati Mountain Lounge alle 21.15. DONNAS – L’area di Cignas fa da scenario, alle 17, allo spettacolo de I D’Antanoz con Maurice Mondello e musica di Danilo Nicod.

EMARESE – A Erésaz si festeggia San Rocco con l’apertura del ristorante alle 12.30 e alle 19.30 e la serata danzante in compagnia de la Compagnie Country Dance Valle d’Aosta.

FONTAINEMORE – Dalle 10 alle 12 all’area verde Courmarial tra natura e benessere, sessione di yoga e rilassamento profondo.

GABY – il salone Palatz opsita, alle 21, una serata di teatro e cabaret con Carlo Della Santa e Mitcha.

GIGNOD – La Maison de l’Artisanat International di frazione Caravex ospita, alle 17.30, nell’ambito della rassegna Bastoni sonori, il concerto Legno, crini e corde di Lautaro Acosta, violino, e Gilbert Impérial, chitarra. Violino e chitarra si fanno interpreti dei grandi sentimenti in musica, passando dal lirismo romantico del virtuoso Nicolò Paganini ai tanghi appassionati di Astor Piazzolla, in cui risuona la tradizione folclorica argentina. La rassegna musicale curata da Selene Framarin propone, in occasione della mostra Bâton Amis, concerti in cui il bastone si anima attraverso le note.

GIGNOD – Prosegue all’aerea ricreativa la Feta di teteun & della lumaca con, alle 16.30 la presentazione libro Amarilla. Appunti di un viaggio a sei zampe; alle 18 18 l’aperitivo con l’Associazione Italiana Sommelier; alle 19.30 l’apertura ristorante e alle 21.30 la serata danzante con la Marco e Simon Band.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – E’ Walser Nacht in centro paese. Dalle 19 appuntamento con tradizione, folklore, artigianato e negozi aperti per vivere una serata d’altri tempi. Ad allietare la serata i balli del Gruppo folkloristico di Gressoney.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il salone d’onore di Castel Savoia ospita, alle 21.15, il concerto del Nuovo Trio Fauré.

LA SALLE – In place Jean Domaine, alle 21, concerto degli alunni delle classi di canto dell’Académie Dance & Musique di Courmayeur.

LA THUILE – Sul palco delle manifestazioni in località capoluogo va in scena, alle 18, la finale regionale di Miss Italia.

NUS – Bataille des Chèvres e mostra di trofei di caccia da parte della sezione cacciatori all’area sportiva di Saint Barthélemy. Inizio combattimenti alle 13.30. NUS – Sul grande schermo allestito in piazza Fillietroz proiezione, alle 21.15, del film GGG Il grande gigante gentile di Steven Spielber che ha come protagonista la piccola Ruby Barnhill nei panni di Sophie, una ragazzina orfana che vive in un orfanotrofio e, in una notte come tante altre, si imbatte in un gigante buono.

NUS – L’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy propone, nel fine settimana, due appuntamenti: alle ore 15 la visita guidata diurna con l’osservazione del sole in laboratorio eliofisico e l’illustrazione della strumentazione utilizzata per i progetti di ricerca scientifica e dalle ore 21.30 alle 23.30 la visita guidata notturna-speciale estate, durata due ore, con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della terrazza didattica.

PILA – L’ufficio gare della Pila (all’arrivo della telecabina) ospita, alle 16.30, Natalino Contini con il suo spettacolo di illusionismo e arti magiche.

PRE-SAINT-DIDIER – Il centro del paese si anima dalle 9 alle 19 con Creativa, la fiera della creatività valdostana femminile, esposizione e vendita di manufatti artigianali ed artistici e di prodotti dell’enogastronomia tipica valdostana in rosa.

SAINT-PIERRE – Il castello Sarriod de la Tour fa da cornice, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, all’evento Goûter au Château con esposizione storico-etnografica e una di attrezzi agricoli, uno spettacolo teatrale, escursioni sul territorio, conferenze, laboratori di panificazione per bambini, corner commerciale e street food con il frumento, la segale e gli altri cereali saranno raccontati, visti, degustati.

SAINT-DENIS – Al castello va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale realizzato dal presidio Antonio Landieri di Libera Vda; la serata sarà anticipata da un apericena (10 euro). L’evento, in caso di maltempo, sarà cancellato.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 21.30 concerto di musica classica dell’Orchestra Vivaldina.

TORGNON – Il Pub Baita Cian accoglie un apritivo letterario con alle 16 Storie di ragazze ribelli letture per bambini; alle 17 presentazione del saggio Crescere senza stereotipi e alle 18 Katja Centomo presenta il libro per ragazzi Franca Viola. La ragazza che disse no.

VALSAVARENCHE – Alle ore 11 all’Hôtel Parco Nazionale di località Dégioz Caffè letterario con Marino Grandi che presenta La voce e il canto nel blues e nella musica leggera. Nel pomeriggio, nel capannone della Pro loco a Dégioz laboratorio musicale con l’associazione culturale Tamtando. A seguire marchin’ band. In serata, alle 21, in località Rovenaud spettacolo teatrale E pace in terra, un excursus nella storia della Prima Guerra Mondiale con accompagnamento musicale.

VALTOURNNCHE – Il centro congressi fa ospita, alle 21, una serata di arte varia in compagnia di Rudy Vallet.

VILLENEUVE – La centrale Cva di Champagne fa da cornice, alle 21, al concerto Universi diversi della Symphonic Taxi Orchestra, l’orchestra sinfonica formata da musicisti con disabilità.

DOMENICA 19 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Alle 17.30 sulla piazza Vista del Cervino concerto della banda musicale di Chambave.

AOSTA – Via Martinet e Place Roncas si trasformano in un atelier a cielo aperto: pittori e scultori esporranno le loro opere dalle 10 alle 18.

AOSTA – Tour in minimoto con istruttori FMI, al termine gelato offerto, in piazza Chanoux dalle 16.

AOSTA – Per il ciclo Estate d’essai il Cinema de la Ville proietta, alle 21, la pellicola Tre manifesti per Ebbing scritto e diretto da Martin McDonagh, con protagonisti Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, John Hawkes e Peter Dinklage. Il film racconta le tragicomiche vicende di una madre in cerca di giustizia per la figlia.

AYAS – L’auditorium Monterosaterme di frazione Champoluc ospita, alle 21.15, il prestigioso concerto“Antonio Vivaldi: le Sonate e i Concerti da Camera con la partecipazione de I Solisti dell’Orchestra da Camera Italiana Il programma artistico proposto inaugurerà a Canterbury, in Inghilterra, la seconda edizione della Settimana Vivaldiana Nazionale 2018.

AYMAVILLES – Visite gratuite al Castello a partire dalle 14 alle 17.30. BARD – In Piazza d’Armi alle 21, Dario Ballantini porta in scena il suo spettacolo Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta.

BRUSSON – Dalle 21 sul piazzale della chiesa, teatro in piazza tra fantasia e realtà-

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Fehta Dou Noustro Pays. Santa Messa alle 10.30 seguita da pranzo nel padiglione comunale e serata danzante con l’orchestra Summer.

CHAMOIS – Dalle 9.30 alle 18 passeggiata lungo il sentiero che collega Chamois a La Magdeleine con esposizione di prodotti tipici valdostani. Per tutta la giornata il mercatino è allietato da musica itinerante.

CHAMPORCHER – In località Chardonney, dalle 12 alle 19, degustazione di piatti preparati con carne di cinghiale e altri prodotti tipici della vallata.

CHAMPORCHER – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, al concerto del Quintetto al plettro Giuseppe Anedda. Musiche di Rossini, Bellini, Kuwahara, Piazzolla e Morricone. Ingresso libero.

CHATILLON – Il ristorante Chez-Nous di Ussel invita alla Festa della birra dalle 17 con birra Bréan e fast food a base di succosi hamburger, wurstel e crauti e patatine.

COGNE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 21, la conferenza di Flavio Brugnoli del Centro studi sul Federalismo che parlerà sul tema: Quali confini per l’Europa? Tra sovranismo e globalizzazione.

COGNE – Nei prati di Sant’Orso, dalle 15.30, va in scena Paradiso a 4 zampe dimostrazioni ed esibizioni per promuovere e diffondere una corretta cultura cinofila a cura dell’Associazione Happy Farm. La giornata sarà, inoltre, l’occasione per far conoscere discipline divertenti e spettacolari che prevederanno anche la partecipazione attiva del pubblico che desidera cimentarsi nelle varie attività.

COGNE – Maison de Cogne Gérard Dayné di rue Sonveulla accoglie, alle 17.45, Beniamino de’ Liguori Carino, segretario generale Fondazione Adriano Olivetti e nipote di Adriano Olivetti che parlerà su quanto si a ancora attuale la lezione di Olivetti oggi anche alla luce della dichiarazione di Ivrea Patrimonio Unesco.

COURMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge ospita, alle 18, l’incontro Il futuro della cucina italiana. Tradizione e innovazione con Fausto Arrighi, Andrea Nicola, Leo Garin, Piero Roullet e Denise Marcoz; alle 21.15 nella stessa location, concerto del Coro Esprit Domaine.

GABY – Momento musicale con il gruppo House Band, alle 11, sulla piazza comunale.

GIGNOD – L’apertura dei mercatini, alle 11, dà il via alla Feta di teteun & della lumaca; alle 12.30 apertura ristorante con un angolo dedicato allo show cooking; alle 14 spettacolo di cabaret con DiDi e Enzo Polidoro da Colorado Café; alle 16.30 pomeriggio danzante con I ragazzi del villaggio; alle 19.30 apertura del ristorante, ore 21 serata danzante con I ragazzi del villaggio.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Alle 9.30 torna al Passo dei Salati l’appuntamento con Sapori d’alta quota, mercato con degustazione di prodotti valdostani a km0.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Wohnplatz, alle 21, fa da cornice al viaggio narrato e suonato alla scoperta della storia del musical.

ISSIME – All’area verde d’Schoafumattu, dalle 8.30 alle 18.30 mercatino dell’artigianato, in occasione della cronoscalata al Bivacco Cravetto sul Mont Nery.

LA THUILE – Appuntamento al Colle del Piccolo San Bernardo alle ore 9 per le eliminatorie delle batailles de reines – inizio combattimenti alle 12.30 – e, la Fête des Bergers con mercato tipico savoiardo.

LA THUILE La sala manifestazioni Arly ospita, alle 21, la serata danzante con il duo Gabry.

MORGEX -Dalle 9 alle 19 capoluogo in festa con il Martciä di Barradzüe, mercatino dell’usato e dell’antiquariato. Alle 21 in place de l’Archet, letture e musiche dedicate al pane e al miele con Mi mangio un libro.

PRE-SAINT-DIDIER – Alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II si procede all’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria d’estate.

SAINT-VINCENT – Durante tutta la giornata, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, mercatino del libro usato e la sera, alle 21.30, spettacolo di musica e danza: Marco Chenevier del Teatro Instabile di Aosta danza sulle note di Bach.

VALSAVARENCHE – Il Festival animerà musicalmente la Fiha di-s Artisan dalle 9 alle 17, con i fisarmonicisti più pazzi della Valle d’Aosta che, spostandosi tra i vari punti strategici della fiera, accompagneranno i turisti, i villeggianti e i residenti nel percorso alla riscoperta delle ricchezze nascoste nel lavoro manuale degli artigiani. Alle 11 concerto aperitivo con il gruppo Mora & Bronski presso il rifugio Tetras Lyre. Dalle 13 pranzo al Capannone della Pro loco e concerto del duo Veronica Sbergia e Max De Bernardi e, a seguire, concerto dell’Orchestra sinfonica del Gran Paradiso.

VALTOURNENCHE – Il Centro congressi ospita, alle 21, una serata con François Cazzanelli che racconta le sue ultime imprese documentate con immagini, un viaggio al centro del Terzo Polo: Everest e Lhotse.

Condividi

ULTIME NEWS