Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 23 LUGLIO

AOSTA – Per la rassegna Estate d’essai, il cinéma de la Ville proeitta, alle 21, la pellicola Dogman, ispirata al cosiddetto delitto del Canaro di Matteo Garrone.

AOSTA – Apre i battenti alle 10 in piazza Chanoux la mostra-concorso dell’artigianato valdostano; è per le 18 la dimostrazione di lavorazioni in pelle e cuoio con Bruno e Ivan Gerbore.

AOSTA – Nell’area del Montfleury alle 19.30 con l’apertura del ristorante prosegue la Festa di San Giorgio e San Giacomo; alle 21.30 si balla con Il Grande Macho.

COGNE – Cerimonia di apertura alle 17 a Maison Grivola per Grand Paradis Film Festival con il concerto di Naïf Hérin e alle 21 la proiezione dei film Au royaume d’Athéna di Robert Henno e Kamchakta Bears.Life Begins di Irina Zhuravleva.

COURMAYEUR – Le vie dell’antico borgo di Entrèves si animano in occasione della Fiera dell’antiquariato di Santa Margherita. Dalle 9 alle 19 i visitatori potranno aggirarsi tra le bancarelle colme dei più svariati oggetti.

LA THUILE – La sala manifestazioni Arly fa da palcoscenico, alle 21, a Laura Decanale, archivista e ricercatrice, e alla cantautrice Maura Susanna che ricorderanno con parole e canti la tragedia della Grande Guerra.

MORGEX – Sulla piazza della chiesa, alle 21, va in scena lo spettacolo teatrale La quercia delle streghe con La Dama e l’Unicorno.

MARTEDÌ 24 LUGLIO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Il salone della biblioteca accoglie, alle 21, il concerto Duets con brani tratti da Sinatra, Streisand, Morandi, Ron, Mina, Celentano e Abba.

AOSTA – Apre i battenti alle 10 in piazza Chanoux la mostra-concorso dell’artigianato valdostano; è per le 18 la dimostrazione di vannerie con Aldo Bollon.

AOSTA – Nell’area del Montfleury alle 19.30 con l’apertura del ristorante prosegue la Festa di San Giorgio e San Giacomo; alle 21.30 si balla con l’orchestra Bagnasco.

AOSTA – Il tempio valdese di via Croce di città ospita, alle 21, il concerto dell’organista Enrico Viccardi.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – Il piazzale di frazione Ville accoglie, dalle 8.30 alle 12, il Marché agricole COGNE – Giuliano Amato è ospite, alle 17, del Grand Paradis Film Festival a Maison Grivola dove alle 21 sono in calendario le proiezioni The last Pig di Allison Argo e Rooted-The Giant.

COURMAYEUR – A Plan Chécrouit vanno in scena storie e leggende che raccontano la montagna narrate in patois dalle 10.30 alle 17.50.

COURMAYEUR – La biblioteca accoglie, alle 18, la presentazione del libro Féerie Gourmand di Laura Zenti.

ETROUBLES – Incontro con la magia delle rune e il divino femminile a cura di Nadia Savoini, alle 21, nel salone polivalente del Tennis.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le vie piazze del centro si popolano di bancarelle, dalle 9 alle 18, per il Gressoney Märt, esposizione dell’artigianato di tradizione e del’antiquariato.

LA THUILE – E’ in programma una mattinata Dop, il percorso enogastronomico si snoderà, dalle 9.30, dal ristorante Les Granges per fare tappa alla grotta delle fontine del Buic e concludersi con una degustazione dei prodotti valdostani di eccellenza, annaffiate da un buon bicchiere di vino.

PRE-SAINT-DIDIER – Serata di mezza estate in rock live con i Tinta Ma Rock alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II.

VALSAVARENCHE – Due ore di racconti e immagini di ambienti magnifici e unici, di animali affascinanti e misteriosi che li popolano, di tradizioni antiche e di epiche ascensioni di impavidi alpinisti. La proiezione narrata è al Rifugio Vittorio Emanuel II alle 20.30.

VALPELLINE – L’ex-Centralina di Valpelline accoglie, alle 21, la serata dal tema Comunità in festa, cibo, rito e tradizioni in area alpina. Ne parleranno Laura Bonata e Lia Zola dell’Università di Torino.

MERCOLEDÌ 25 LUGLIO

AOSTA – Per la rassegna Estate d’essai, il cinéma de la Ville proeitta, alle 21, la pellicola Dogman, ispirata al cosiddetto delitto del Canaro di Matteo Garrone.

AOSTA – Apre i battenti alle 10 in piazza Chanoux la mostra-concorso dell’artigianato valdostano; è per le 18 la dimostrazione di lavorazioni in pelle e cuoio di Anna Maria Malavolti.

AOSTA – Nell’area del Montfleury alle 19.30 con l’apertura del ristorante prosegue la Festa di San Giorgio e San Giacomo; alle 21.30 si balla con i Panna e fragola.

AYAS – L’auditorium MonterosaTerme di località Champoluc ospita, alle 21.15, la presentazione del libro Rimbaud e la vedova, storie del poeta francese

AYMAVILLES – La vinosteria Antirouille invita ad andare scoperta delle cantine valdostane e delle loro vigne. L’appuntamento è per le 18.30.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Il Centre de Culture organizza, alle 21, la presentazione dei libri Il cacciatore di libertà e La valle del Paradiso con l‘autore Aimé Maquignaz.

COGNE – Don Luigi Ciotti è ospite, alle 17, del Grand Paradis Film Festival a Maison Grivola dove alle 21 sono in calendario le proiezioni Lemming – The Little Giant of North e Wild Ireland, the edge of the world.

ETROUBLES – La piazza del borgo fa da cornice al concerto dei Gipsy Accident. Il trio si esibirà alle 18.

LA SALLE – Place Jean Domaine si anima, alle 21, per uno spettacolo ginnico-acrobatico degli atleti della Gym Aosta. MORGEX – Tour de l’Archet ospita, alle 18, la presentazione del libro di Marcello Mazzarallo Ventidue due.

PRE-SAINT-DIDIER – Il Verrand celebra Sant’Anna con l’apertura del padiglione enogastronomico, alle 19, e un concerto dal vivo alle 22.30.

TORGNON – Per la rassegna LetterAria, Francesca Diotallevi presenta nella sala consiliare del muncipio, alle 18, il suo libro Dentro soffia il vento di Francesca Diotallevi, romanzo vincitore della sezione giovani del Premio Neri Pozza.

GIOVEDÌ 26 LUGLIO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel centro polivalente di località Filey risuona la musica dalle 16 alle 18 dal vivo per un Thé dansant in compagnia.

AOSTA – Apre i battenti alle 10 in piazza Chanoux la mostra-concorso dell’artigianato valdostano; è per le 18 la dimostrazione di scultura tradizionale con Sabina Marquet che replica alle 21 con l’accompagnamento del gruppo musicale Halfplugged.

AOSTA – Nell’area del Montfleury alle 19.30 con l’apertura del ristorante prosegue la Festa di San Giorgio e San Giacomo; alle 21.30 si balla il liscio e il latino.

AYAS – L’auditorium MonterosaTerme di località Champoluc invita, alle 21, allo spettacolo tratto dal musical Mamma Mia.

BARD – Ornella Vanoni porta al Forte La mia storia racconto in musica della straordinaria carriera artistica di una della più apprezzate voci della canzone italiana. L’eisbizione è in Piazza d’Armi alle 21.30.

BRUSSON – Volti, luoghi e personaggi di Brusson, serata proposta dalla Biblioteca, alle 20.30, dove verranno proiettati alcuni video dall’archivio di Michelangelo Buffa.

COGNE – Flavio Caroli è ospite, alle 17, del Grand Paradis Film Festival a Maison Grivola dove alle 21 sono in calendario le proiezioni Ranger & Leopard e Whte Wolves – Ghosts of the Artic.

COURMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge ospita, alle 21.15, la presentazione del libro di Massimo Beltrame Monterosa Valsesiano.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Gli atleti di sci di fondo della Nazionale Thailandese, la squadra dal cuore Walser, incontra la popolazione in piazza Tache alle 21.15.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Piazza Wohnplatz fa da sfondo al concerto Tributo ai Nomadi con il gruppo Libera-mente Official tribute ai Nomadi.

LA THUILE – La sala manifestazione Arly fa da palcoscenico al concerto del gruppo Four for Four – Lequartegiuste per conoscere le mille sfaccettature della musica classica (e non solo) attraverso la duttilità e le potenzialità timbriche e tecniche del clarinetto.

NUS – Alla vineria Wine Note del borgo spazio a una jam session dall’ora dell’aperitivo, 19.30, fino a tarda serata per tutti i musicisti che vorrano esibirsi con il proprio strumento.

PRE-SAINT-DIDIER – Il Verrand celebra Sant’Anna con il tradizionale giro della Badoche per le vie del paese, dalle 8, giochi per bimbi, dalle 15, cena e serata danzante.

SAINT-VINCENT – I giardini di Villa Quadro di piazza XXVIII Aprile fanno da cornice alla presentazione del libro di Olivia Crosio Quando mi sei accanto. Appuntamento alle 18.

VENERDÌ 27 LUGLIO

ANTEY-SAINT-ANDRE – La sala polivalente del centro sportivo Déjanaz ospita, alle 21, il concerto del Trio composto da Roberta Bacciolo (voce), Silvano Borgatta (pianoforte), Luigi Venegoni (chitarra), che presenta una rilettura stilistica del repertorio che spazia dalle ballads di Tin Pan Alley ai Beatles, da Bowie a Sting, da Aretha Franklin ad Annie Lennox, da Paul Simon a Peter Gabriel, il tutto condito con un sapiente mix di soul, blues, jazz e pop.

AOSTA – Apre i battenti alle 10 in piazza Chanoux la mostra-concorso dell’artigianato valdostano; è per le 18 la dimostrazione dello scultore Enrico Massetto accompagnato dal gruppo musicale Halfplugged, replica alle 21 sulle note del compositore David Cerquetti.

AOSTA – L’orto di Sant’Orso, mercato di frutta, verdura, formaggi di capra, miele, erbe spontanee, prodotti essiccati, vino e artigianato di piccole aziende valdostane, apre agli acquirenti dalle 16 alle 19.

AOSTA – Nell’area del Montfleury alle 19.30 con l’apertura del ristorante prosegue la Festa di San Giorgio e San Giacomo; alle 21.30 finale della gara di tarantella con la grande orchestra Lady Barbara in compagnia di Ciccio Carere e Agostino Tramonti.

AOSTA – La Cittadella dei giovani invita al concerto Kaos One e Dj Craim. Ad aprire l’esibizione, alle 21, sarà il Collettivo Plaza All Stars. AOSTA – Per la rassegna Estate d’essai, il cinéma de la Ville propone, alle 21, la proiezione della pellicola La casa sul mare diretto da Robert Guédiguian.

CHAMPORCHER – Per la rassegna Filmontagna l’Espace di frazione Vignat ospita, alle 21, la proiezione del film Sherpa che narra la vicenda del leggendario Sherpa Phurba Tashi.

COGNE – Marta Cartabia e Luciano Violante saranno ospiti, alle 17, del Grand Paradis Film Festival a Maison Grivola dove alle 21 sono in calendario le proiezioni Le Vol d’Anouk, Leo80.The story of de life e Attenborough’s ant Mountain.

COURMAYEUR – Il paese celebra la festa patronale con degustazioni di prodotti tipici e serata danzante.

ETROUBLES – Nell’ambito della rassegna Parole d‘artista-Mots d‘artiste, incontro sul tema Dolci Architetture, Gusto e creatività della nuova pasticceria alle 16 con lo Chef Alberto Norbiato che dialogherà con Gian Marco Parrella.

FENIS – Ai piedi del castello, nell’area del Tzanté de Bouva va in scena Le Cors dou Heralt – Il Percorso dell’Araldo. La rievocazione medievale debutta alle 21 con un concerto dal vivo e breve narrazione dei brani eseguiti.

GABY – Il salone Paltz accoglie, alle 21.15, l’evento Bellissime, la figura femminile attraverso musiche e parole nel Novecento.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Spettacolo di cabaret con Bruce Ketta su Wohnplatz alle 21.

LA THUILE – Guido Cossard parla di Archeoastronomia in Valle d’Aosta nalla sala manifestazioni Arly alle 21.

MORGEX – I Big Fat Mama & Marco Mazzoli si esibiscono in concerto con il loro Blues sulla piazza della chiesa alle 21.

NUS – La Luna e Marte si sfidano in un’inedita tenzone a chi assume il tono più rosso. Il cielo ci regala un evento speciale: un’eclisse totale di Luna da ammirare all’Osservatorio astronomico di Lignan dalle 21. Con i telescopi della Terrazza Didattica si potranno osservare i due astri, le stelle della regione centrale della Via Lattea, il pianeta Saturno con gli anelli.

PILA – Tre giorni di Street food in piazzetta a Pila dalle 10 alle 24.

PRE-SAINT-DIDIER – Piazza Vittorio Emanuele II (in caso di maltempo nella palestra delle scuole) fa da cornice allo spettacolo, alle 21, con pupazzi e burattini Don Chisciotte e Sancho Panza – Teatro degli amici.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (in caso di pioggia al Palais di Saint-Vincent ) è prevista, alle 21.30 la proiezione film per famiglie – Cars 3.

VALPELLINE – Nell’area della Pro loco si balla, alle 21.30, sulle note della discoteca mobile One Night (ingresso libero).

Condividi

ULTIME NEWS