Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 16 LUGLIO

AOSTA – Per la rassegna Estate d’essai, il cinéma de la Ville proietta, alle 21, il film Wonder di Stephen Chbosky. Feel-good movie di tolleranza e umanità che non risparmia la crudeltà e osserva l’eroismo del cuore. Con Julia Roberts.

AOSTA – La Cattedrale di piazza Giovanni XXIII apre le porte dalle 15.30 per una visita accompagnata dell‘importante ciclo di affreschi che sono stati riportati alla luce nel sottotetto della chiesa: assieme a quelli di Sant‘Orso, fanno di Aosta uno dei principali centri di arte Ottoniana in Europa. Ultimo ingresso alle 17.

AYAS – All’auditorium MonterosaTerme di Champoluc è in calendario una tre giorni di stage con lezioni di danza moderna, contemporanea e hip hop.

BRUSSON – L’Unità d’Italia si fa a tavola in zona laghetto dove, dalle 10 alle 20, è in programma una rassegna enogastronomica con specialità dalla Penisola.

COGNE – La sala di Maison Grivola ospita, alle 21.30, concerto dell’Orchestra dei corsi internazionali di musica da camera Zephyr di San Francisco-Usa.

COGNE – Frazione Lillaz si svela ai visitatori dalle 15 alle 18 con la musica, la cultura, l’arte e l’rtiginato.

COURMAYEUR – Il coro Sant’Orso si esibirà al Maserati Mountain Lounge alle 21.15.

COURMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge accoglie, alle 18, una conferenza sulla segale e il grano con Diego Bovard.

MARTEDÌ 17 LUGLIO

BRUSSON – L’Unità d’Italia si fa a tavola in zona laghetto dove, dalle 10 alle 20, è in programma una rassegna enogastronomica con specialità dalla Penisola.

COURMAYEUR – La biblioteca comunale invita alla presentazione del libro Polvere. L’appuntamento con l’autore Enrico Pandiani è alle 18.

ISSIME – Federica Mossetti insegna a bambini e ragazzini a costruire un caleidoscopio. Il laboratorio è allestito sulla piazza comunale dalle 15 alle 17.

LA THUILE – Ritrovo alle 9.30 al ristorante Les Granges da dove parte il percorso di scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone anche attraverso il cibo.

LA THUILE – Concerto di musica da camera, alle 21, nella sala manifestazioni Arly.

NUS – L’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy propone due appuntamenti dal martedì al sabato: alle ore 15 la visita guidata diurna con l’osservazione del sole in laboratorio eliofisico e l’illustrazione della strumentazione utilizzata per i progetti di ricerca scientifica e dalle ore 21.30 alle 23.30 la visita guidata notturna-speciale estate, durata due ore, con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della terrazza didattica.

MERCOLEDÌ 18 LUGLIO

ANTEY-SAINT-ANDRE – L’area attrezzata Lies ospita, dalle 15.30, una tombolata itinerante. In caso di maltempo l’evento si sposta nel padiglione dell’area sportiva in località Filey.

ANTEY SAINT-ANDRE – Il salone della biblioteca ospita, alle 21, il concerto Il Salotto dell’Ottocento a cura di Musica e Muse con Glauco Bertagnin al violino e Simone Pagani al pianoforte

AOSTA – Per la rassegna Estate d’essai, il cinéma de la Ville proietta, alle 21, il film Wonder di Stephen Chbosky. Feel-good movie di tolleranza e umanità che non risparmia la crudeltà e osserva l’eroismo del cuore. Con Julia Roberts.

AOSTA – Debutta nell’area del Montfleury alle 19 con l’apertura del ristorante la Festa di San Giorgio e San Giacomo; alle 21.30 si balla con l’orchestra Giuliano e i Baroni.

AYAS – L’auditorium MonterosaTerme di frazione Champoluc ospita, alle 21.15, la presentazione del libro Perronetto Il Ramaio ambientato nel tempo della fienagione del 1520.

AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille invita, alle 18.30, a un aperitivo in vigna seguito dalla cena.

COGNE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 21, una conferenza sul tema dell’alimentazione tenuta da Sergio Chiesa.

COURMAYEUR – Al Maserati Mountain Lounge è in programma, alle 21.15, la proiezione dei film 4634 – Perception – The Mountain within di Philippe Woodtli e Senza possibilità di errore – Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico di Mario Barberi.

COURMAYEUR – Concerto di musica da Camera, alle 18, al Maserati Mountain Lounge.

ETROUBLES – La piazza del borgo fa da palcoscenico, alle 21, al concerto di La Brigade con Marc Magliano, Luca Moccia e Florian Bua. GABY – I bambini sono invitati al salone Palatz, alle 21.15, per assistere allo spettacolo teatrale Hansel e Gretel.

GIOVEDÌ 19 LUGLIO

ANTEY-SAINT-ANDRE – pomeriggio danzante con musica dal vivo per passare un pomeriggio ballando in compagnia. Appuntamento al centro polivalente di località Filey alle 16.

AOSTA – Prosegue nell’area del Montfleury alle 19 con l’apertura del ristorante la Festa di San Giorgio e San Giacomo; alle 21.30 si balla con l’orchestra Liscio Simpatia.

AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale di via Torre del Lebbrosa invita i ragazzi a partecipare a L’ora del racconto alle 17.30 con Caroline Roveyaz che leggerà alcune leggende valdostane.

AOSTA – Per la rassegan Estate d’essai, il cinéma de la Ville proietta, alle 21, la pellicola I volti della via Francigena.

AOSTA – Si balla dalle 21.15 all’auditorium MonterosaTerme di frazione Champoluc. Si spazierà dal tradizionale al ballabile passando attraverso i valzer musette.

COURMAYEUR – La sala della Fondazione Courmayeur Mont Blanc in via Roma 88/d accoglie, alle 14.45, la presentazione del libro Courmayeur TOP 100 che raccoglie le esperienze, i luoghi e le attività più interessanti ed esclusive che un ospite non si può perdere quando visita la cittadina ai piedi del Monte Bianco.

VENERDÌ 20 LUGLIO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Nell’ambito degli incontri di promozione della lettura ad alta voce la biblioteca apre le porte dalle 10.30 alle 12 ai bambini fino a 6 anni.

AOSTA – L’orto di Sant’Orso, mercato di frutta, verdura, formaggi di capra, miele, erbe spontanee, prodotti essiccati, vino e artigianato di piccole aziende valdostane, apre agli acquirenti dalle 16 alle 19.

AOSTA – Nell’area del Montfleury alle 19 con l’apertura del ristorante prosegue la Festa di San Giorgio e San Giacomo; alle 21 gra di tarantella con Ciccio Carere e Agostino Tramonti e poi si balla con l’orchestra di Lady Barbara.

AOSTA – La libreria Mondadori di piazza Chanoux ospita, alle 18, la presentazione del libro dalle Eolie alle Alpi – Un viaggio fra ricordi e sapori di Simona Campo. Interviene Simonetta Padalino.

AOSTA – Per la rassegna Estate d’essai, il cinéma della Villa proietta, alle 21, il film commedia-azione del 2017, diretto da Steven Soderbergh, con Channing Tatum e Adam Driver ”La truffa dei Loganr”.

AOSTA – La Cittadella dei giovani di via Garibaldi ospita, alle 21, il concerto de I Mascamirì preceduti dall’opening act dei locali TarantAO.

AYAS – L’auditorium MonterosaTerme di località Chammpoluc ospita, alle 21, lo spettacolo teatrale Io amo il mio lavoro, un monologo che svela il quotidiano.

BRUSSON – Debutta alle 18 tra i verdi larici del Pian dell’Orgionot il festival Il richiamo della foresta con Paolo Cognetti, Linda Cottino e Enrico Camanni; alle 21.30 ad aprire le danze l’orchestra Nema Problema Orkestar.

BRUSSON – In zona Laghetto, alle 17, per Musicastelle Outdoor concerto della band Lo Stato Sociale.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – L’hôtel Mont Nery ospita, alle 21, la presentazione del libro Senza Invito di Giacinta Baudin.

CHAMPORCHER – Il salone polivalente Espace Champorcher in frazione Vignat accoglie, alle 21, la presentazione del libro Stavamo bene insieme di Antonietta Fabiani.

COUMAYEUR – La biblioteca comunale invita, alle 18, alla presentazione del libro Qaundo mi sei accanto di Olivia Crosio.

COURMAYEUR – I menu della mostra Menu delle Montagne prendono vita tra le sapienti mani degli chef Filippo Oggioni e Marcello Gado del Dandelion vi aspettano per insegnarvi a preparare la Trota alla Mugnaia al Maserati Mountain Lounge alle 17.30.

ETROUBLES – La sala polivalente ospita, alle 21, la conferenza I suoli alpini e il cambiamento climatico con Michele Freppaz.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Su Wohnplatz, alle 21, concerto di fisarmoniche.

LA SALLE – La Corte Maison Gerbollier (in caso di maltempo sala consiglio) ospita, alle 18, la presentazione del libro Favolare il mondo di A.Corno.

MORGEX – La Tour de l’Archet accoglie, alle 18, la storica dell’arte romana Stefania Cormio che parla di arte del racconto nella villa della Farnesina.

RHEMES-NOTRE-DAME – Le vie del borgo si animano per la Rencontre des artisans de la Vallée con alle 18 l’apertura della mostra dei prodotti tipici della Romagna, l’apertura dello stand gastronomico romagnolo e alle 21 la serata musicale con Sandro e Silvano.

SAINT-VINCENT – Su piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (in caso di pioggia al Centro Congressi Comunale) è in programma alle 21 la proiezione del film per famiglie Belle e Sebastien – Amici per sempre.

SARRE – Sul piazzale antistante la chiesa Madonna della Gioia a Le Montan va in scena dalle 21 la rassegna di fisarmoniche e di musiche tradizionali aperta a tutti, professionisti ed amatori. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella sala consiliare del municipio.

VALTOURNENCHE – Il Centro congressi ospita, alle 21, il concerto di apertura della rassegna Chamoisic dei Spime.Im e Stefano Blanc.

Condividi

ULTIME NEWS