Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN VALLE

GLI APPUNTAMENTI  DA DOMENICA 18 A VENERDÌ 23

DOMENICA 18

AOSTA – Terzo appuntamento alla Cittadella dei giovani con il Teatro dei piccoli, alle 15 di oggi con lo spettacolo Tragicomic heroes (per bambini dagli 11 anni in su). Quattro creativi dalla carriera tutt’altro che brillante sono chiusi negli scantinati della loro ditta di entertainment e costretti dal loro capo a progettare un videogioco che abbia per protagonisti i personaggi shakespeariani. Tra discussioni, ripicche e battibecchi da ufficio, i quattro scoprono pian piano di avere molto più in comune con questi di quanto avrebbero mai pensato. Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 (fino ai 14 anni).

AOSTA – La Cittadella dei giovani propone, dalle 14.30 alle 19, un torneo di Fifa 18 su Playstation 4. Massimo 16 partecipanti, iscrizione gratuita (per iscriversi chiamare il 349 5839801). Premi per i primi due classificati, che riceveranno rispettivamente un buono da 30 euro ed uno da 20 spendibili al negozio Gamestop.

FONTAINEMORE – Continua stasera, al Centro Visitatori della Riserva Naturale del Mont Mars, la due giorni dedicata ai festeggiamenti per il Carnevale: alle 11.30 si inizierà a distribuire la tradizionale fagiolata di “Brandoun” (l’offerta è libera).

GRESSAN – Prosegue a Pila il Deejay Xmasters Winter Tour, con l’apertura alle 9 del Deejay Xmasters Village, del Jeep Village, del Big Air Bag by Jeep (fino alle 16.30). ISSOGNE – Avranno inizio alle 11.30, nel piazzale del Castello, i festeggiamenti per il Carnevale con la distribuzione del menù speciale a base di fagioli, polenta, cotechino e minestra di castagne. Alle 14 al via la sfilata dei Gruppi Storici del Carnevale, “Les enfants autour du Chateau ” e degli adulti, del Gruppo Storico di Issogne e del carro della Pro Loco. Infine, il salone polivalente accoglierà alle 16 la merenda con la distribuzione di thé e bugie per tutti.

VALTOURNENCHE – Il Gruppo Emergency Aosta, in collaborazione con la società cooperativa Habitat, propone oggi una ciaspolata solidale nella Valle del Cervino. L’appuntamento è fissato per le ore 9.30 al parcheggio della Cave des Vignerons di Chambave, con possibilità di transfer dalla stazione ferroviaria di Châtillon per chi arrivasse da Torino. Alle 14, al termine della ciaspolata, si terrà una merenda al Centro Ecosostenibile Lavesé di Saint Denis. Il costo totale, con contributo per Emergency, è di 25 euro a persona (10 per i bambini sotto i 10 anni) ed è comprensivo della merenda e della dotazione di ciaspole e bastoncini per chi ne fosse sprovvisto. Il ricavato dell’escursione sarà devoluto al Programma Italia di Emergency. Prenotazione obbligatoria al 339 4519810, per informazioni riguardanti il percorso chiamare il 335 8118731.

LUNEDI 19

SAINT-VINCENT – La sala A del centro congressi comunale accoglie, alle 20.30,“Bruno Caccia: una storia ancora da scrivere…e da conoscere”, l’incontro di approfondimento voluto da Libera VdA sul magistrato ucciso dalla ‘ndrangheta il 26 giugno 1983. Interverranno la figlia Paola Caccia e Giancarlo Caselli, già procuratore capo a Torino.

MARTEDI 20

AOSTA – Il Cinéma de la Ville ospita, nell’ambito della programmazione della Saison culturelle, la proiezione alle 16 e alle 20.20 del film Suburbicon di George Clooney, con Matt Damon e Julianne Moore (Usa 2017, durata 105’) e del film The Square di Ruben Ostlund, con Dominic West e Elizabeth Moss (Svezia 2017, durata 140’) alle 18 e alle 22.10. Biglietto intero 6,50 euro, ridotto 5 (valido per la visione di entrambe le pellicole). AYAS – Ultimo appuntamento, oggi, con il tour Alla scoperta di Ayas, con escursioni a piedi e in navetta tra gli antichi villaggi, nella storia e nelle tradizioni locali, il tutto reso ancor più memorabile dal vin brulé e dal tramonto sul Monte Rosa. Il ritrovo è fissato per le 17 all’ufficio del turismo di Champoluc, il rientro per le 19. Biglietto intero 12 euro, ridotto 8 (per bambini dagli 8 ai 12 anni).

MERCOLEDI 21

AOSTA – Il Cinéma de la Ville ospita, nell’ambito della programmazione della Saison culturelle, la proiezione alle 16 e alle 20 del film The Square di Ruben Ostlund, con Dominic West e Elizabeth Moss (Svezia 2017, durata 140’) e del film Suburbicon di George Clooney, con Matt Damon e Julianne Moore (Usa 2017, durata 105’) alle 18.15 e alle 22.15 . Biglietto intero 6,50 euro, ridotto 5 (valido per la visione di entrambe le pellicole).

CHATILLON – Alle 20.45, nella saletta dell’Hôtel de Londres avrà inizio l’incontro Châtillon d’antan: il turismo scopre le Alpi. Interverranno A. Bétemps, S.Brunello e G.M. Navillod, l’ingresso è libero.

SAINT-VINCENT – Inizierà alle 21 al Palais lo show Sento la terra girare della comica Teresa Mannino. Biglietti da 29 a 20 euro, prevendita all’edicola cartoleria Carola o online sul sito www.ilcontato.it.

GIOVEDI 22

AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale propone per L’ora del racconto Le livre qui parlait toutes les langues di Alain Serres e Fred Sochard, in occasione della Giornata internazionale della lingua madre (21 febbraio), per bimbi dai 5 anni in su. Seguirà un momento di attività ludica o manuale o espressiva correlata alla storia stessa. AOSTA – Continua al Cinéma de la Ville Opera Ballet 17/18, con la proiezione alle 20 de Il Flauto Magico del regista Peter Stein e del direttore Adam Fischer, catturata dal vivo in 4K al teatro alla Scala di Milano. AOSTA – Al teatro Splendor va in scena alle 21, per la programmazione della Saison Culturelle, la pièce teatrale in lingua francese Madame Bovary de Gustave Flaubert, di Paul Emond. Biglietto intero 13 euro, ridotto 10.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – La zona del Lago Gover ospita dalle 17.30 un appuntamento tutto dedicato ai piccoli fondisti e agli appassionati dello sci, con giochi, animazione e per concludere una merenda golosa al Café des Guides. La partecipazione è gratuita; eventuale noleggio dell’attrezzatura a 8 euro.

VERRES – Il salone Bonomi ospita alle 20.30 il secondo appuntamento de I giovedì dell’orto, con l’incontro incentrato sui possibili utilizzi delle erbe officinali.

VENERDI 23 AOSTA – Alle 10, nella Chiesa di San Lorenzo ad Aosta, nell’ambito dell’esposizione La montagna fotografata, la montagna scolpita di Davide Camisasca e Marco Joly, saranno presentati i disegni dei bambini della scuola dell’infanzia di Aymavilles, realizzati dopo aver visitato la mostra ispirandosi alle opere esposte.

AYMAVILLES – La sala conferenze della biblioteca ospita alle 21 la conferenza Gli errori più comuni dei toponimi (la Val d’Aosta non esiste), organizzata in collaborazione con Pays d’Aoste. Ù MORGEX – Partirà alle 19 dal centro del paese il Triathlon in notturna Morgex-Arpy, la gara a squadre con tre componenti: una frazione di corsa in salita di 4,5 km, una di sci alpinismo con 470 metri di dislivello positivo ed una di sci di fondo a tecnica libera di 6 km. Per ulteriori informazioni contattare il 339 6153968.

SAINT-CHRISTOPHE – Nella biblioteca comunale, alle 21, andrà in scena Storie di clown e bambini dal confine turco-siriano, terzo appuntamento della rassegna Cambio Musica della Sfom, Si tratta di un racconto musicato, messo in piedi dal teatro sociale Clown in valigia e i TarTaraf e gli allievi di chitarra classica ed acustica della Sfom, riguardante l’ultima missione umanitaria proprio di Clown in valigia nei villaggi e nei campi profughi al confine tra Turchia e Siria. Lo spettacolo mostrerà al pubblico l’incredibile potere della risata che, affiancata alla condivisione, ha la capacità di favorire la ripresa della comunità in contesti difficili e, in particolare, la condizione dei bambini. L’ingresso è gratuito.

Condividi

ULTIME NEWS