Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI DEL FINE SETTIMANA

SABATO 16 DICEMBRE

AOSTA La saletta d’arte di Via Xavier de Maistre, dalle 10 alle 19, ospita l’iniziativa di Unicef “Adotta una pigotta”, che permette di fornire ai bambini africani un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per parto sicuro, antibiotici ed una zanzariera.

AOSTA Al Marché Vert Noel doppio appuntamento: dalle 14.30 alle 17:30, in occasione di “Vers la Foire”, si terrà una dimostrazione di lavori artigianali con Michel Pelliccioni, accompagnato da momenti musicali, mentre alle 17.30 si terrà uno show cooking a tema “Fontina d’Alpage”.

AOSTA Alle 15, al Teatro Giacosa, nell’ambito di “Pillole di Enfanthéâtre” andrà in scena “Cantafavole di Natale” della compagnia milanese Kosmocomico Teatro, uno spettacolo musicale, con un cantastorie che suona, recita, canta le fiabe di Natale, con musiche originali, rime e filastrocche, ma anche chitarre, sax, flauti e un organetto. Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 (fino ai 14 anni).

AOSTA Nella saletta dell’Hôtel des États, alle 17.30 , sarà presentato il libro “Giustizia Partigiana” di Tullio Omezzoli. Interverrà, assieme all’autore, lo storico Roberto Nicco. Per l’occasione, l’ingresso al Centro Saint-Bénin sarà libero. Seguirà un aperitivo alla Libreria Brivio.

AOSTA La Cittadella dei giovani ospita, a partire dalle 21, il secondo appuntamento con Music does on The Road, il festival che ha lo scopo di promuovere la Musica Indipendente, soprattutto valdostana, dando la possibilità a tutti di esibirsi. Sul palco saliranno i “Billy The Champ, con brani propri in stile punk-rock/hardcore melodico, molto energici e con grandi influenze della scena californiana; gli “Ahiaed il loro mix, come lo definiscono, di hardcore punk, metal, grind, black liscio, hard rumba, speed folk, brutal death pop; i “No Country”.

CHAMBAVE Alle 18, all’Espace Colliard, sarà presentato il “Dictionnaire du patois de Chambave” curato da Ivo Lavoyer. Al termine della serata, il sindaco di Chambave consegnerà gli attestati di maturità civica ai neo maggiorenni.

CHATILLON Prosegue l’appuntamento al Castello Gamba di Châtillon con la prima edizione di “Château NoëlLa casa di Babbo Natale”: Babbo Natale accoglierà i bambini nel suo meraviglioso villaggio all’interno del parco del Castello e sarà possibile consegnargli le letterine con la richiesta dei regali. All’interno del villaggio sono previsti intrattenimenti dedicati ai più piccini: una giostrina, la carrozza con i cavalli, animazioni, spettacoli, laboratori e divertimenti. Alle 14.30 si terrà il laboratorio “Dal chicco al pane”; alle 15.30, nel parco del castello, sarà la volta dell’animazione “Gli elfi mattacchioni”, mentre alle 17.30, nella saletta al piano terra della Casa del Custode, si terrà un teatro di burattini. Infine, alle 17.30, si terrà l’incontro “Scrittori in gamba”, la montagna vista da B.Brunod, M.Venturini e F.Burgay.

CHATILLON Inizia alle 11 di oggi, al Palazzetto dello Sport Amedeo Bortoletto, il Torneo di tennis Open Nazionale – Memorial Giorgio Minini, che si disputerà fino al 30 dicembre con incontri quotidiani.

COGNE Proseguono gli appuntamenti con “Cogne Ice opening”, che richiamerà fino a domani numerosi interpreti internazionali dell’arrampicata su ghiaccio per confrontarsi su questa affascinante disciplina sportiva. Alle 8 si terrà il workshop di Arrampicata su ghiaccio & Drytooling per tutti i livelli (da principiante ad avanzato) con le guide alpine; l’appuntamento sarà al Bar Cascate a Lillaz, il materiale tecnico sarà fornito gratuitamente. Allo stesso bar, alle 15.30, partirà il barbeque con cibo, bevande e musica. Al Cinema Maison de La Grivola, alle 20.30, sarà proiettato il film “All About the Ice” con storie, presentazione degli atleti, estrazione premi ed happy hour finale.

COURMAYEUR Prosegue il quintoFestival Nazionale dello Sport Integrato e del cinema d’inclusione”: al centro congressi, dalle 16.30, saranno proiettati i corti fuori concorso “Gamba Trista” di Francesco Filippi (Bologna 2010) e “A ventiquattro mani” di Luca Zambolin (Padova 2017). Alle 20.20 saranno presentati i soggetti per il cortometraggio rivolto ad enti, organizzazioni o autori del territorio valdostano, con temi l’inclusione e l’integrazione nell’ambito sportivo, sociale o culturale, la solidarietà e la valorizzazione della diversità: il film dovrà essere realizzato entro il 2018. Saranno poi proiettati i corti in concorso “Mollare mai” di Christian Manno (Lecce 2017), “Parole dentro” di Filippo Angelone (Torino 2016), “Scritte sulla sabbia” (Piacenza 2016), “#Gerda” di Daniele Ceccarini (Portovenere 2017). Infine, avverrà la premiazione e la conclusione del festival, con tanto di consegna di attestato di riconoscimento da parte della Giuria giovani al miglior cortometraggio in concorso.

FENIS Alle 14.30 al Bistrot parte la seconda edizione del memorial Di Donato/Alfonso Viérin di belote.

GIGNOD Inizia alle 10 di oggi, nel salone polivalente delle scuole elementari, il secondo Marché de Noël dove trovare articoli natalizi in feltro e maglia, bigiotteria, oggettistica per la casa, intaglio, oggetti con materiale di recupero, creazioni in ferro, vannerie e molto altro ancora. Alle 14.30 parte il laboratorio per bambini sulla filiera della lana tenuto da La Petite Ferme du Bonheur (per info e prenotazioni 346 3046049); alle 17 sarà la volta del mini-corso per adulti con Laura Avoyer intitolato “Perline di carta” (info al 338 2519163).

GRESSAN La sala polivalente Bcc di Gressan ospita, alle 20.30, la conferenza “The Secrets of Numbers” di Monika Ben Thabetova, che da anni divulga il sistema di coaching che ha creato, fondato sulla scienza dei numeri e finalizzato ad aiutare le persone a raggiungere la piena consapevolezza di sé e a vivere il passaggio quantico del “risvegliarsi” nella società di oggi, ritrovando la pace e l’armonia.

GRESSONEY-SAINT-JEAN Piazza Umberto I°, Obre Platz, Monte Rosa Waeg, Rue Mont Néry e Rue Deffeyes, dalle 12 alle 18, ospiteranno il “Weihnacht Mart – Mercatino di Natale”, con tante idee regalo proposte da artigiani e commercianti.

LA THUILE Prosegue , nella sala espositiva di fronte all’Ufficio del Turismo, “La vetrina di Natale – Quando la creatività è donna”, il mercatino dove trovare creazioni in legno e corteccia, saponi naturali, creazioni in tessuto, a maglia, uncinetto e pannolenci, ricami, découpage pittorico su legno, vetro, ceramica e metallo e bigiotteria con Swarovski (orario 15-19, ingresso libero). QUART L’Auditorium delle Scuole Medie del Villair ospiterà, alle 20.45, lo spettacolo teatrale “La storia segreta della Bella Addormentata” della Compagnia “Gli Specchi”, in occasione dei 25 anni del gruppo. Regia di Guido Lamberti.

PRE-SAINT-DIDIER Sul sagrato della Chiesa, dalle 15 alle 20, presso il gazebo della Pro-Loco, avverrà la raccolta fondi Telethon per la ricerca scientifica. ROISAN La biblioteca di Roisan ospiterà, dalle 15 alle 17, un laboratorio di costruzione di libri Pop up tridimensionali con Federica Mossetti per bambini dai 3 ai 12 anni (dai 3 ai 5 i bimbi devono essere accompagnati da un adulto). Prenotazioni, anche tramite Whatsapp, al 333 2649286.

SAINT-CHRISTOPHE Nella sala conferenze della biblioteca, alle 20.45, andrà in scena la pièce “Lo soundzo de Fidèle”, del gruppo di teatro popolare Le Badeun de Chouélèy. A fine serata, si terrà la premiazione del Concorso fotografico 2017.

SAINT-VINCENT Al Grand Hôtel Billia, alle 9, prenderà il via il convegno “Innovazione in chirurgia, quello che Umberto Parini avrebbe voluto vedere”, alla presenza dei maggiori esperti italiani e francesi che discuteranno dell’evoluzione della chirurgia in questi ultimi 10 anni. L’evento è aperto a tutti e, per l’occasione, si potrà visitare la mostra fotografica dedicata al celebre chirurgo e sarà presentato libro di Tiziano Trevisan “Umberto parini, maestro di chirurgia, di sport e di vita”.

SAINT-VINCENT Ritorna nella Galleria Civica e nel centro storico, dalle 15 alle 19, “La fabbrica dei doni di Natale”: nella fabbrica, paradiso dei bambini, tra sbuffi di vapore e magici macchinari, verranno costruiti giocattoli tramite piccoli laboratori creativi. Sotto la supervisione degli elfi, si potranno ammirare giochi in legno, bambole di pezza, sabbie colorate, decorazioni natalizie, nastri, carte colorate e origami, maschere e costumi natalizi.Vi sarà anche l’Ufficio Postale, dove i piccoli ospiti potranno scrivere la propria letterina dei desideri e l’elfo postino si incaricherà di recapitarla a Babbo Natale nella suo villaggio di Château Noël al Baron Gamba di Châtillon (la più originale sarà esaudita). Un servizio di navetta consentirà di raggiungere facilmente il castello.

SARRE Alle 22.30 riprendono le serate allo Gnu live discoclub del Lidò, con il concerto in pieno stile rock&roll e rockabilly dei “Nick’s Airlines”.

DOMENICA 17 DICEMBRE

AOSTA La saletta d’arte di Via Xavier de Maistre, dalle 10 alle 19, ospita l’iniziativa di Unicef “Adotta una pigotta”, che permette di fornire ai bambini africani un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit osetrico per parto sicuro, antibiotici ed una zanzariera.

AOSTA Al Marché Vert Noel, dalle 14.30 alle 17.30, in occasione di “Vers la Foire”, si terrà una dimostrazione di lavori artigianali con Sergio Ferrol, accompagnato dalla musica di Cerquetti. AOSTA La Cittadella dei giovani ospita, alle 16, la tradizionale estrazione della lotteria di Natale dell’Oftal, Opera Federativa Trasporto Ammalati Lourdes, per raccogliere fondi. AOSTA Alle 17, al Teatro Giacosa, andrà in scena “Viola 20 anni in tutto”, spettacolo benefico per il ventennale dell’associazione V.i.o.l.a. con la partecipazione degli Orage, del Coro CantoLeggero e dei Tamtando. L’ingresso è libero. AOSTA Dalle10 alle 17, i portici di piazza Chanoux ospitano il consueto “Lo Tsaven – Campagna Amica” – mercato di prodotti alimentari biologici e valdostani di stagione come la fontina ed altri formaggi a latte bovino, formaggi caprini, confetture di frutta, succhi di frutta, prodotti da forno, prodotti per la cura del corpo, aceti, salse per formaggi, piante.

AOSTA Alle 16, al Cinéma de La Ville, nell’ambito dell’Opera Ballet 17/18, sarà proiettato lo “Schiaccianoci” andato in scena al Teatro Bolshoi di Mosca e catturato dal vivo in 4K.

AOSTA Il salone parrocchiale del quartiere Dora ospita, alle 12.30, il pranzo di Natale con il “Team Dora Onlus”. Info e prenotazioni al 338 2964873.

CHATILLON Prosegue l’appuntamento al Castello Gamba di Châtillon con la prima edizione di “Château NoëlLa casa di Babbo Natale”: Babbo Natale accoglierà i bambini nel suo meraviglioso villaggio all’interno del parco del Castello e sarà possibile consegnargli le letterine con la richiesta dei regali. All’interno del villaggio sono previsti intrattenimenti dedicati ai più piccini: una giostrina, la carrozza con i cavalli, animazioni, spettacoli, laboratori e divertimenti. Alle 14.30 si terrà il laboratorio “Decora il Natale”; alle 15.30, nel parco del castello, sarà la volta dell’animazione “Percorso degli elfi”, mentre alle 17.30, nella saletta al piano terra della Casa del Custode, si terrà l’evento “Natale in casa D’Antanoz” con la rappresentazione di fiabe natalizie.

COGNE Ultimo appuntamento con “Cogne Ice opening”, con il confronto tra numerosi interpreti internazionali dell’arrampicata su ghiaccio. Alle 8 si terrà il workshop di Arrampicata su ghiaccio & Drytooling per tutti i livelli (da principiante ad avanzato) con le guide alpine; l’appuntamento sarà al Bar Cascate a Lillaz, il materiale tecnico sarà fornito gratuitamente.

DONNAS Dalle 9.30 alle 17, nel borgo di Donnas, si svolgerà “Natale nel Borgo”, con la fiera natalizia ed un banchetto per la raccolta fondi Telethon per la ricerca, un aperichef/show cooking con i cuochi di Masterchef Alain Stratta e Marco Moreschi e, alle 10 e alle 14, al via “La casa di babbo Natale” con laboratori per bambini con gli elfi. Dalle 13, pomeriggio in allegria con il coro Voixlà della scuola media Carlo Viola.

GIGNOD Secondo ed ultimo giorno del Marché de Noël nel salone polivalente delle scuole elementari (dalle 10 alle 18). 25 hobbisti propongono articoli natalizi in feltro e maglia, bigiotteria, oggettistica per la casa, intaglio, oggetti con materiale di recupero, creazioni in ferro, vannerie e molto altro ancora. Alle 14.30, avrà inizio il laboratorio per bambini “Le Bouquet” con il Patch Club (info e prenotazioni al 333 2394561).

GRESSONEY-SAINT-JEAN Piazza Umberto I°, Obre Platz, Monte Rosa Waeg. Rue Mont Néry e Rue Deffeyes ospitano, dalle 10 alle ore 16, il “Weihnacht Mart – Mercatino di Natale”, con prodotti di artigiani e commercianti e tante idee regalo.

LA THUILE Prosegue, nella sala espositiva di fronte all’Ufficio del Turismo, “ La vetrina di Natale – Quando la creatività è donna”, il mercatino dove trovare creazioni in legno e corteccia, saponi naturali, creazioni in tessuto, a maglia, uncinetto e pannolenci, ricami, découpage pittorico su legno, vetro, ceramica e metallo e bigiotteria con Swarovski (orario 15-19, ingresso libero).

PRE-SAINT-DIDIER Sul sagrato della Chiesa, dalle 15 alle 20, presso il gazebo della Pro-Loco, avverrà la raccolta fondi Telethon per la ricerca scientifica.

SAINT-VINCENT Ritorna nella Galleria Civica e nel centro storico, dalle 15 alle 19, “La fabbrica dei doni di Natale”: nella fabbrica, paradiso dei bambini, tra sbuffi di vapore e magici macchinari, verranno costruiti giocattoli tramite piccoli laboratori creativi. Sotto la supervisione degli elfi, si potranno ammirare giochi in legno, bambole di pezza, sabbie colorate, decorazioni natalizie, nastri, carte colorate e origami, maschere e costumi natalizi.Vi sarà anche l’Ufficio Postale, dove i piccoli ospiti potranno scrivere la propria letterina dei desideri e l’elfo postino si incaricherà di recapitarla a Babbo Natale nella suo villaggio di Château Noël al Baron Gamba di Châtillon (la più originale sarà esaudita). Un servizio di navetta consentirà di raggiungere facilmente il castello.

VALTOURNENCHE Si terrà oggi a Breuil-Cervinia, all’Ice Kart , il 4° Cervino Ice Trophy, gara endurance a squadre con una durata di 3 ore.

Condividi

ULTIME NEWS