Pubblicato il

Sci di fondo, Federico Pellegrino campione del mondo Under 23

ll valdostano Federico Pellegrino ha vinto oggi la medaglia d’oro nella prova Sprint classica dei Campionati mondiali Under 23 di sci di fondo in svolgimento a Liberec, in Repubblica Ceca. Per l’Italia si tratta della prima medaglia maschile nella rassegna iridata di categoria. “Chicco” ha preceduto nella finalissima il finlandese Juho Mikkonen e il russo Evgeniy Belov con un allungo proprio sulla linea del traguardo (foto).
Nonostante sia nettamente più forte in tecnica libera, il 22enne di Nus ha dominato già dalle qualificazioni. Primo degli esclusi dalla finale Maicol Rastelli, autore di un’ottima prova che proprio sul traguardo ha un però sprecato per non aver spinto negli ultimi metri e non allungandosi in spaccato e lasciando così spazio all’allungo proprio del 2° classificato Mikkonen. Buona prova anche di Enrico Nizzi, 20°°. Fra i nomi che già si sono sentiti in Coppa del Mondo, ottavo il polacco Maciej Starega, nono Gianluca Cologna, undicesimo Thomas Northug, diciassettesimo il dominatore dell’edizione 2011 dei Campionati Mondiali juniores Sergei Ustiugov.
“Sono felice e sorpreso” ha detto Federico alla fine della gara. “Questo mi dà fiducia in vista di Fiemme 2013 e mi ha fatto capire che anche in scivolata spinta me la posso giocare con i migliori. Ringrazio i tecnici perchè oggi avevo materiali davvero eccellenti e stasera festeggeremo con il resto del team in piazza a Liberec con l’inno di Mameli”.

ULTIME NOTIZIE