Pubblicato il

Marco Viérin: «Linea dura contro le imprese inadempienti»

Marco Viérin: «Linea dura contro le imprese inadempienti»

La giunta regionale intende rescindere i contratti con le ditte colpevoli di gravi ritardi

«Quando le imprese non rispettano i contratti di lavoro e quando è possibile, abbiamo deciso che rescinderemo i contratti» spiega così Marco Viérin, assessore alle Opere pubbliche, il provvedimento adottato oggi dalla giunta regionale che ha deciso la rescissione del contratto con l’impresa Orion di Cavriago (RE), con l’addebito di tutti i danni conseguenti, per il grave ritardo accumulato nei lavori per la sistemazione e il potenziamento delle condotte di audizione e delle reti di distribuzione idrica nelle frazioni alte del Comune di Aymavilles.
I lavori sono stati aggiudicati il 26 maggio 2010, per un 1 milione 15 mila 680,78 euro al netto del ribasso d’asta del 35,87 % e consegnati il 12 luglio 2010. La consegna era prevista per lo scorso 29 dicembre, dopo 900 giorni di lavoro, ma è stata chiesta una proroga di 150 giorni, con la previsione quindi della fine dei lavori entro il 28 maggio 2013.
L’impresa Orion ha eseguito solo il 54,63% dei lavori previsti e nonostante i ripetuti solleciti da parte degli uffici competenti non ha mai consegnato il cronoprogramma e ripreso i lavori interrotti, abbandonando di fatto il cantiere. Lo stallo dei lavori è grave perché il cantiere interferisce con le strade comunali, pregiudicandone la sicurezza di percorribilità.
L’amministrazione regionale proseguirà in una immediata attivazione delle procedure necessarie a terminare e rendere utilizzabile le opere fin qui eseguite.
«L’approvazione oggi, da parte del Governo regionale, della rescissione del contratto, è l’ennesimo esempio – sottolinea l’assessore alle Opere pubbliche Marco Vierin – dell’attenzione che si sta ponendo al rispetto dei tempi e alla qualità di esecuzione del lavoro pubblico, pur nelle molteplici difficoltà che la normativa pone per la rescissione dei contratti».
(e.d.)

ULTIME NOTIZIE