Pubblicato il

Rifiuti: prime audizioni in commissione speciale

Nella riunione delle 11 saranno sentiti Umberto Gianolino e Stefania Fanizzi

Nella riunione delle 11 saranno sentiti Umberto Gianolino e Stefania Fanizzi

É convocata per le 11 di questa mattina la prima riunione dell’anno della Commissione speciale per la rideterminazione degli indirizzi programmatici del sistema di gestione dei rifiuti, presieduta dal consigliere Alberto Bertin.
Sul tavolo, tra i diversi temi, l’urgenza di chiarire l’allarme lanciato dal consigliere Franceso Salzone al termine dell’ultima riunione, il 21 dicembre: «Per effetto della nuova normativa, dal 15 gennaio la discarica sarà fuorilegge». Dichiarazione pesante, che aveva fatto molto arrabbiare Fabrizio Roscio, presidente di Valle Virtuosa. Salzone puntava il dito inoltre sul biogas della discarica, sulla torcia di combustione e sul forno crematorio.
«Prima di tutto bisogna chiarire cos’è un rifiuto – aveva detto Roscio -. Il biogas della discarica o i cadaveri sono dei rifiuti? Hanno il codice Cer che li identifica come tali? La cosa più importante adesso è un parere legale».
Ed è per chiarire questi e altri aspetti che la Commissione questa mattina ascolterà il responsabile dell’area giuridica della società cooperativa Erica, Umberto Gianolio, e il coordinatore del dipartimento legislativo e legale, Stefania Fanizzi.
(erika david)

ULTIME NOTIZIE