Pubblicato il

Noir in Festival, a ‘Sightseers – Turisti’ il Leone Nero

Noir in Festival, a ‘Sightseers – Turisti’ il Leone Nero

La giuria annuncia il palmarès 2012, la cerimonia di consegna questa sera al PalaNoir

«Questa intelligente commedia nera ci ha fatto vivere un’esperienza dark, inquietante e ironica, specchio spietato di una follia contemporanea, recitata con ironica maestria» Con questa motivazione “Sightseers – Turisti”, di Ben Wheatley ha vinto il Leone Nero al XXII Courmayeur Noir in Festival.
La giuria, composta da: Jennifer Lynch (presidente; regista, Stati Uniti), Santiago Amigorena (regista, Argentina-Francia), Pippo Delbono (attore e regista, Italia), Francesca Neri (attrice e produttrice, Italia), Franziska Petri (attrice, Germania) ha svelato poco fa il palmarès.
“The sightseers”, è la storia di una coppia, Chris e Tina, in giro per l’arcipelago britannico a bordo di un furgone, alla scoperta del mondo. Tina è cresciuta in un ambiente iperprotettivo e Chris ha tante cose da farle vedere: il Museo del tram di Crich, il Viadotto di Ribblehead, il Museo della matita di Keswick e il soave paesaggio che circonda tutte le meraviglie della sua vita. Un sogno che svanisce presto, quando seminatori di spazzatura, adolescenti chiassosi, campeggi prenotati, per non parlare della mamma impicciona di Tina, sembrano cospirare contro le buone intenzioni di Chris, mettendo a dura prova i suoi nervi e quelli di chi lo circonda.
Il film uscirà nelle sale italiane distribuito da Academy Two.
Altri premi sono stati assegnati a “338 Témoins” di Lucas Belvaux, “The Hypnotist” e l’attrice Estefania de los Santos.
Sul numero di Gazzetta Matin in edicola lunedì 17 le motivazioni e gli altri premi assegnati
(e.d.)

ULTIME NOTIZIE