Pubblicato il

Congresso Uv, Rollandin: «In settimana una risposta alle imprese che aspettano pagamenti arretrati»

Congresso Uv, Rollandin: «In settimana una risposta alle imprese che aspettano pagamenti arretrati»

Non esce dal tema del congresso Uv il presidente della Regione, Augusto Rollandin, che ribadisce quanto già anticipato dal senatore Antonio Fosson, il quale ha puntato il dito contro il governo Monti, «centralista e contro la nostra autonomia, vista solo come un privilegio – sostiene Rollandin -. Governo che ha usato come cura quella di tagliare i trasferimenti e aumentare le tasse: ma ci volevano dei professori per fare questo?»
Per Rollandin «Bisogna difendere l’autonomia in un momento molto difficile, nel quale il governo intende indebolire tagliando i fondi. Senza soldi l’autonomia rischia e senza soldi è impossibile fare grandi progetti, lo sanno bene le nostre imprese, i nostri artigiani che subiscono gli effetti del patto di stabilità. In settimana cercheremo una soluzione anche per i pagamenti arretrati. Dobbiamo concentrare gli sforzi nella salvaguardia dei piccoli Comuni, per i quali stiamo facendo l’impossibile, l’associazione dei Comuni va in questa direzione».
Anche Rollandin cerca di rasserenare gli animi, quando parla di Regioni, macroRegione alpina, ed Europa per la quale ringrazia Luciano Caveri per il suo operato. «Ma per difendere l’autonomia bisogna necessariamente salvaguardare la lingua francese senza la quale è impossibile far sentire le nostre ragioni»
(Luca Mercanti)

ULTIME NOTIZIE