Pubblicato il

Scuola: siglata una convenzione per alta formazione a Cogne

Scuola: siglata una convenzione per alta formazione a Cogne

Ambiente, clima, energia e scienze della terra al villaggio minerario

Il villaggio minatori di Cogne sarà la sede di una scuola di alta formazione post universitaria sulle scienze della terra. Un vero e proprio polo culturale che affiancherà l’offerta del centro visitatori del Parco e il centro espositivo Alpinart.
Lo ha comunicato oggi l’amministrazione regionale dopo la firma di una convenzione tra Regione, Fondation Grand Paradis e Cinfai (Consorzio interuniversitario nazionale per la fisica delle atmosfere e delle idrosfere, che raggruppa 23 università italiane).
É stata inoltre formalizzata la concessione da parte della Regione a Fondation degli edifici destinati a ostello e a centro di formazione nel Villaggio Minatori di Cogne.
«Come Cinfai portiamo la nostra grande esperienza, a livello nazionale ed internazionale, nell’organizzazione di attività formative di alto livello – commenta Antonio Speranza, presidente del Cinfai -, che potranno dare i massimi benefici in un’interazione costruttiva con la realtà locale, in quanto ogni ambito possiede delle specificità che vanno riconosciute e valorizzate. Siamo quindi aperti a ogni suggestione che provenga dal territorio»
«La stipula della convenzione rappresenta inoltre un grande atout per l’immagine internazionale di Cogne e una opportunità di sviluppo socioeconomico del territorio per la creazione di indotto correlata ai flussi che la scuola genererà» ha aggiunto Luisa Vuillermoz, direttore della Fondation Grand Paradis.
(re.vdanews.it)

ULTIME NOTIZIE