Pubblicato il

Telethon, scatta domani la campagna di raccolta fondi

Telethon, scatta domani la campagna di raccolta fondi

”Io esisto” è il titolo che connota la campagna di raccolta fondi Telethon 2012 «che vuole mettere al centro dell’attenzione le persone malate e le loro famiglie, cercando di regalare loro un momento di normalità e non facendoli sentire soli», ha sottolineato il presidente regionale del comitato Telethon Vasco Cannatà, presentando le iniziative regionali e aggiungendo: «C’è tutto un mondo che si muove per raccogliere denaro e questo tutto l’anno». Non manca il sostegno del Consiglio Valle che «vuole sostenere attivamente la lotta quotidiana che i ricercatori conducono per arrivare alla cura delle malattie genetiche», ha dichiarato il presidente del Consiglio Emily Rini, lanciando un appello ai valdostani affinché contribuiscano alla raccolta fondi Telethon, che debutta domani, «anche in un periodo di ristrettezze economiche», ha aggiunto la presidente.
Sulla stessa lunghezza d’onda Anna Maria Traversa dell’Ordine internazionale degli Anysetiers, Livio Andreoli della Uildm, Gilberto Roullet, presidente delle funivie Piccolo San Bernardo di La Thuile, e il vicepresidente del Consiglio André Lanièce, tutti in campo con iniziative per sostenere la lotta alle malattie genetiche. Per l’edizione 2011 della maratona di solidarietà sono stati raccolti 11 mila euro ai banchetti allestisti sul territorio regionale, 20 mila euro sono arrivati dalle funivie di La Thuile, 2.500 dagli Anysetiers.
La campagna inizia domani con l’apertura fino alle 20 della Bnl e di un banchetto alla Cidac. Sabato 15 i punti di raccolta saranno ad Aosta in piazza Chanoux (ore 9-19), alla Gros Cidac e alla Ld Market di Pont-St-Martin (9-19); domenica si replica ad Aosta in piazza Chanoux, alla Gros Cidac e al Ld Market dalle 9 alle 19, a Issogne in piazza (9-12). Il 24 dicembre ci sarà una raccolta fondi anche a Challand-Saint-Anselme sulla piazza della Chiesa a cura della Pro Loco fino a mezzanotte. Il 12 gennaio, a La Thuile, sarà all’insegna dello «sci, dello sport e della solidarietà», ha precisato Roullet, presentando la quinta edizione della manifestazione benefica a favore di Telethon: si scierà con 19 euro di cui 7 saranno devoluti alla ricerca; stesso programma per il 13 gennaio. (In foto da sinistra: Anna Maria Traversa, Albert Lanièce, Emily Rini, Livio Andreoli, Vasco Canntà, Livio Andreoli, Gilberto Roullet e Valeria De Vecchi).
(c.d.)

ULTIME NOTIZIE