Pubblicato il

Noir in Festival, oggi la cerimonia del Premio Scerbanenco

Noir in Festival, oggi la cerimonia del Premio Scerbanenco

Oggi all'Ange il 'battesimo' del nuovo film di Salvatores

L’appuntamento clou della terza giornata del Courmayeur Noir in Festival sarà questa sera, alle 21.30 al PalaNoir#1 con la cerimonia del Premio Giorgio Scerbanenco rivolta agli autori di genere italiani.
Alle 11.45 al Jardin de l’Ange saranno presentati gli ultimi lavori degli scrittori finalisti ‘L’uomo nero’ di Luca Poldelmengo e ‘Il metodo del coccodrillo’ di Maurizio De Giovanni.
Alle 12.45, al Jardin de l’Ange, attesa per le primissime immagini del nuovo film di Gabriele Salvatores, ‘Educazione siberiana’, tratto dal romanzo di Nicolas Lilin. Interverranno il regista, premio Oscar con Mediterraneo, l’autore del romanzo e gli attori Arnas Fedaravicius e Vilius Tumalavicius. Il film narra il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza di due amici, sempre educati al rispetto delle regole siberiane, che prenderanno strade diverse di fronte all’avanzare della globalizzazione. Subito dopo toccherà a ‘L’innocenza di Clara’ di Toni D’Angelo, che interverrà insieme agli attori Chiara Conti, Luca Lionello, Alberto Gimignani.
Il Festival proseguirà nel pomeriggio, alle 15 al PalaNoir#2 per il ciclo di proiezioni ‘Noi(r) e le mafie’ ‘Ill giorno della civetta’ di Damiano Damiani (1967).
Il pomeriggio letterario all’Ange, propone alle 15.45 Cristina Marra parlerà di ‘Vento Noir’, alle 16 John Vignola presenta ‘Il colpevole’ di Lisa Ballantyne, mentre alle 16.45 Luca Crovi, con l’intervento di Marco Rosi di FoxCrime, presenterà ‘Tutto ha un prezzo’ di Lotte e Soren Hammer.
A proposito di FoxCrime alle 17 il PalaNoir#2 si potrà vedere ‘Awake’ serie del canale dedicato al noir.
Ancora letteratura alle 17.30 all’Ange con la presentazione di ‘Alle radici del male’ di Roberto Costantini, a seguire Luca Crovi presenterà ‘Noir. Istruzioni per l’uso’ e ‘Cuore di tigre’. Alle 18.30 toccherà a ‘Boschi&bossoli’ di Michael Gregorio.
Per la selezione ufficiale del concorso che assegnerà il Leone Nero tre i film in gara oggi al PalaNoir#1: alle 18.30 ‘Turisti’ di Ben Wheatley (Chris vuole mostrare a Tina il suo mondo portandola in viaggio attraverso l’arcipelago britannico con il suo amato caravan Abbey Oxford); alle 21.30 ’38 témoins’ di Luca Belvaux (Louise dopo un viaggio di lavoro in Cina scopre che la strada dove abita è diventata una scena del crimine); a mezzanotte chiuderà il tris ‘Cose cattive’ di Simone Gandolfo, in sala a presentarlo il produttore Luca Argentero (Il blog Cose cattive lancia un concorso: chi posterà le cose più cattive, a giudizio del Master, vincerà un misterioso premio).
(erika david)

ULTIME NOTIZIE