Pubblicato il

Ha votato il 48,92% degli aventi diritto; ipotesi dimissioni per l’assessore Zublena

Ha votato il 48,92% degli aventi diritto; ipotesi dimissioni per l’assessore Zublena

Fabrizio Roscio (Valle Virtuosa) è raggiante; Sudano (Valle Responsabile) fa i complimenti agli avversari. Alle 8 inizia lo spoglio, la vittoria del SI è scontata

22.52 di domenica 18: è ufficiale il quorum è raggiunto. Ha votato il 48,92% degli aventi diritto; 50.909 valdostani sono andati a votare.
Quasi venti minuti prima – sono le 22.34, sul sito di Valle Virtuosa rimbalza un 48% che fa esplodere la gioia. All’Espace Populaire scatta la festa; brindisi, abbracci, lacrime; per strada caroselli e bandiere al vento. Lo spoglio inizierà domattina alle 8 ma è pressoché certo che a vincere sono stati i SI.
Gli sconfitti prendono atto del risultato del voto; emblematiche le parole del presidente del Mouvement: «è una sconfitta dell’Union Valdôtaine». La resa dei conti è rimandata a spoglio ultimato; sul tavolo, anche l’ipotesi di dimissioni dell’assessore all’Ambiente Manuela Zublena, dopo un’attenta analisi del voto nei singoli comuni.
Sul numero di Gazzetta Matin in edicola lunedì 19 novembre, i commenti di Fabrizio Roscio, Luigi Sudano, Manuela Zublena e degli ‘sconfitti’, oltre ai numeri del voto in tutti i comuni e alle foto della festa.(cinzia timpano)

ULTIME NOTIZIE