Pubblicato il

Confindustria incoraggia le imprese

Confindustria incoraggia le imprese

Accordo con Intesa Sanpaolo per favorire l'internazionalizzazione

Sotto la supervisione del presidente di Confindustria VdA Monica Pirovano è stato presentato l’accordo siglato lo scorso dicembre tra Confindustria Valle d’Aosta e Intesa Sanpaolo.
Oltre a ripercorrere i punti cardine dell’intesa, si è parlato di internazionalizzazione, grazie alle esperienze presentate da Roberto Roveta, amministratore delegato Italvalv S.p.A. E da Gioachino Gobbi Delegato Grivel S.r.l. E presidente della Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.A. Il primo sul mercato con un’azienda impegnata nella produzione di valvole industriali nell’alessandrino,il secondo sul mercato con attrezzatura ed equipaggiamenti per alpinismo,arrampicata ed outdoor . Dalla tavola rotonda sono sortiti spunti e reciproci scambi tra gli imprenditori e tra gli stessi e la banca. Pregnanza della risorsa umana,da coltivare e far crescere progressivamente in professionalità e competenza ,studio del mercato estero sul quale si vuole intervenire, studio che sia essenzialmente culturale e pronto ad un adattamento della produzione alle esigenze espresse a livello locale ed inoltre la promozione di una maggiore e più funzionale pratica delle fusioni aziendali,per meglio affrontare ‘lo sconosciuto’ traendone il massimo risultato.
«Se la gestione di un’azienda impensierisce,l’ingresso sul mercato preoccupa ma affrontare l’estero inquieta» – affermato Roveta, riscuotendo la massima approvazione dei presenti, i quali hanno convenuto che l’ingresso in mercati esteri non può avvenire ‘allo sbaraglio’,ma necessita di un background di studio del territorio e della presenza di strutture e di personale di supporto.
(valeria luberto)

ULTIME NOTIZIE