Pubblicato il

Famiglia, luogo di legalità

Famiglia, luogo di legalità

Sono 600 gli studenti coinvolti nel percorso ideato dal Sap con la Regione e il comune di Aosta

Sono i luoghi della legalità il tema del percorso della legalità 2011/2012 che quest’anno coinvolge oltre 600 studenti delle III e IV delle scuole superiori della regione.
Il progetto è ideato dal Sindacato Autonomo di Polizia, con la presidenza della Regione, il Consiglio regionale, l’assessorato alla Cultura e il comune capoluogo e ha l’obiettivo di favorire la maturazione democratica individuale e collettiva, il responsabile coinvolgimento nel vivere sociale e la determinazione di un nuovo rapporto tra cittadini e istituzione, attraverso la comprensione delle regole e del sistema democratico
Venerdì scorso, un centinaio di studenti ha varcato i cancelli del carcere di Brissogne, visitando l’ultimo anello della catena della legalità, come lo ha definito il giovane direttore Domenico Minervini.
Accompagnati dagli insegnanti e dal segreterio del SAP Massimo Denarier, i giovani hanno potuto ascoltare ‘dal vivo’ le toccanti testimonianze di alcuni detenuti.
Quest’oggi, lunedì 28 novembre, il teatro Giacosa ospiterà la rappresentazione teatrale Controcanto Controcanto, parole di padri in scena, la rappresentazione teatrale rivolta a tutta la popolazione e in particolare alle famiglie, che abbina un lavoro teatrale al libro ‘Con occhi di padre’ di Igor Salomone che insieme a Filippo Plancher sarà sul palco per «parlare di paternità al cospetto delle crisi». Due modi di vedere e vivere uno destino identico e opposto al tempo stesso: la lontananza forzata di un figlio in un caso e la distanza impossibile dalla figlia nell’altro. Da parte a parte (di e con Filippo Palncher) sarà preceduto dal reading tratto dal libro ‘Con gli occhi di padre’ di Igor Salomone dello stesso autore. Sul palco si intrecciano le opere di due padri, esperienze simili ma diverse, lontane ma intime, controcanto l’una dell’altra. Appuntamento alle 21, ingresso libero.
Nella foto, la giornata conclusiva del percorso della legalità dello scorso anno, coincisa con il Memorial Day.

ULTIME NOTIZIE