Pubblicato il

Oggi si celebra la giornata contro la violenza sulle donne

Oggi si celebra la giornata contro la violenza sulle donne

Un incontro con le scuole, un workshop nel pomeriggio e uno spettacolo teatrale: alla Cittadella, uniti, per dire «basta»

Il corpo, le mura domestiche, il luogo di lavoro e della socialità. Luoghi di quotidianità ma anche luoghi di violenza, non solo fisica, ma luogo dove la discriminazione è anche psicologica.
Quest’oggi, venerdì 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Da qualche ora, alcune classi di studenti sono alla cittadella dove va in scena lo spettacolo teatrale ‘Chi è l’ultima’, portato sul palco dall’associazione di donne straniere Alma Teatro. A mezzogiorno, spazio al dialogo tra studenti, interpreti e la regista. Al pomeriggio, workshop aperto al pubblico, organizzato nell’ambito del progetto FSE Orizzonti; alle 17.30 tavola rotonda con esperti e scrittori. Alle 19.30 aperi coro, un aperitivo allietato dall’esibizione del Coro Penne Nere diretto da Marilena Alberti e dalle letture di brani tratti dai libri di Sandrone Dazieri e Grazia Verasani a cura di Replicante Teatro. Alle 21, lo spettacolo ‘Chi è l’ultima’ verrà riproposto al pubblico. L’ingresso è libero.
Nella foto ‘Cuore sacro’, opera dello scultore valdostano Giulio Schiavon, manifesto della giornata.
(cinzia timpano)

ULTIME NOTIZIE