Pubblicato il

Batailles des chèvres: la terza volta di Ido Berard

Batailles des chèvres: la terza volta di Ido Berard

I bosquet a Fortuna di Chappoz, Birba di Berard, Bomba dei fratelli Bosonin e Birba di Bosonin

Tre volte Donnas e tre volte Ido Berard!
La 14a finale regionale della Batailles des chèvres andata in scena questo pomeriggio nell’arena di Tour d’Héréraz, a Perloz, ha regalato al comune della bassa Valle tre bosquet su quattro, grazie ai fratelli Bosonin, a William Bosonin e a Charel Chappoz, e all’allevatore di Villeneuve il terzo bosquet consecutivo con la sua Birba.
178, su 196 qualificate, le capre scese in campo nel recupero della gara in programma domenica scorsa e posticipata a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
La regina del peso è Fortuna, di Charel Chappoz (Donnas) che ha fermato l’ago della bilancia sui 104,5 kg. Mole che le ha consentito di imporsi anche sul campo, conquistando il bosquet di primo peso.
In seconda categoria il successo è andato a Birba, di Ido Berard (Villeneuve), già regina in seconda categoria nel 2009 e in terza nel 2010.
Un’altra conferma arriva da Bomba, dei fratelli Bosonin (Donnas), vincitrice lo scorso anno in seconda categoria e capace di riconfermarsi anche quest’anno nella categoria inferiore, nonostante gli undici anni di età.
Infine tra le bime, le caprette con meno di due anni, la finale si è giocata in casa tra le compagne di stalla Birba e Bimba di William Bosonin (Donnas). Le due capre hanno rifiutato la lotta e il bosquet è andato a Birba, già regina della stalla del giovane allevatore.
(erika david)

ULTIME NOTIZIE