Pubblicato il

Un milione e mezzo di passi: da Aosta a Roma, lungo la Via Francigena

Un milione e mezzo di passi: da Aosta a Roma, lungo la Via Francigena

Daniela Pesce e Luca Berchicchi sono arrivati nella Capitale venerdì

Un milione 571 mila 428 passi (calcolando un passo medio di 70 cm), 1100 km percorsi, con una media di 25 km al giorno per complessivi 44 giorni di viaggio.
Si è conclusa venerdì scorso, 14 ottobre,nella Capitale, l’avventura di Daniela Pesce e Luca Berchicchi (foto), coordinatori dell’Associazione Italiana Guide Ambienteli Escursionistiche (Aigae)di Valle d’Aosta e Lazio, protagonisti dell’iniziativa ‘Guide in cammino’. Partiti il primo settembre scorso dal Colle del Gran San Bernardo, le guide hanno percorso il ‘cammino del sole’, sull’asse Nord-Sud, fino a raggiungere la Capitale. Le guide hanno trascorso il tratto italiano della Via Francigena, «che dal punto di vista della fruibilità necessita di un’organizzazione migliore, di una gestione dell’accoglienza e della disponibilità di informazioni ancora da rivedere, soprattutto per la scelta delle lunghezze del tragitto e la tipologia dello stesso» – è l’analisi delle guide al termine della loro fatica.
Ancora qualche curiosità: la tappa più lunga è stata di 35 km; la pù breve di 13; le guide hanno trovato 40 giorni di sole, due nuvolosi e due di pioggia, con una temperatura massima di 35 gradi nelle Crete senesi e di soli 5 gradi a Viterbo. Oltre 14 mila sono state le visite sul blog.

ULTIME NOTIZIE