Pubblicato il

Ottobre Arte Aosta: Alle radici dell’Unità d’Italia

Ottobre Arte Aosta: Alle radici dell’Unità d’Italia

Oggi il primo appuntamento della rassegna

Prende il via questa sera alle 21, nella sala conferenze della biblioteca regionale, “Ottobre Arte Aosta”, rassegna dedicata ad approfondimenti culturali organizzata dall’Associazione artisti valdostani in collaborazione con l’assessorato regionale alla Cultura.
“Alle radici dell’Unità d’Italia. La “lingua” dell’arte tra Medioevo e Rinascimento” è il tema dell’incontro di questa sera, a cura di Alberto Cottino, storico dell’arte e docente all’Università di Ravenna. Cottino dimostrerà come sia stato il linguaggio dell’arte, per mezzo degli spostamenti degli artisti da una corte all’altra durante il Rinascimento, a creare le premesse del senso di unità dello stato che sarà poi realizzato con le guerre risorgimentali.
I prossimi appuntamenti sono in programma per mercoledì 19 ottobre con “Il Risorgimento nella pittura italiana dell’Ottocento” con il professor Gianni Bertolotto, e mercoledì 26 con “Fra scultura e pittura” del giornalista e docente di storia dell’arte all’Università della Terza Età di Aosta, Leonardo Acerbi.

ULTIME NOTIZIE