Pubblicato il

Courmayeur, dialogo aperto tra Entrèves e municipio

Courmayeur, dialogo aperto tra Entrèves e municipio

Sembra pace fatta tra “la banda dei cerotti” di Entrèves e il sindaco Fabrizia Derriard.
Nel primo pomeriggio una ristretta delegazione di abitanti della frazione (Nancy Rivaroli, Emanuele Minnella, René Saluard e Leo Garin) ha incontrato il sindaco Fabrizia Derriard per discutere soprattutto sulle problematiche legate alla viabilità, nate dalla chiusura di entrambe le vie di collegamento del villaggio al capoluogo a causa dei disgaggi del fronte franoso del Mont de la Saxe.
«Ci siamo spiegati a vicenda e anche se al momento la situazione viabilità rimane questa (con l’anello autostradale da Entrèves fino a Morgex, di giorno, e fino ad Aymavilles dalle 20 alle 7), lavoreremo per la sua apertura 24h su 24» spiega Garin, titolare dell’Auberge de la Maison.
«Uno spiraglio c’è – prosegue Garin – ma devono muoversi Rav e Anas e al momento è già tanto se abbiamo questo. Abbiamo inoltre evidenziato la segnaletica inadeguata all’ingresso in autostrada di Morgex, ma la cosa più importante è che si sia aperto un dialogo che non era mai esistito prima. La banda dei cerotti era muta perché non aveva ricevuto nessuna comunicazione ufficiale su questi problemi di viabilità. Il sindaco ci ha spiegato che c’era da affrontare l’emergenza degli sfollati».
Soddisfatta anche Fabrizia Derriard: «Ho dato spiegazioni sui motivi che ci hanno condotti a una viabilità di questo tipo – spiega -. Abbiamo capito che c’è l’interesse comune ad arrivare a un’apertura del raccordo anche durante le ore notturne, il Comune aveva subito manifestato il suo dissenso sulla chiusura alle 20, ma non è nostra facoltà intervenire su questo aspetto. Rav e il prefetto sono a conoscenza delle nostre esigenze, vedremo se ci sarà una rivalutazione della finestra oraria che, bisogna precisarlo, è stata studiata in questi termini per ragioni di sicurezza. Domani mattina inizieranno i disgaggi veri e propri e adesso la nostra attenzione è tutta concentrata qui»

ULTIME NOTIZIE