Pubblicato il

Barmasse&Barmasse, missione compiuta

Barmasse&Barmasse, missione compiuta

Alpinismo, la guida alpina della Valtournenche ha completato il progetto

Con una nuova via sul Monte Rosa l’alpinista valdostano Hervé Barmasse ha completato il progetto ‘Exploring The Alps’, che consisteva nell’apertura di itinerari sulle tre montagne più alte delle Alpi. Il trentaquattrenne scalatore della Valtournenche ha compiuto l’impresa con il padre Marco: sono saliti su una parete di 800 metri di misto roccia sul versante sud del Monte Rosa, sbucando sulla sinistra della cresta Signal, a poca distanza dalla Capanna Margherita.
L’ascensione è stata compiuta tra il 29 e il 30 settembre. Padre e figlio, entrambe guide alpine del Cervino, sono saliti al Balmenhorn dove hanno trascorso la notte e la mattina, dopo essere scesi lungo il canalone Sesia, hanno ‘attaccato’ la parete. Nel tardo pomeriggio, infine, sono giunti sulla cresta sommitale.
Promosso dalla Regione Valle d’Aosta, il progetto ‘Exploring The Alps’ era iniziato nell’aprile scorso con l’apertura in solitaria di una via sul versante italiano del Cervino.
“Con le sue imprese Hervé Barmasse ha esaltato le potenzialità delle montagne valdostane”, commenta l’assessore regionale allo Sport e Turismo, Aurelio Marguerettaz.

ULTIME NOTIZIE